FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 29 maltempo invernale, raffiche a 100 km/h e neve. Allerta fino ad arancione

L'intensa perturbazione porta ancora piogge forti, venti intensi e nevicate fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione29 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 29 novembre le correnti artiche che hanno raggiunto l’Italia porteranno maltempo più che altro al Centro-Sud, con piogge che localmente saranno anche di forte intensità e quota neve in abbassamento fino a quote collinari al Centro e in Sardegna. Situazione meteo migliore al Nord, dove quasi dappertutto tornerà a splendere il sole, ma con freddo pungente in queste prime ore del giorno, in cui si registrano delle gelate anche a quote di pianura. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo fino ad arancione su settori di Calabria e Campania.

Martedì 30 il tempo migliorerà anche al Centro-Sud, ma sempre con temperature al di sotto delle medie stagionali. Mercoledì 1 dicembre i freddi venti settentrionali lasceranno il posto a più miti correnti occidentali che faranno risalire le temperature, riportando però qualche pioggia sulle regioni tirreniche e le Isole. Successivamente, fra giovedì 2 e venerdì 3, si prospetta l’arrivo di un’altra perturbazione che causerà una nuova fase di maltempo a tratti intenso.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Prevalenza di tempo bello al Nord, dove entro metà giornata tornerà quasi dappertutto il sole. Nuvole altrove. Nel corso del giorno piogge diffuse su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia Meridionale, ovest della Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e nord della Sicilia. Neve oltre 600-900 su Appennino Centrale e rilievi della Sardegna, oltre 1000-1200 su Appennino Meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature ovunque in calo: clima invernale, con valori inferiori alla norma. Venti intensi all’estremo Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 100 Km/h in prossimità della Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 30

Ancora un po’ di nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con residue precipitazioni al mattino su Molise, Puglia, bassa Calabria e Sicilia nord-orientale. Qualche addensamento anche a ridosso delle Alpi centro-orientali con locali nevicate dal pomeriggio in Alto Adige. Verso sera tendenza a un aumento delle nubi sul versante tirrenico.

Temperature minime in ulteriore calo con valori sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime senza notevoli variazioni, sempre inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154