FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alluvione in Emilia Romagna, è ancora allerta rossa. Quanto durerà il maltempo?

Meteo, il maltempo non molla la presa. La situazione è critica soprattutto in Emilia Romagna, colpita da gravi alluvioni: è massima allerta.
Previsione17 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Resta massimo il livello di allerta per la violenta ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia, con una situazione meteo critica soprattutto tra Emilia Romagna e Marche.

L'intenso ciclone mediterraneo che sovrasta il Paese, infatti, per ora non si quieta: nella giornata di mercoledì 17 maggio porterà ancora piogge diffuse e a tratti intense soprattutto sulle regioni di Nord-Est, l'Emilia Romagna e il Centro-Sud, con il rischio di situazioni critiche come nuovi nubifragi e alluvioni.
Il forte maltempo è accompagnato da venti intensi, con potenti raffiche di burrasca, che contribuiscono ad aggravare ulteriormente la situazione soprattutto sulle coste romagnole, dove la forte Bora provoca mareggiate mentre ostacola e rallenta il deflusso delle acque verso il mare.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 maggio

Nuvolosità diffusa da nord a Sud, con cieli coperti su Nord-Est e Centro-Sud. Piogge su Alpi occidentali, cuneese, Venezie, con maltempo insistente su Emilia e Romagna, Marche, e precipitazioni sparse su gran parte del Centro-Sud dove la situazione si farà più instabile nel pomeriggio anche con il rischio di locali temporali.
Temperature massime con poche variazioni e nel complesso al di sotto della norma. Venti in parziale attenuazione da metà giornata, ma comunque ancora intensi e a tratti burrascosi. Mari molto mossi o agitati.

Meteo, focus Emilia Romagna: quanto dureranno maltempo e rischio alluvioni?

In queste ore l’Emilia Romagna continua a essere interessata da piogge in gran parte della regione, ma i fenomeni di intensità moderata tendono a trasferirsi verso il settore occidentale della regione e con maggiore insistenza a ridosso dell’Appennino.
Più a est, in direzione della Romagna, le piogge tendono a indebolirsi ma insisteranno purtroppo su aree già interessate dall'alluvione e da gravi e diffusi allagamenti.

Per una cessazione definitiva delle piogge bisogna attendere la fine della giornata quando, secondo le ultime proiezioni, avremo solo isolati e deboli piovaschi. Dalla seconda parte della notte sono previste solo nuvole senza ulteriori precipitazioni, una pausa asciutta destinata a durare anche per tutta la giornata di giovedì.

Maltempo: allerta rossa in Emilia Romagna, fino ad arancione anche su Marche, Toscana e Campania

Per il forte maltempo previsto nella giornata di mercoledì 17 maggio, la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo su buona parte del territorio italiano.
In particolare, è allerta rossa per elevata criticità sull'Emilia Romagna: per rischio idraulico su Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola; per rischio idrogeologico su Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Collina bolognese, Montagna bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.

È in vigore anche l'allerta arancione su altri settori dell'Emilia Romagna, sulle Marche e in parte della Toscana.
Allerta meteo gialla, infine, su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

Giovedì il vortice di bassa pressione perderà forza, favorendo un parziale miglioramento, anche se non mancherà un po’ di instabilità residua.

Sarà un'altra giornata in generale piuttosto nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e in generale meno intense, per lo più concentrate su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata; nel pomeriggio rinnovato rischio di locali rovesci e isolati temporali sul Centro-Sud. Temperature massime in rialzo al Nordest e regioni tirreniche, con poche variazioni altrove. Venti in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154