FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 8 agosto temporali in molte zone. Entro domani stop al gran caldo anche al Sud

Settimana al via con condizioni meteo instabili in molte regioni italiane. Temperature in calo, entro domani stop al gran caldo anche al Sud
Previsione8 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre oggi, lunedì 8, con condizioni meteo instabili in molte regioni e temperature in calo. Il fronte temporalesco che ha investito il Nord, infatti, tra oggi e domani si muoverà lentamente verso i Balcani scivolando lungo la nostra Penisola. Di conseguenza assisteremo a un'attenuazione del caldo e a un sensibile aumento dell'instabilità atmosferica, con temporali anche al Centro-Sud. Il Nord va invece incontro oggi a un temporaneo rialzo dell'alta pressione, che determinerà una situazione più stabile fino a metà settimana.

La notizia certamente più rilevante è l’assenza di nuove fiammate africane verso l’Italia: prende quindi il via un periodo segnato da caldo sopportabile, senza eccessi e senza afa, che potrebbe accompagnarci addirittura fino al Ferragosto, il primo così lungo dall’inizio di questa estate eccezionale.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Nelle prime ore del mattino di oggi il tempo sarà ancora instabile al Nord, con locali piogge e temporali, più probabili tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto occidentale; in seguito i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi in forma isolata attorno alle aree montuose. Al Centro-Sud cielo inizialmente ancora poco nuvoloso. Da metà giornata tendenza a peggioramento, con lo sviluppo di rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro e, più lievemente, all’estremo Sud dove si toccheranno gli ultimi picchi fino a 35-36 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 9 agosto

Domani passaggio a tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana e Sardegna, salvo locali temporali pomeridiani nelle zone interne dell’isola. Maggiore variabilità nel resto del Paese, con rasserenamenti più ampi al mattino su regioni tirreniche, coste ioniche e Sicilia; primi rovesci o temporali isolati sul medio versante adriatico. Da metà giornata si accentua l’instabilità, con temporali in sviluppo su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e zone interne della Sicilia.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole, ovunque per lo più comprese tra 27 e 33 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mare Adriatico, regioni centrali, Puglia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso

    Venti miti e umidi al Centro-sud con deboli precipitazioni soprattutto sul settore tirrenico. Da domenica tornano fredde correnti settentrionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 12:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154