FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo nel weekend delle Palme. Aria fredda, neve e vento

Una perturbazione a carattere di fronte freddo segnerà il weekend delle Palme: maltempo e sensibile calo termico domenica 10 aprile. Le previsioni meteo
Previsione8 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alla fine di questo venerdì 8 aprile arriverà l’avanguardia di una perturbazione nord atlantica (n.3 del mese) che, accompagnata da correnti di aria fredda, nella giornata di domani, sabato 9 aprile, porterà maltempo al Nord-Est e regioni centrali e poi domenica delle Palme, prima di allontanarsi dall’Italia, ancora un po’ di piogge al Sud. Il veloce passaggio della perturbazione porterà anche un generale calo termico, venti forti e anche nevicate a quote insolitamente basse su Alpi Orientali e zone appenniniche.

La situazione comunque migliorerà con decisione già nella seconda parte di domenica, con l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per la prossima settimana, quella che porterà alla Pasqua, si conferma il ritorno a condizioni anticicloniche, con tempo stabile e temperature in rialzo.

Le previsioni meteo per sabato 9 aprile

In prevalenza bello al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nuvole altrove, anche se non mancheranno temporanee schiarite. Al mattino piogge sparse sulle Venezie, con neve oltre 1400-1500 metri; qualche debole pioggia anche su Umbria e Alto Lazio. Al pomeriggio piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna e, a carattere più isolato, anche sulle zone interne del Centro, con neve sulle Alpi Orientali oltre 1300 metri. In serata ancora piogge su Venezia Giulia, Emilia, Marche, Umbria e zone interne della Toscana, con neve sull’Appennino oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Ventoso ovunque, per venti settentrionali al Nord, di Maestrale sulla Sardegna, occidentali o di Libeccio altrove.

Le previsioni meteo per domenica 10 aprile

Già dal mattino cielo sereno al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ancora nuvole altrove, con qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e nevicate sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1200 metri.

Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge; bello e soleggiato altrove. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154