FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo al Centro-Sud in queste ore, ma da domenica 16 si cambia

La perturbazione n.5 agisce anche oggi (sabato 15) al Centro-Sud mentre domenica 16 si allontana con graduale rialzo termico e miglioramento.
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 5 di febbraio), che sta portando diffuso maltempo al Centro-Sud, alla fine di oggi (sabato 15) comincerà ad allontanarsi dalla nostra Penisola e domani (domenica 16) porterà qualche pioggia residua solo al Sud, mentre al Centro-Nord il tempo risulterà nel complesso stabile e caratterizzato da parziali schiarite. Con il miglioramento del tempo anche le temperature torneranno a salire, specie nelle regioni centrali, mentre la ventilazione si attenuerà.

Nella prima parte della prossima settimana è probabile un generale rialzo della pressione e quindi una fase di tempo più stabile e asciutto, anche se non mancheranno un po’ di nuvole e qualche breve momento piovoso, mentre le temperature si aggireranno attorno ai valori normali per il periodo, con la possibilità di deboli gelate nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto al Nord.

Le previsioni meteo per domenica 16 febbraio

Cielo nuvoloso al Sud con qualche pioggia, soprattutto al mattino, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese si alterneranno sole e nuvole, in generale senza piogge o nevicate.

Temperature minime in sensibile calo al Centro e Isole Maggiori; massime in sensibile rialzo nelle regioni centrali, in calo invece nei versanti ionici del Paese. Venti settentrionali in graduale attenuazione.

Le previsioni meteo per lunedì 17 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato su Arco Alpino e Venezie. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: possibilità di piogge deboli e isolate su Toscana e Calabria.

Temperature minime in rialzo al Centro, in leggero calo invece al Sud; massime in lieve crescita al Sud, stazionarie o in leggera diminuzione altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 23:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154