FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 8 agosto temporali in molte zone. Entro domani stop al gran caldo anche al Sud

Settimana al via con condizioni meteo instabili in molte regioni italiane. Temperature in calo, entro domani stop al gran caldo anche al Sud
Previsione8 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre oggi, lunedì 8, con condizioni meteo instabili in molte regioni e temperature in calo. Il fronte temporalesco che ha investito il Nord, infatti, tra oggi e domani si muoverà lentamente verso i Balcani scivolando lungo la nostra Penisola. Di conseguenza assisteremo a un'attenuazione del caldo e a un sensibile aumento dell'instabilità atmosferica, con temporali anche al Centro-Sud. Il Nord va invece incontro oggi a un temporaneo rialzo dell'alta pressione, che determinerà una situazione più stabile fino a metà settimana.

La notizia certamente più rilevante è l’assenza di nuove fiammate africane verso l’Italia: prende quindi il via un periodo segnato da caldo sopportabile, senza eccessi e senza afa, che potrebbe accompagnarci addirittura fino al Ferragosto, il primo così lungo dall’inizio di questa estate eccezionale.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Nelle prime ore del mattino di oggi il tempo sarà ancora instabile al Nord, con locali piogge e temporali, più probabili tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto occidentale; in seguito i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi in forma isolata attorno alle aree montuose. Al Centro-Sud cielo inizialmente ancora poco nuvoloso. Da metà giornata tendenza a peggioramento, con lo sviluppo di rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro e, più lievemente, all’estremo Sud dove si toccheranno gli ultimi picchi fino a 35-36 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 9 agosto

Domani passaggio a tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana e Sardegna, salvo locali temporali pomeridiani nelle zone interne dell’isola. Maggiore variabilità nel resto del Paese, con rasserenamenti più ampi al mattino su regioni tirreniche, coste ioniche e Sicilia; primi rovesci o temporali isolati sul medio versante adriatico. Da metà giornata si accentua l’instabilità, con temporali in sviluppo su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e zone interne della Sicilia.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole, ovunque per lo più comprese tra 27 e 33 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mare Adriatico, regioni centrali, Puglia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 21:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154