FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo nel weekend delle Palme. Aria fredda, neve e vento

Una perturbazione a carattere di fronte freddo segnerà il weekend delle Palme: maltempo e sensibile calo termico domenica 10 aprile. Le previsioni meteo
Previsione8 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alla fine di questo venerdì 8 aprile arriverà l’avanguardia di una perturbazione nord atlantica (n.3 del mese) che, accompagnata da correnti di aria fredda, nella giornata di domani, sabato 9 aprile, porterà maltempo al Nord-Est e regioni centrali e poi domenica delle Palme, prima di allontanarsi dall’Italia, ancora un po’ di piogge al Sud. Il veloce passaggio della perturbazione porterà anche un generale calo termico, venti forti e anche nevicate a quote insolitamente basse su Alpi Orientali e zone appenniniche.

La situazione comunque migliorerà con decisione già nella seconda parte di domenica, con l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per la prossima settimana, quella che porterà alla Pasqua, si conferma il ritorno a condizioni anticicloniche, con tempo stabile e temperature in rialzo.

Le previsioni meteo per sabato 9 aprile

In prevalenza bello al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nuvole altrove, anche se non mancheranno temporanee schiarite. Al mattino piogge sparse sulle Venezie, con neve oltre 1400-1500 metri; qualche debole pioggia anche su Umbria e Alto Lazio. Al pomeriggio piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna e, a carattere più isolato, anche sulle zone interne del Centro, con neve sulle Alpi Orientali oltre 1300 metri. In serata ancora piogge su Venezia Giulia, Emilia, Marche, Umbria e zone interne della Toscana, con neve sull’Appennino oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Ventoso ovunque, per venti settentrionali al Nord, di Maestrale sulla Sardegna, occidentali o di Libeccio altrove.

Le previsioni meteo per domenica 10 aprile

Già dal mattino cielo sereno al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ancora nuvole altrove, con qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e nevicate sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1200 metri.

Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge; bello e soleggiato altrove. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154