FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alluvione in Emilia Romagna, è ancora allerta rossa. Quanto durerà il maltempo?

Meteo, il maltempo non molla la presa. La situazione è critica soprattutto in Emilia Romagna, colpita da gravi alluvioni: è massima allerta.
Previsione17 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Resta massimo il livello di allerta per la violenta ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia, con una situazione meteo critica soprattutto tra Emilia Romagna e Marche.

L'intenso ciclone mediterraneo che sovrasta il Paese, infatti, per ora non si quieta: nella giornata di mercoledì 17 maggio porterà ancora piogge diffuse e a tratti intense soprattutto sulle regioni di Nord-Est, l'Emilia Romagna e il Centro-Sud, con il rischio di situazioni critiche come nuovi nubifragi e alluvioni.
Il forte maltempo è accompagnato da venti intensi, con potenti raffiche di burrasca, che contribuiscono ad aggravare ulteriormente la situazione soprattutto sulle coste romagnole, dove la forte Bora provoca mareggiate mentre ostacola e rallenta il deflusso delle acque verso il mare.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 maggio

Nuvolosità diffusa da nord a Sud, con cieli coperti su Nord-Est e Centro-Sud. Piogge su Alpi occidentali, cuneese, Venezie, con maltempo insistente su Emilia e Romagna, Marche, e precipitazioni sparse su gran parte del Centro-Sud dove la situazione si farà più instabile nel pomeriggio anche con il rischio di locali temporali.
Temperature massime con poche variazioni e nel complesso al di sotto della norma. Venti in parziale attenuazione da metà giornata, ma comunque ancora intensi e a tratti burrascosi. Mari molto mossi o agitati.

Meteo, focus Emilia Romagna: quanto dureranno maltempo e rischio alluvioni?

In queste ore l’Emilia Romagna continua a essere interessata da piogge in gran parte della regione, ma i fenomeni di intensità moderata tendono a trasferirsi verso il settore occidentale della regione e con maggiore insistenza a ridosso dell’Appennino.
Più a est, in direzione della Romagna, le piogge tendono a indebolirsi ma insisteranno purtroppo su aree già interessate dall'alluvione e da gravi e diffusi allagamenti.

Per una cessazione definitiva delle piogge bisogna attendere la fine della giornata quando, secondo le ultime proiezioni, avremo solo isolati e deboli piovaschi. Dalla seconda parte della notte sono previste solo nuvole senza ulteriori precipitazioni, una pausa asciutta destinata a durare anche per tutta la giornata di giovedì.

Maltempo: allerta rossa in Emilia Romagna, fino ad arancione anche su Marche, Toscana e Campania

Per il forte maltempo previsto nella giornata di mercoledì 17 maggio, la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo su buona parte del territorio italiano.
In particolare, è allerta rossa per elevata criticità sull'Emilia Romagna: per rischio idraulico su Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola; per rischio idrogeologico su Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Collina bolognese, Montagna bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.

È in vigore anche l'allerta arancione su altri settori dell'Emilia Romagna, sulle Marche e in parte della Toscana.
Allerta meteo gialla, infine, su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

Giovedì il vortice di bassa pressione perderà forza, favorendo un parziale miglioramento, anche se non mancherà un po’ di instabilità residua.

Sarà un'altra giornata in generale piuttosto nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e in generale meno intense, per lo più concentrate su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata; nel pomeriggio rinnovato rischio di locali rovesci e isolati temporali sul Centro-Sud. Temperature massime in rialzo al Nordest e regioni tirreniche, con poche variazioni altrove. Venti in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
  • Meteo,  San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni

    Correnti molto fredde si stanno riversando sul nostro Paese: temperature in picchiata e notte gelida. Già dal 2 gennaio valori in aumento Le previsioni meteo del Capodanno
  • Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni

    Freddo pungente con valori sottozero in molti settori: valori anche sotto la norma. Poche precipitazioni e notte del Veglione in prevalenza stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 14:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154