FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 ottobre piogge e temporali al Nord, su regioni tirreniche e Sardegna

La perturbazione n.8 di ottobre raggiungerà l'Italia, scorrendo martedì 27 verso Sud. Calo termico
Tendenza23 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza23 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 7 di ottobre sta portando piogge sparse al Nord e su parte della Toscana. Al Sud e sulle Isole, protetti dall’alta pressione, il tempo invece rimarrà nel complesso soleggiato e caratterizzato da un ulteriore aumento delle temperature: si farà sentire un po’ di caldo fuori stagione, con valori anche oltre i 25 gradi, anzi in Sicilia e Sardegna si potrebbero sfiorare localmente i 30 gradi. La perturbazione poi, nella giornata di sabato 24 ottobre, scivolerà verso sud, coinvolgendo molte regioni del Centro-Sud e portando ancora un po’ di piogge nel Nord-Est, mentre un miglioramento è atteso al Nord-Ovest. Domenica generale miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso la Penisola Balcanica. I venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione faranno affluire aria più fresca responsabile di un calo delle temperature anche al Sud e Isole; in generale sull’Italia le temperature rimarranno nella media o ancora leggermente al di sopra della norma.

Nella giornata di lunedì 26 ottobre una nuova perturbazione (la numero 8 del mese) causerà un marcato peggioramento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, dove saranno possibili piogge intense e temporali. In particolare, al mattino saranno interessate prevalentemente le regioni di Nord-Ovest, con precipitazioni in estensione durante il pomeriggio anche a buona parte del Nord-Est, alla Toscana e alla Sardegna. In serata i fenomeni raggiungeranno anche il Lazio, mentre all’estremo Nord-Ovest comincerà a migliorare. Nel resto del Paese il tempo resterà al momento stabile con anche ampie schiarite. Nel frattempo si abbasserà la quota neve sulle Alpi, intorno ai 1500-1800 metri. Nella giornata di martedì 27 ottobre l’intensa perturbazione si concentrerà soprattutto sull’estremo Nord-Est, sulle regioni del medio Adriatico, sul basso Lazio, sulla Campania e sulla Sicilia. In queste regioni saranno ancora possibili piogge intense o locali, forti temporali. Le schiarite si faranno invece sempre più ampie al Nord-Ovest e sulla Sardegna. A inizio settimana le temperature, col passaggio della perturbazione, tenderanno leggermente a diminuire, portandosi su valori vicini alle medie del periodo. Mercoledì 28 ottobre il vortice di bassa pressione legato alla perturbazione si muoverà verso il Mar Ionio. Di conseguenza, il maltempo con piogge e temporali tenderà a interessare prevalentemente l’estremo Sud, in particolare la zona tra Sicilia e Calabria, ma con qualche residua precipitazione anche sul settore del medio Adriatico. Al Nord e sulle regioni occidentali comincerà una fase di più deciso miglioramento grazie all’espansione dell’alta pressione che, nei giorni successivi, tenderà ad abbracciare tutto il Paese, riportando quindi generali condizioni di tempo stabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 17:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154