FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 24 torna la pioggia al Nord: allerta meteo anche a Milano. Al Centro-Sud caldo estivo senza fine

Una nuova perturbazione porterà piogge localmente intense al Nord. L'anticiclone non molla la presa invece sul Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione24 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Diramata l'allerta meteo arancione per lunedì 24 su settori della Lombardia, tra cui la provincia di Milano: la nuova perturbazione porterà piogge diffuse e localmente intense, con rischio idrogeologico moderato.  

Tra la giornata di lunedì 24 e le prime ore di martedì 25 le regioni settentrionali dovranno infatti fare i conti con il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la numero 6 del mese), responsabile di una breve fase instabile, localmente perturbata: le precipitazioni saranno ancora una volta concentrate principalmente nei settori a nord del Po, con locali nubifragi non esclusi tra Piemonte e Lombardia.

Prosegue invece il lungo periodo di caldo estivo nel cuore dell’autunno sull’Italia centro-meridionale, alle prese con tempo stabile e clima fuori stagione, a causa dell’insistenza dell’alta pressione nord africana: secondo le attuali proiezioni, si tratta di un’anomalia marcata della circolazione atmosferica a livello euro-mediterraneo che rischia di proseguire a lungo, addirittura fino alla fine di ottobre, con temperature eccezionalmente superiori alla norma, anche di 8-10 gradi.

Il Nord sarà coinvolto più direttamente dal promontorio sub-tropicale a partire da mercoledì, con un aumento delle temperature soprattutto in montagna (zero termico nelle Alpi di nuovo sopra i 3500 m), mentre in val padana crescerà il rischio di nebbia mattutina.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Cielo nuvoloso al Nord, con nubi più compatte associate a precipitazioni nei settori a nord del Po e sulla Liguria centro-orientale. Fenomeni localmente insistenti e abbondanti, con rischio di nubifragi, sulla Lombardia settentrionale. Schiarite più probabili e ampie in Emilia Romagna. Cielo velato al Centro e sulla Sardegna, con banchi nuvolosi un po’ più densi su Toscana, Umbria e Lazio, in diradamento col passar delle ore. Ben soleggiato al Sud e in Sicilia. Locali nebbie all’alba in Emilia, nelle valli del Centro, su Campania e Puglia.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento nelle regioni peninsulari: punte intorno ai 30 gradi al Sud e sulle Isole. Venti meridionali da deboli a moderati sui mari e sulle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 25

Ultimi rovesci in mattinata sul Friuli Venezia Giulia, tra Liguria di levante e nordovest della Toscana, con tendenza a miglioramento. In giornata nuvolosità variabile, alternata ad un po’ di sole, al Nord, su Toscana, Umbria e Marche. Per il resto tempo soleggiato, con al massimo il passaggio di innocue velature. All’alba locali banchi di nebbia sulla val padana occidentale, nelle valli del Centro e nel Salento.

Temperature massime stazionarie, al più in lieve rialzo al Nordovest. Prosegue il caldo anomalo, fino a 30 °C al Sud e sulle Isole. Si attenua lo Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
  • Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo

    Precipitazioni e calo termico a partire dal Nord con instabilità che interesserà anche il Centro-Sud e le Isole. Tra giovedì 26 e sabato 28 colpo di coda dell'inverno
  • Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo

    Condizioni instabili anche al Centro-Sud e Isole, con rovesci, temporali e neve in Appennino. Seconda parte della prossima settimana di stampo invernale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154