FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo sull'Italia: rischio di forti piogge tra l'11 e il 12 marzo

Prosegue il via vai di perturbazioni: Italia nella morsa del maltempo, con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione11 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue con tempo decisamente piovoso per l’Italia, investita a più riprese da una serie di veloci perturbazioni atlantiche: i prossimi 6-7 giorni saranno caratterizzati da precipitazioni anche intense, intervallate da brevi fasi di maggiore variabilità. Nel mirino delle correnti sud-occidentali perturbate ci sono e ci saranno soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna, ma le piogge, seppur intermittenti, potranno coinvolgere anche il resto del nostro Paese.

Nello stesso frangente le Alpi riceveranno ingenti e preziose nevicate, sebbene a quote medio-alte: in alcuni settori posti al di sopra dei 1500/2000 metri, entro lunedì 17, si potranno accumulare fino a 100-150 cm di neve fresca. Saranno, inoltre, giornate ventose, con raffiche fino a 60-80 km/h e mari localmente agitati. Il quadro appena descritto potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse durante gli episodi di maltempo più intenso. Per questo motivo sarà più che mai indispensabile seguire da un lato gli aggiornamenti delle previsioni, dall’altro tenersi informati circa le eventuali allerte ufficiali emesse dagli enti preposti per il rischio idraulico, idrogeologico e il pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per martedì 11 marzo

Cielo nuvoloso sulla maggior parte delle regioni, ma con alcune temporanee schiarite, temporaneamente anche ampie sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori. Nuvolosità più compatta al Nord, dove saranno più probabili le precipitazioni, anche se in forma sparsa e intermittente, in intensificazione dalla sera a partire dal Nord-Ovest. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri. Al Centro-Sud, ultimi rovesci in queste prime ore del mattino tra Molise, Puglia, Basilicata e Campania; nel pomeriggio-sera qualche rovescio o isolato temporale in Toscana.

Per la giornata di martedì 11 marzo la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla su alcuni settori di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise e Umbria.

Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi. Venti forti di Scirocco tra basso Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno molto mossi e localmente agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 marzo

Ultime schiarite in mattinata nel settore adriatico, per il resto cielo ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse al Nord e su regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in esaurimento al Nord-Ovest. Fenomeni localmente intensi e abbondanti, specie nei settori tirrenici e all’estremo Nord-Est dove non si escludono temporali. Nelle Alpi centrali e orientali neve oltre 1600-2000 metri. Nel pomeriggio i fenomeni raggiungeranno Campania e Sicilia, in serata anche il resto del Sud.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti fino a tesi meridionali su Adriatico, Ionio e Tirreno, occidentali sul mare e Canale di Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 08:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154