FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 29 maltempo invernale, raffiche a 100 km/h e neve. Allerta fino ad arancione

L'intensa perturbazione porta ancora piogge forti, venti intensi e nevicate fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione29 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 29 novembre le correnti artiche che hanno raggiunto l’Italia porteranno maltempo più che altro al Centro-Sud, con piogge che localmente saranno anche di forte intensità e quota neve in abbassamento fino a quote collinari al Centro e in Sardegna. Situazione meteo migliore al Nord, dove quasi dappertutto tornerà a splendere il sole, ma con freddo pungente in queste prime ore del giorno, in cui si registrano delle gelate anche a quote di pianura. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo fino ad arancione su settori di Calabria e Campania.

Martedì 30 il tempo migliorerà anche al Centro-Sud, ma sempre con temperature al di sotto delle medie stagionali. Mercoledì 1 dicembre i freddi venti settentrionali lasceranno il posto a più miti correnti occidentali che faranno risalire le temperature, riportando però qualche pioggia sulle regioni tirreniche e le Isole. Successivamente, fra giovedì 2 e venerdì 3, si prospetta l’arrivo di un’altra perturbazione che causerà una nuova fase di maltempo a tratti intenso.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Prevalenza di tempo bello al Nord, dove entro metà giornata tornerà quasi dappertutto il sole. Nuvole altrove. Nel corso del giorno piogge diffuse su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia Meridionale, ovest della Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e nord della Sicilia. Neve oltre 600-900 su Appennino Centrale e rilievi della Sardegna, oltre 1000-1200 su Appennino Meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature ovunque in calo: clima invernale, con valori inferiori alla norma. Venti intensi all’estremo Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 100 Km/h in prossimità della Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 30

Ancora un po’ di nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con residue precipitazioni al mattino su Molise, Puglia, bassa Calabria e Sicilia nord-orientale. Qualche addensamento anche a ridosso delle Alpi centro-orientali con locali nevicate dal pomeriggio in Alto Adige. Verso sera tendenza a un aumento delle nubi sul versante tirrenico.

Temperature minime in ulteriore calo con valori sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime senza notevoli variazioni, sempre inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154