FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 7 di pioggia e neve al Centro-Sud. Attenzione al vento: previste raffiche a 100km/h

Un impulso perturbato scivolerà velocemente lungo la penisola, accompagnata da venti molto forti: le previsioni meteo
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso di lunedì 7 una perturbazione porterà una breve fase di maltempo al Centro-Sud, accompagnata temperature in calo, vento forte e neve sui rilievi.

Il Nord ancora una volta rimarrà all’asciutto, e ad aggravare la situazione contribuiranno dei forti e secchi venti settentrionali che spazzeranno gran parte delle regioni settentrionali.

Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima insolitamente mite per il periodo.

Le previsioni meteo per lunedì 7

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e, dal pomeriggio, anche al Nord-Est, fatta eccezione per nevicate sparse nella prima parte del giorno sulle zone alpine di confine. Nuvole altrove, anche se con schiarite pomeridiane in Toscana: piogge sparse su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e regioni meridionali; neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 1400 metri.

Temperature massime in diminuzione su Alpi, regioni tirreniche e Isole; in aumento nella Pianura Padana. Ventoso in tutta Italia, per forti venti occidentali al Sud e Isole, settentrionali al Centro-Nord; forti raffiche sulle zone alpine e in pianura al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 8

Bel tempo in tutta Italia, con appena un po’ di nuvolosità innocua concentrata su Puglia Meridionale, Basilicata e Calabria Ionica. Nebbie sostanzialmente assenti.

Temperature minime ovunque in diminuzione, con qualche debole gelata mattutina al Nord; massime quasi dappertutto in leggero calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154