FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 7 di pioggia e neve al Centro-Sud. Attenzione al vento: previste raffiche a 100km/h

Un impulso perturbato scivolerà velocemente lungo la penisola, accompagnata da venti molto forti: le previsioni meteo
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso di lunedì 7 una perturbazione porterà una breve fase di maltempo al Centro-Sud, accompagnata temperature in calo, vento forte e neve sui rilievi.

Il Nord ancora una volta rimarrà all’asciutto, e ad aggravare la situazione contribuiranno dei forti e secchi venti settentrionali che spazzeranno gran parte delle regioni settentrionali.

Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima insolitamente mite per il periodo.

Le previsioni meteo per lunedì 7

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e, dal pomeriggio, anche al Nord-Est, fatta eccezione per nevicate sparse nella prima parte del giorno sulle zone alpine di confine. Nuvole altrove, anche se con schiarite pomeridiane in Toscana: piogge sparse su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e regioni meridionali; neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 1400 metri.

Temperature massime in diminuzione su Alpi, regioni tirreniche e Isole; in aumento nella Pianura Padana. Ventoso in tutta Italia, per forti venti occidentali al Sud e Isole, settentrionali al Centro-Nord; forti raffiche sulle zone alpine e in pianura al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 8

Bel tempo in tutta Italia, con appena un po’ di nuvolosità innocua concentrata su Puglia Meridionale, Basilicata e Calabria Ionica. Nebbie sostanzialmente assenti.

Temperature minime ovunque in diminuzione, con qualche debole gelata mattutina al Nord; massime quasi dappertutto in leggero calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
  • Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia
    Previsione7 Novembre 2025

    Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia

    Al via una nuova fase instabile: tra venerdì e il weekend due perturbazioni porteranno piogge e temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre una fase di maltempo coinvolgerà il Centro-Sud e le Isole maggiori. Tempo più stabile al Nord
  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154