FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo al Centro-sud nel weekend del 28-29 novembre. Nubifragi in Sardegna

Forte perturbazione: rischio di nubifragi sulla Sardegna. Maltempo nel weekend del 28-29 novembre al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna il maltempo nel weekend del 28-29 novembre al Centro-Sud per l’arrivo della perturbazione nr. 5 del mese. Il vortice ciclonico di origine atlantico e attualmente posizionato nei pressi dello Stretto di Gibilterra sarà responsabile di forti venti di Scirocco, piogge e temporali, che potrebbero colpire nuovamente con forte intensità anche la Calabria e la Sicilia.  Attenzione: situazioni critiche potrebbero interessare anche la Sardegna già nelle prossime ore e successivamente nella notte tra sabato e domenica anche l’area intorno al Golfo di Taranto. Anche al Nord si interromperà la fase di tempo stabile e anticiclonico che ha contribuito al peggioramento della qualità dell’aria e alla formazione delle nebbie.

Sulle regioni settentrionali però non sono previste in questo weekend delle piogge significative: in molte regioni quindi il mese di novembre si chiuderà quindi con un importante deficit delle precipitazioni. Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo grazie allontanamento della perturbazione e a un temporaneo rialzo della pressione atmosferica. La traiettoria del vortice verso levante darà luogo ad una rotazione dei venti che da meridionali tenderanno a provenire da nord.  Lo Scirocco, tra domenica sera e lunedì, sarò sostituito da correnti più fredde che darà luogo ad un calo delle temperature comunque contenuto.

Previsioni meteo per venerdì 27 novembre

Venerdì al mattino nebbie diffuse in Val Padana, sulle coste dell’alto Adriatico e, a banchi, in Puglia. Tempo soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo su Alpi, alta pianura padana, regioni meridionali e Sicilia. Nuvole sparse sul resto d’Italia, anche compatte in Liguria. Nel corso della giornata peggiora sul settore tirrenico della Sardegna con piogge e temporali. Qualche pioggia anche lungo le coste di Toscana e Lazio. In serata nubi in aumento anche al Nord-Ovest con piogge in arrivo in Liguria e poi nella notte anche sul basso Piemonte. Forti temporali nella notte in Sardegna. Temperature per lo più stazionarie. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, più intensi in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Sabato maltempo fin dal mattino in Sardegna e Sicilia, con forti piogge  e temporali e rischio di nubifragi. Piogge anche in Liguria, basso Piemonte e, a carattere più isolato, lungo il medio e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio rovesci e temporali anche in Calabria, tra sera e notte in peggiora in tutto il Sud. Il tempo si manterrà soleggiato in gran parte delle zone alpine e al Nord-Est, ma con nebbie al primo mattino in Triveneto e in Emilia; generalmente nuvoloso nel resto del Paese. Temperature minime in rialzo. Massime in calo in Sardegna, quasi stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti molto intensi e in prevalenza meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154