FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo sull'Italia: rischio di forti piogge tra l'11 e il 12 marzo

Prosegue il via vai di perturbazioni: Italia nella morsa del maltempo, con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione11 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue con tempo decisamente piovoso per l’Italia, investita a più riprese da una serie di veloci perturbazioni atlantiche: i prossimi 6-7 giorni saranno caratterizzati da precipitazioni anche intense, intervallate da brevi fasi di maggiore variabilità. Nel mirino delle correnti sud-occidentali perturbate ci sono e ci saranno soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna, ma le piogge, seppur intermittenti, potranno coinvolgere anche il resto del nostro Paese.

Nello stesso frangente le Alpi riceveranno ingenti e preziose nevicate, sebbene a quote medio-alte: in alcuni settori posti al di sopra dei 1500/2000 metri, entro lunedì 17, si potranno accumulare fino a 100-150 cm di neve fresca. Saranno, inoltre, giornate ventose, con raffiche fino a 60-80 km/h e mari localmente agitati. Il quadro appena descritto potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse durante gli episodi di maltempo più intenso. Per questo motivo sarà più che mai indispensabile seguire da un lato gli aggiornamenti delle previsioni, dall’altro tenersi informati circa le eventuali allerte ufficiali emesse dagli enti preposti per il rischio idraulico, idrogeologico e il pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per martedì 11 marzo

Cielo nuvoloso sulla maggior parte delle regioni, ma con alcune temporanee schiarite, temporaneamente anche ampie sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori. Nuvolosità più compatta al Nord, dove saranno più probabili le precipitazioni, anche se in forma sparsa e intermittente, in intensificazione dalla sera a partire dal Nord-Ovest. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri. Al Centro-Sud, ultimi rovesci in queste prime ore del mattino tra Molise, Puglia, Basilicata e Campania; nel pomeriggio-sera qualche rovescio o isolato temporale in Toscana.

Per la giornata di martedì 11 marzo la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla su alcuni settori di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise e Umbria.

Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi. Venti forti di Scirocco tra basso Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno molto mossi e localmente agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 marzo

Ultime schiarite in mattinata nel settore adriatico, per il resto cielo ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse al Nord e su regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in esaurimento al Nord-Ovest. Fenomeni localmente intensi e abbondanti, specie nei settori tirrenici e all’estremo Nord-Est dove non si escludono temporali. Nelle Alpi centrali e orientali neve oltre 1600-2000 metri. Nel pomeriggio i fenomeni raggiungeranno Campania e Sicilia, in serata anche il resto del Sud.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti fino a tesi meridionali su Adriatico, Ionio e Tirreno, occidentali sul mare e Canale di Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154