FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 7 di pioggia e neve al Centro-Sud. Attenzione al vento: previste raffiche a 100km/h

Un impulso perturbato scivolerà velocemente lungo la penisola, accompagnata da venti molto forti: le previsioni meteo
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso di lunedì 7 una perturbazione porterà una breve fase di maltempo al Centro-Sud, accompagnata temperature in calo, vento forte e neve sui rilievi.

Il Nord ancora una volta rimarrà all’asciutto, e ad aggravare la situazione contribuiranno dei forti e secchi venti settentrionali che spazzeranno gran parte delle regioni settentrionali.

Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima insolitamente mite per il periodo.

Le previsioni meteo per lunedì 7

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e, dal pomeriggio, anche al Nord-Est, fatta eccezione per nevicate sparse nella prima parte del giorno sulle zone alpine di confine. Nuvole altrove, anche se con schiarite pomeridiane in Toscana: piogge sparse su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e regioni meridionali; neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 1400 metri.

Temperature massime in diminuzione su Alpi, regioni tirreniche e Isole; in aumento nella Pianura Padana. Ventoso in tutta Italia, per forti venti occidentali al Sud e Isole, settentrionali al Centro-Nord; forti raffiche sulle zone alpine e in pianura al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 8

Bel tempo in tutta Italia, con appena un po’ di nuvolosità innocua concentrata su Puglia Meridionale, Basilicata e Calabria Ionica. Nebbie sostanzialmente assenti.

Temperature minime ovunque in diminuzione, con qualche debole gelata mattutina al Nord; massime quasi dappertutto in leggero calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 07:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154