FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo al Centro-sud nel weekend del 28-29 novembre. Nubifragi in Sardegna

Forte perturbazione: rischio di nubifragi sulla Sardegna. Maltempo nel weekend del 28-29 novembre al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna il maltempo nel weekend del 28-29 novembre al Centro-Sud per l’arrivo della perturbazione nr. 5 del mese. Il vortice ciclonico di origine atlantico e attualmente posizionato nei pressi dello Stretto di Gibilterra sarà responsabile di forti venti di Scirocco, piogge e temporali, che potrebbero colpire nuovamente con forte intensità anche la Calabria e la Sicilia.  Attenzione: situazioni critiche potrebbero interessare anche la Sardegna già nelle prossime ore e successivamente nella notte tra sabato e domenica anche l’area intorno al Golfo di Taranto. Anche al Nord si interromperà la fase di tempo stabile e anticiclonico che ha contribuito al peggioramento della qualità dell’aria e alla formazione delle nebbie.

Sulle regioni settentrionali però non sono previste in questo weekend delle piogge significative: in molte regioni quindi il mese di novembre si chiuderà quindi con un importante deficit delle precipitazioni. Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo grazie allontanamento della perturbazione e a un temporaneo rialzo della pressione atmosferica. La traiettoria del vortice verso levante darà luogo ad una rotazione dei venti che da meridionali tenderanno a provenire da nord.  Lo Scirocco, tra domenica sera e lunedì, sarò sostituito da correnti più fredde che darà luogo ad un calo delle temperature comunque contenuto.

Previsioni meteo per venerdì 27 novembre

Venerdì al mattino nebbie diffuse in Val Padana, sulle coste dell’alto Adriatico e, a banchi, in Puglia. Tempo soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo su Alpi, alta pianura padana, regioni meridionali e Sicilia. Nuvole sparse sul resto d’Italia, anche compatte in Liguria. Nel corso della giornata peggiora sul settore tirrenico della Sardegna con piogge e temporali. Qualche pioggia anche lungo le coste di Toscana e Lazio. In serata nubi in aumento anche al Nord-Ovest con piogge in arrivo in Liguria e poi nella notte anche sul basso Piemonte. Forti temporali nella notte in Sardegna. Temperature per lo più stazionarie. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, più intensi in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Sabato maltempo fin dal mattino in Sardegna e Sicilia, con forti piogge  e temporali e rischio di nubifragi. Piogge anche in Liguria, basso Piemonte e, a carattere più isolato, lungo il medio e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio rovesci e temporali anche in Calabria, tra sera e notte in peggiora in tutto il Sud. Il tempo si manterrà soleggiato in gran parte delle zone alpine e al Nord-Est, ma con nebbie al primo mattino in Triveneto e in Emilia; generalmente nuvoloso nel resto del Paese. Temperature minime in rialzo. Massime in calo in Sardegna, quasi stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti molto intensi e in prevalenza meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154