FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 29 maltempo invernale, raffiche a 100 km/h e neve. Allerta fino ad arancione

L'intensa perturbazione porta ancora piogge forti, venti intensi e nevicate fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione29 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 29 novembre le correnti artiche che hanno raggiunto l’Italia porteranno maltempo più che altro al Centro-Sud, con piogge che localmente saranno anche di forte intensità e quota neve in abbassamento fino a quote collinari al Centro e in Sardegna. Situazione meteo migliore al Nord, dove quasi dappertutto tornerà a splendere il sole, ma con freddo pungente in queste prime ore del giorno, in cui si registrano delle gelate anche a quote di pianura. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo fino ad arancione su settori di Calabria e Campania.

Martedì 30 il tempo migliorerà anche al Centro-Sud, ma sempre con temperature al di sotto delle medie stagionali. Mercoledì 1 dicembre i freddi venti settentrionali lasceranno il posto a più miti correnti occidentali che faranno risalire le temperature, riportando però qualche pioggia sulle regioni tirreniche e le Isole. Successivamente, fra giovedì 2 e venerdì 3, si prospetta l’arrivo di un’altra perturbazione che causerà una nuova fase di maltempo a tratti intenso.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Prevalenza di tempo bello al Nord, dove entro metà giornata tornerà quasi dappertutto il sole. Nuvole altrove. Nel corso del giorno piogge diffuse su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia Meridionale, ovest della Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e nord della Sicilia. Neve oltre 600-900 su Appennino Centrale e rilievi della Sardegna, oltre 1000-1200 su Appennino Meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature ovunque in calo: clima invernale, con valori inferiori alla norma. Venti intensi all’estremo Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 100 Km/h in prossimità della Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 30

Ancora un po’ di nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con residue precipitazioni al mattino su Molise, Puglia, bassa Calabria e Sicilia nord-orientale. Qualche addensamento anche a ridosso delle Alpi centro-orientali con locali nevicate dal pomeriggio in Alto Adige. Verso sera tendenza a un aumento delle nubi sul versante tirrenico.

Temperature minime in ulteriore calo con valori sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime senza notevoli variazioni, sempre inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154