FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alluvione in Emilia Romagna, è ancora allerta rossa. Quanto durerà il maltempo?

Meteo, il maltempo non molla la presa. La situazione è critica soprattutto in Emilia Romagna, colpita da gravi alluvioni: è massima allerta.
Previsione17 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Resta massimo il livello di allerta per la violenta ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia, con una situazione meteo critica soprattutto tra Emilia Romagna e Marche.

L'intenso ciclone mediterraneo che sovrasta il Paese, infatti, per ora non si quieta: nella giornata di mercoledì 17 maggio porterà ancora piogge diffuse e a tratti intense soprattutto sulle regioni di Nord-Est, l'Emilia Romagna e il Centro-Sud, con il rischio di situazioni critiche come nuovi nubifragi e alluvioni.
Il forte maltempo è accompagnato da venti intensi, con potenti raffiche di burrasca, che contribuiscono ad aggravare ulteriormente la situazione soprattutto sulle coste romagnole, dove la forte Bora provoca mareggiate mentre ostacola e rallenta il deflusso delle acque verso il mare.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 maggio

Nuvolosità diffusa da nord a Sud, con cieli coperti su Nord-Est e Centro-Sud. Piogge su Alpi occidentali, cuneese, Venezie, con maltempo insistente su Emilia e Romagna, Marche, e precipitazioni sparse su gran parte del Centro-Sud dove la situazione si farà più instabile nel pomeriggio anche con il rischio di locali temporali.
Temperature massime con poche variazioni e nel complesso al di sotto della norma. Venti in parziale attenuazione da metà giornata, ma comunque ancora intensi e a tratti burrascosi. Mari molto mossi o agitati.

Meteo, focus Emilia Romagna: quanto dureranno maltempo e rischio alluvioni?

In queste ore l’Emilia Romagna continua a essere interessata da piogge in gran parte della regione, ma i fenomeni di intensità moderata tendono a trasferirsi verso il settore occidentale della regione e con maggiore insistenza a ridosso dell’Appennino.
Più a est, in direzione della Romagna, le piogge tendono a indebolirsi ma insisteranno purtroppo su aree già interessate dall'alluvione e da gravi e diffusi allagamenti.

Per una cessazione definitiva delle piogge bisogna attendere la fine della giornata quando, secondo le ultime proiezioni, avremo solo isolati e deboli piovaschi. Dalla seconda parte della notte sono previste solo nuvole senza ulteriori precipitazioni, una pausa asciutta destinata a durare anche per tutta la giornata di giovedì.

Maltempo: allerta rossa in Emilia Romagna, fino ad arancione anche su Marche, Toscana e Campania

Per il forte maltempo previsto nella giornata di mercoledì 17 maggio, la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo su buona parte del territorio italiano.
In particolare, è allerta rossa per elevata criticità sull'Emilia Romagna: per rischio idraulico su Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola; per rischio idrogeologico su Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Collina bolognese, Montagna bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.

È in vigore anche l'allerta arancione su altri settori dell'Emilia Romagna, sulle Marche e in parte della Toscana.
Allerta meteo gialla, infine, su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

Giovedì il vortice di bassa pressione perderà forza, favorendo un parziale miglioramento, anche se non mancherà un po’ di instabilità residua.

Sarà un'altra giornata in generale piuttosto nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e in generale meno intense, per lo più concentrate su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata; nel pomeriggio rinnovato rischio di locali rovesci e isolati temporali sul Centro-Sud. Temperature massime in rialzo al Nordest e regioni tirreniche, con poche variazioni altrove. Venti in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154