FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo intenso: Marche sott'acqua. Nuovi rovesci in arrivo

La perturbazione n 5 si avvicina al Nord: nella notte veloce e intensa fase temporalesca tra Lombardia e Nord-Est. Sabato il fronte temporalesco attraverserà il Centro
Previsione16 Settembre 2022 - ore 10:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2022 - ore 10:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 4 del mese transitata tra mercoledì e giovedì sul Centro-Nord interessa ora più direttamente parte del Sud, dove si osserva un aumento dell’instabilità, soprattutto tra Campania e Puglia. Nel frattempo un altro sistema perturbato, a carattere di fronte freddo (perturbazione numero 5), si avvicina alle regioni settentrionali: le attraverserà nella notte, favorendo una veloce ma intensa fase temporalesca tra la Lombardia e le regioni di Nord-Est. Nella giornata di sabato 17 settembre il fronte temporalesco attraverserà le regioni centrali, prima di abbandonare definitivamente la Penisola entro la successiva notte.

Il suo passaggio causerà un marcato rinforzo del vento e un calo sensibile delle temperature, mettendo così fine al lungo periodo di caldo eccezionale, entro domenica 18 anche sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. Per domenica si conferma un netto e generale miglioramento, con passaggio a tempo soleggiato e clima insolitamente gradevole.

Le previsioni meteo per venerdì 16 settembre

Tempo inizialmente soleggiato su regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Calabria e Sicilia orientale. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia: rovesci e temporali saranno inizialmente più probabili su Friuli Venezia Giulia, basso Lazio, Campania, Molise, nord della Puglia e Sardegna meridionale. In giornata i fenomeni al Centro-Sud tendono temporaneamente ad attenuarsi o ad esaurirsi: qualche pioggia isolata nelle zone interne tirreniche e tra Lucania e Puglia. Tra il tardo pomeriggio e la sera aumenterà il rischio temporali su gran parte del Nord-Est e sulla Lombardia orientale.

Temperature massime in lieve calo su Nord-Est, Sardegna e basso versante tirrenico; valori sempre oltre la norma. Clima molto caldo all’estremo Sud e in Sicilia. Venti forti di Libeccio nel Mar Ligure, da moderati a tesi su mari e regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 17 settembre

Al mattino piogge e temporali su Lombardia sud-orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Levante ligure, settori nord di Toscana e Marche, Campania, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio migliora al Nord e in Sicilia, rischio precipitazioni al Centro e sul basso versante tirrenico.

Temperature in generale diminuzione, ma con picchi ancora oltre i 30 gradi sulla Puglia meridionale e sui settori ionici. Venti in generale rinforzo; da segnalare in particolare la Bora sull’Adriatico settentrionale, il Föhn al Nord-Ovest, il Maestrale in Sardegna e il Ponente sul Tirreno e al Sud, con raffiche fino a 70-80 km/h. Mari mossi o molto mossi, localmente anche agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154