FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 29 maltempo invernale, raffiche a 100 km/h e neve. Allerta fino ad arancione

L'intensa perturbazione porta ancora piogge forti, venti intensi e nevicate fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione29 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 29 novembre le correnti artiche che hanno raggiunto l’Italia porteranno maltempo più che altro al Centro-Sud, con piogge che localmente saranno anche di forte intensità e quota neve in abbassamento fino a quote collinari al Centro e in Sardegna. Situazione meteo migliore al Nord, dove quasi dappertutto tornerà a splendere il sole, ma con freddo pungente in queste prime ore del giorno, in cui si registrano delle gelate anche a quote di pianura. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo fino ad arancione su settori di Calabria e Campania.

Martedì 30 il tempo migliorerà anche al Centro-Sud, ma sempre con temperature al di sotto delle medie stagionali. Mercoledì 1 dicembre i freddi venti settentrionali lasceranno il posto a più miti correnti occidentali che faranno risalire le temperature, riportando però qualche pioggia sulle regioni tirreniche e le Isole. Successivamente, fra giovedì 2 e venerdì 3, si prospetta l’arrivo di un’altra perturbazione che causerà una nuova fase di maltempo a tratti intenso.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Prevalenza di tempo bello al Nord, dove entro metà giornata tornerà quasi dappertutto il sole. Nuvole altrove. Nel corso del giorno piogge diffuse su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia Meridionale, ovest della Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e nord della Sicilia. Neve oltre 600-900 su Appennino Centrale e rilievi della Sardegna, oltre 1000-1200 su Appennino Meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature ovunque in calo: clima invernale, con valori inferiori alla norma. Venti intensi all’estremo Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 100 Km/h in prossimità della Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 30

Ancora un po’ di nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con residue precipitazioni al mattino su Molise, Puglia, bassa Calabria e Sicilia nord-orientale. Qualche addensamento anche a ridosso delle Alpi centro-orientali con locali nevicate dal pomeriggio in Alto Adige. Verso sera tendenza a un aumento delle nubi sul versante tirrenico.

Temperature minime in ulteriore calo con valori sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime senza notevoli variazioni, sempre inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154