FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo fino a sabato 5 ottobre. L'aria fresca spazza via il caldo anomalo al Sud

La perturbazione n.2 del mese ha raggiunto l'Italia e darà vita a un diffuso maltempo fino a sabato 5 ottobre. Temperature in calo, anche al Sud.
Previsione3 Ottobre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) che ha raggiunto l’Italia oggi (giovedì 3 ottobre) insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni, portando altro maltempo e un sensibile diffuso calo termico. In particolare domani (venerdì 4) sono attese piogge, a tratti pure intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 5 il maltempo residuo si concentrerà più che altro al Sud e medio versante adriatico.

Nel frattempo le correnti relativamente fredde che accompagnano la perturbazione causeranno un deciso e diffuso calo delle temperature, con valori al di sotto della norma al Centro-Nord e Sardegna, in linea con le medie stagionali. Al Sud verrà spazzato via il caldo anomalo degli ultimi giorni. Domenica 6 ci attende una breve tregua, con piogge quasi del tutto assenti e temperature in rialzo, più vicine alle medie stagionali, ma già nei primi giorni della prossima settimana è probabile l’arrivo di un’altra decisa perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 4 ottobre

Nuvole in gran parte d’Italia. Piogge isolate, localmente anche intense, su Venezie, Alpi Occidentali, Liguria, Appennino Emiliano, regioni centrali, Campania, Salento e Calabria Tirrenica; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Centro-Sud, con la fine del caldo anomalo nelle estreme regioni meridionali. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali; mari in generale molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Nordovest e Sicilia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nuvole sul resto d’Italia, comunque con spazio per qualche momento soleggiato.

Nel corso del giorno piogge isolate su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Puglia, Campania Meridionale e Calabria Tirrenica. Temperature massime in crescita al Nordovest, in calo al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 18:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154