FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo al Centro-sud nel weekend del 28-29 novembre. Nubifragi in Sardegna

Forte perturbazione: rischio di nubifragi sulla Sardegna. Maltempo nel weekend del 28-29 novembre al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna il maltempo nel weekend del 28-29 novembre al Centro-Sud per l’arrivo della perturbazione nr. 5 del mese. Il vortice ciclonico di origine atlantico e attualmente posizionato nei pressi dello Stretto di Gibilterra sarà responsabile di forti venti di Scirocco, piogge e temporali, che potrebbero colpire nuovamente con forte intensità anche la Calabria e la Sicilia.  Attenzione: situazioni critiche potrebbero interessare anche la Sardegna già nelle prossime ore e successivamente nella notte tra sabato e domenica anche l’area intorno al Golfo di Taranto. Anche al Nord si interromperà la fase di tempo stabile e anticiclonico che ha contribuito al peggioramento della qualità dell’aria e alla formazione delle nebbie.

Sulle regioni settentrionali però non sono previste in questo weekend delle piogge significative: in molte regioni quindi il mese di novembre si chiuderà quindi con un importante deficit delle precipitazioni. Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo grazie allontanamento della perturbazione e a un temporaneo rialzo della pressione atmosferica. La traiettoria del vortice verso levante darà luogo ad una rotazione dei venti che da meridionali tenderanno a provenire da nord.  Lo Scirocco, tra domenica sera e lunedì, sarò sostituito da correnti più fredde che darà luogo ad un calo delle temperature comunque contenuto.

Previsioni meteo per venerdì 27 novembre

Venerdì al mattino nebbie diffuse in Val Padana, sulle coste dell’alto Adriatico e, a banchi, in Puglia. Tempo soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo su Alpi, alta pianura padana, regioni meridionali e Sicilia. Nuvole sparse sul resto d’Italia, anche compatte in Liguria. Nel corso della giornata peggiora sul settore tirrenico della Sardegna con piogge e temporali. Qualche pioggia anche lungo le coste di Toscana e Lazio. In serata nubi in aumento anche al Nord-Ovest con piogge in arrivo in Liguria e poi nella notte anche sul basso Piemonte. Forti temporali nella notte in Sardegna. Temperature per lo più stazionarie. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, più intensi in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Sabato maltempo fin dal mattino in Sardegna e Sicilia, con forti piogge  e temporali e rischio di nubifragi. Piogge anche in Liguria, basso Piemonte e, a carattere più isolato, lungo il medio e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio rovesci e temporali anche in Calabria, tra sera e notte in peggiora in tutto il Sud. Il tempo si manterrà soleggiato in gran parte delle zone alpine e al Nord-Est, ma con nebbie al primo mattino in Triveneto e in Emilia; generalmente nuvoloso nel resto del Paese. Temperature minime in rialzo. Massime in calo in Sardegna, quasi stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti molto intensi e in prevalenza meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154