FacebookInstagramXWhatsApp

Ciclone mediterraneo in azione: forte maltempo, è allerta rossa. Le previsioni meteo per il 16 maggio

Un intenso ciclone mediterraneo si è sviluppato a ridosso dell'Italia, e provocherà un'ondata di forte maltempo: è allerta fino a rossa. Le previsioni meteo
Previsione16 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore le condizioni meteo in Italia saranno fortemente influenzate dalla presenza di un Ciclone Mediterraneo assai attivo, che porterà sul nostro Paese piogge diffuse e localmente intense, venti burrascosi e mari agitati.
Ci sarà il rischio di situazioni critiche causate dall’impatto sul territorio di questa intensa perturbazione, che tenderà a smorzarsi solo nella seconda parte della settimana.

Prosegue quindi la forte fase perturbata, soprattutto al Centro-Sud e al Nord-Est, con rischio di nubifragi e piogge particolarmente insistenti soprattutto in Emilia Romagna, dove resta elevato il livello di allerta per il rischio idrogeologico. Di rilievo anche i venti di burrasca o tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h, che renderanno praticamente tutti i nostri mari molto agitati; in diversi tratti delle nostre coste bisognerà quindi anche fare i conti con il rischio di intense mareggiate.

Le previsioni meteo per martedì 16 maggio

Martedì nuvole in tutta Italia. Al mattino precipitazioni diffuse su quasi tutto il Paese a eccezione del Nord-Ovest e della Sardegna. Nel pomeriggio piogge diffuse e localmente anche intense bagneranno quasi tutte le regioni, risparmiando parzialmente solo la Sardegna e i versanti ionici della Penisola. In serata cesserà di piovere al Nord-Ovest e Sicilia.

Temperature in calo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Calabria, in aumento nonostante il maltempo invece nel medio e basso versante adriatico. Venti forti su tutti i mari, che risulteranno in prevalenza agitati o molto agitati; intense mareggiate lungo le coste più esposte al vento. Saranno possibili raffiche di burrasca forte o tempesta, che localmente potrebbero anche superare i 100 km orari.

Allerta rossa sull'Emilia Romagna, gialla e arancione in diverse regioni

Per la giornata di martedì 16 maggio, in vista del forte maltempo la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo fino a rossa su buona parte dell'Emilia Romagna (Emilia Romagna: Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola).
È codice fino ad arancione per moderata criticità su Campania, Emilia Romagna, Marche e Sicilia; codice giallo anche su settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 maggio

Mercoledì condizioni meteo in graduale miglioramento e maggior spazio per il sole su estremo Nord-ovest, Sud e Sicilia. Ancora piogge sparse altrove, insistenti soprattutto su Emilia Romagna e settore del medio-basso Tirreno.
Venti in parziale attenuazione, sempre in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al centro di bassa pressione, posizionato in prossimità delle regioni centrali. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154