FacebookInstagramXWhatsApp

Ciclone mediterraneo in azione: forte maltempo, è allerta rossa. Le previsioni meteo per il 16 maggio

Un intenso ciclone mediterraneo si è sviluppato a ridosso dell'Italia, e provocherà un'ondata di forte maltempo: è allerta fino a rossa. Le previsioni meteo
Previsione16 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore le condizioni meteo in Italia saranno fortemente influenzate dalla presenza di un Ciclone Mediterraneo assai attivo, che porterà sul nostro Paese piogge diffuse e localmente intense, venti burrascosi e mari agitati.
Ci sarà il rischio di situazioni critiche causate dall’impatto sul territorio di questa intensa perturbazione, che tenderà a smorzarsi solo nella seconda parte della settimana.

Prosegue quindi la forte fase perturbata, soprattutto al Centro-Sud e al Nord-Est, con rischio di nubifragi e piogge particolarmente insistenti soprattutto in Emilia Romagna, dove resta elevato il livello di allerta per il rischio idrogeologico. Di rilievo anche i venti di burrasca o tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h, che renderanno praticamente tutti i nostri mari molto agitati; in diversi tratti delle nostre coste bisognerà quindi anche fare i conti con il rischio di intense mareggiate.

Le previsioni meteo per martedì 16 maggio

Martedì nuvole in tutta Italia. Al mattino precipitazioni diffuse su quasi tutto il Paese a eccezione del Nord-Ovest e della Sardegna. Nel pomeriggio piogge diffuse e localmente anche intense bagneranno quasi tutte le regioni, risparmiando parzialmente solo la Sardegna e i versanti ionici della Penisola. In serata cesserà di piovere al Nord-Ovest e Sicilia.

Temperature in calo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Calabria, in aumento nonostante il maltempo invece nel medio e basso versante adriatico. Venti forti su tutti i mari, che risulteranno in prevalenza agitati o molto agitati; intense mareggiate lungo le coste più esposte al vento. Saranno possibili raffiche di burrasca forte o tempesta, che localmente potrebbero anche superare i 100 km orari.

Allerta rossa sull'Emilia Romagna, gialla e arancione in diverse regioni

Per la giornata di martedì 16 maggio, in vista del forte maltempo la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo fino a rossa su buona parte dell'Emilia Romagna (Emilia Romagna: Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola).
È codice fino ad arancione per moderata criticità su Campania, Emilia Romagna, Marche e Sicilia; codice giallo anche su settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 maggio

Mercoledì condizioni meteo in graduale miglioramento e maggior spazio per il sole su estremo Nord-ovest, Sud e Sicilia. Ancora piogge sparse altrove, insistenti soprattutto su Emilia Romagna e settore del medio-basso Tirreno.
Venti in parziale attenuazione, sempre in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al centro di bassa pressione, posizionato in prossimità delle regioni centrali. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo

    Domenica 4 gennaio perturbazione più intensa e calo delle temperature a partire dal Nord per l'arrivo di aria molto fredda. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
  • Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso

    Venti miti e umidi al Centro-sud con deboli precipitazioni soprattutto sul settore tirrenico. Da domenica tornano fredde correnti settentrionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Gennaio ore 03:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154