FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo fino a sabato 5 ottobre. L'aria fresca spazza via il caldo anomalo al Sud

La perturbazione n.2 del mese ha raggiunto l'Italia e darà vita a un diffuso maltempo fino a sabato 5 ottobre. Temperature in calo, anche al Sud.
Previsione3 Ottobre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) che ha raggiunto l’Italia oggi (giovedì 3 ottobre) insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni, portando altro maltempo e un sensibile diffuso calo termico. In particolare domani (venerdì 4) sono attese piogge, a tratti pure intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 5 il maltempo residuo si concentrerà più che altro al Sud e medio versante adriatico.

Nel frattempo le correnti relativamente fredde che accompagnano la perturbazione causeranno un deciso e diffuso calo delle temperature, con valori al di sotto della norma al Centro-Nord e Sardegna, in linea con le medie stagionali. Al Sud verrà spazzato via il caldo anomalo degli ultimi giorni. Domenica 6 ci attende una breve tregua, con piogge quasi del tutto assenti e temperature in rialzo, più vicine alle medie stagionali, ma già nei primi giorni della prossima settimana è probabile l’arrivo di un’altra decisa perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 4 ottobre

Nuvole in gran parte d’Italia. Piogge isolate, localmente anche intense, su Venezie, Alpi Occidentali, Liguria, Appennino Emiliano, regioni centrali, Campania, Salento e Calabria Tirrenica; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Centro-Sud, con la fine del caldo anomalo nelle estreme regioni meridionali. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali; mari in generale molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Nordovest e Sicilia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nuvole sul resto d’Italia, comunque con spazio per qualche momento soleggiato.

Nel corso del giorno piogge isolate su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Puglia, Campania Meridionale e Calabria Tirrenica. Temperature massime in crescita al Nordovest, in calo al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi pochi temporali, domani rischio di maltempo intenso
    Previsione12 Luglio 2025

    Meteo: oggi pochi temporali, domani rischio di maltempo intenso

    Si conferma un diffuso peggioramento per la giornata di domenica 13 luglio: una nuova perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi
  • Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo

    Domani locale instabilità a ridosso dei rilievi, deciso peggioramento domenica: una perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi.
  • Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio

    Clima estivo sull'Italia, con tanto sole e caldo senza eccessi, ma non manca l'insidia dei temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo 11 luglio: tanto sole e caldo senza eccessi, ma arriva anche qualche temporale
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo 11 luglio: tanto sole e caldo senza eccessi, ma arriva anche qualche temporale

    Tra oggi e domani tempo bello e caldo estivo, ma senza i valori estremi della scorsa settimana. Nel pomeriggio, però, arriva qualche temporale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 07:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154