FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo protagonista: tra oggi e domani clima autunnale e rischio nubifragi. Le previsioni dal 18 settembre

Vento forte e temperature da pieno autunno: l'ondata di maltempo prosegue con il rischio di nubifragi e allagamenti. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. La parte centrale della settimana risulterà quindi nel complesso nuvolosa e piovosa, per di più caratterizzata da temperature in generale al di sotto della norma, con valori che in molte località saranno tipici del mese di ottobre, soprattutto al Centro e al Nord.

La situazione tornerà a migliorare venerdì, quando l’allontanamento della perturbazione favorirà un maggior presenza del sole, mentre la residua instabilità rimarrà in prevalenza confinata alle zone montuose; anche le temperature torneranno a salire, avvicinandosi ovunque ai valori medi stagionali. Il fine settimana sarà poi caratterizzato da prevalenza di tempo bello, con una modesta instabilità pomeridiana confinata alle zone montuose.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Oggi prevalenza di tempo soleggiato nelle Alpi Orientali. Nuvole altrove, comunque con temporanee schiarite specie al Nord.
Nel corso del giorno le piogge, a tratti anche a carattere temporalesco, coinvolgeranno la Liguria, il basso Piemonte, l’Emilia Romagna, le Isole e tutte le regioni del Centro-Sud.
Il maltempo risulterà più intenso e insistente in Emilia Romagna e Marche.
Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 19 settembre

Domani nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Piemonte, alta Lombardia, Emilia Romagna, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia. Temperature massime in crescita al Nord-Est e in Emilia, in nuovo leggero calo in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 01:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154