FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo sull'Italia: rischio di forti piogge tra l'11 e il 12 marzo

Prosegue il via vai di perturbazioni: Italia nella morsa del maltempo, con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione11 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue con tempo decisamente piovoso per l’Italia, investita a più riprese da una serie di veloci perturbazioni atlantiche: i prossimi 6-7 giorni saranno caratterizzati da precipitazioni anche intense, intervallate da brevi fasi di maggiore variabilità. Nel mirino delle correnti sud-occidentali perturbate ci sono e ci saranno soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna, ma le piogge, seppur intermittenti, potranno coinvolgere anche il resto del nostro Paese.

Nello stesso frangente le Alpi riceveranno ingenti e preziose nevicate, sebbene a quote medio-alte: in alcuni settori posti al di sopra dei 1500/2000 metri, entro lunedì 17, si potranno accumulare fino a 100-150 cm di neve fresca. Saranno, inoltre, giornate ventose, con raffiche fino a 60-80 km/h e mari localmente agitati. Il quadro appena descritto potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse durante gli episodi di maltempo più intenso. Per questo motivo sarà più che mai indispensabile seguire da un lato gli aggiornamenti delle previsioni, dall’altro tenersi informati circa le eventuali allerte ufficiali emesse dagli enti preposti per il rischio idraulico, idrogeologico e il pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per martedì 11 marzo

Cielo nuvoloso sulla maggior parte delle regioni, ma con alcune temporanee schiarite, temporaneamente anche ampie sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori. Nuvolosità più compatta al Nord, dove saranno più probabili le precipitazioni, anche se in forma sparsa e intermittente, in intensificazione dalla sera a partire dal Nord-Ovest. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri. Al Centro-Sud, ultimi rovesci in queste prime ore del mattino tra Molise, Puglia, Basilicata e Campania; nel pomeriggio-sera qualche rovescio o isolato temporale in Toscana.

Per la giornata di martedì 11 marzo la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla su alcuni settori di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise e Umbria.

Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi. Venti forti di Scirocco tra basso Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno molto mossi e localmente agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 marzo

Ultime schiarite in mattinata nel settore adriatico, per il resto cielo ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse al Nord e su regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in esaurimento al Nord-Ovest. Fenomeni localmente intensi e abbondanti, specie nei settori tirrenici e all’estremo Nord-Est dove non si escludono temporali. Nelle Alpi centrali e orientali neve oltre 1600-2000 metri. Nel pomeriggio i fenomeni raggiungeranno Campania e Sicilia, in serata anche il resto del Sud.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti fino a tesi meridionali su Adriatico, Ionio e Tirreno, occidentali sul mare e Canale di Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 01:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154