FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo intenso e rischio nubifragi tra domani e giovedì. Le previsioni dal 15 maggio

Una intensa perturbazione avanza verso l'Italia: al via una violenta ondata di maltempo, con alto rischio di nubifragi
Previsione14 Maggio 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Maggio 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

Quelle di domani - mercoledì 15 maggio - e giovedì saranno giornate difficili dal punto di vista meteo, pesantemente segnate dal maltempo sulle regioni settentrionali, nel mirino di una intensa perturbazione atlantica, la numero 5 di maggio.
Martedì pomeriggio raggiungerà con i primi effetti il settore di Nord-Ovest, mentre la parte più attiva transiterà tra la prossima notte e la giornata di giovedì, associata ad abbondanti e persistenti precipitazioni, anche sotto forma di violenti nubifragi, che potranno generare pesanti criticità. Il consiglio è quello di seguire le allerte della protezione civile.

Le regioni centro-meridionali, per contro, saranno coinvolte in minima parte, con pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro, in particolare sulla Toscana (dove non si escludono fenomeni intensi). La massa d’aria umida e calda che precede e accompagna il vasto sistema perturbato sarà all’origine del caldo anomalo previsto nei prossimi giorni sulle regioni meridionali dove il clima estivo spingerà i termometri a raggiungere e superare la soglia dei 30 gradi, in particolare sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 maggio

Domani al Nord cielo molto nuvoloso o coperto sin dal mattino, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovesci, anche temporaleschi dal pomeriggio. Fenomeni localmente persistenti abbondanti, con possibili nubifragi. Nuvolosità estesa anche su Toscana, Umbria e Marche con alcune piogge intermittenti o brevi rovesci. Tempo parzialmente soleggiato al Sud e sulle Isole, con nuvolosità passeggera, generalmente poco densa.

Temperature in calo nei valori massimi al Nord, in aumento su parte del Centro e al Sud, in particolare sulla Sicilia dove si potranno superare i 30 gradi. Venti da tesi a forti di Scirocco sui mari di levante, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: mossi, fino a molto mossi Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 16 maggio

Prosegue la fase perturbata sulle regioni settentrionali, dove resta elevato il rischio di precipitazioni molto abbondanti, sotto forma di nubifragi. Maggiore coinvolgimento della Toscana, con rovesci temporaleschi localmente intensi nel centro-nord della regione; fenomeni a carattere più isolato tra Marche e Umbria. Nuvolosità molto più irregolare nel resto del Centro, al Sud e sulle Isole, con schiarite a tratti anche ampie e tempo asciutto.

Temperature massime in ulteriore aumento al Sud e sulla Sicilia, con picchi di 30 gradi e oltre, in particolare sull’isola e sulla Calabria tirrenica; in lieve calo sulla Sardegna, stazionarie altrove e inferiori alla norma al Nord-Ovest. Venti da moderati a forti di Scirocco sui mari di levante, che saranno molto mossi, localmente agitato lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni

    Tempo stabile e clima diurno mite con forte escursione termica. Da venerdì nuova perturbazione su alcune regioni. Le previsioni meteo del 5-6 novembre
  • Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite

    Oggi (mercoledì 5 novembre) altra giornata soleggiata e stabile sull'Italia con temperature massime nella norma o leggermente al di sopra.
  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154