FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 4 settembre vento, qualche pioggia e calo termico. Ecco dove

In questo inizio di settimana il tempo è incerto al Sud con venti freschi, temperature in calo e qualche possibile pioggia. Rialzo termico da metà settimana
Previsione4 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando su parte del Mediterraneo occidentale e soprattutto sul settore centrale del continente, fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale, dove si conferma l’avvio di una tardiva ondata di caldo europea (temperature superiori alla norma climatica anche di 8-12 gradi).

L’Italia resta ai margini di questo rinforzo anticiclonico: il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della nuova settimana, ma con un temporaneo calo termico in questa parte iniziale - tra oggi (lunedì 4 settembre) e mercoledì 6 - a causa di una depressione posizionata sui Balcani e dei conseguenti afflussi di aria più fresca provenienti da Est, con venti forti nord-orientali. Queste correnti saranno più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. In questa fase osserveremo una maggior nuvolosità seppur molto irregolare e variabile, con tempo a tratti instabile sulle estreme regioni meridionali. Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 4 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, settori tirrenici e Sardegna; temporanei annuvolamenti a tratti più compatti altrove. Non si escludono locali rovesci all’estremo Sud, più probabili sulla Calabria meridionale.

Temperature stazionarie o in lieve calo, in particolare sui settori adriatici e al Sud con valori massimi inferiori ai 27 gradi; temperature in ulteriore rialzo invece in Sardegna, dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi nel settore occidentale. Giornata ventosa per venti nord-orientali in rinforzo soprattutto al Centro-Sud. Mari Adriatico e Ionio molto mossi, localmente agitati.

Le previsioni meteo per martedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, ma con addensamenti nuvolosi a tratti compatti sul Nord-Ovest, sui settori interni di Abruzzo e Molise e al Sud, in particolare sul Salento e tra bassa Campania, Calabria e Sicilia. Saranno possibili rovesci o temporali tra Calabria e Sicilia, occasionalmente sull’Appennino abruzzese.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo, più sensibile in Sardegna. Valori comunque vicini alla norma climatica. Venti nord-orientali insistenti soprattutto al Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 12:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154