FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo al Centro-Sud in queste ore, ma da domenica 16 si cambia

La perturbazione n.5 agisce anche oggi (sabato 15) al Centro-Sud mentre domenica 16 si allontana con graduale rialzo termico e miglioramento.
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 5 di febbraio), che sta portando diffuso maltempo al Centro-Sud, alla fine di oggi (sabato 15) comincerà ad allontanarsi dalla nostra Penisola e domani (domenica 16) porterà qualche pioggia residua solo al Sud, mentre al Centro-Nord il tempo risulterà nel complesso stabile e caratterizzato da parziali schiarite. Con il miglioramento del tempo anche le temperature torneranno a salire, specie nelle regioni centrali, mentre la ventilazione si attenuerà.

Nella prima parte della prossima settimana è probabile un generale rialzo della pressione e quindi una fase di tempo più stabile e asciutto, anche se non mancheranno un po’ di nuvole e qualche breve momento piovoso, mentre le temperature si aggireranno attorno ai valori normali per il periodo, con la possibilità di deboli gelate nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto al Nord.

Le previsioni meteo per domenica 16 febbraio

Cielo nuvoloso al Sud con qualche pioggia, soprattutto al mattino, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese si alterneranno sole e nuvole, in generale senza piogge o nevicate.

Temperature minime in sensibile calo al Centro e Isole Maggiori; massime in sensibile rialzo nelle regioni centrali, in calo invece nei versanti ionici del Paese. Venti settentrionali in graduale attenuazione.

Le previsioni meteo per lunedì 17 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato su Arco Alpino e Venezie. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: possibilità di piogge deboli e isolate su Toscana e Calabria.

Temperature minime in rialzo al Centro, in leggero calo invece al Sud; massime in lieve crescita al Sud, stazionarie o in leggera diminuzione altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154