FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 24 torna la pioggia al Nord: allerta meteo anche a Milano. Al Centro-Sud caldo estivo senza fine

Una nuova perturbazione porterà piogge localmente intense al Nord. L'anticiclone non molla la presa invece sul Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione24 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Diramata l'allerta meteo arancione per lunedì 24 su settori della Lombardia, tra cui la provincia di Milano: la nuova perturbazione porterà piogge diffuse e localmente intense, con rischio idrogeologico moderato.  

Tra la giornata di lunedì 24 e le prime ore di martedì 25 le regioni settentrionali dovranno infatti fare i conti con il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la numero 6 del mese), responsabile di una breve fase instabile, localmente perturbata: le precipitazioni saranno ancora una volta concentrate principalmente nei settori a nord del Po, con locali nubifragi non esclusi tra Piemonte e Lombardia.

Prosegue invece il lungo periodo di caldo estivo nel cuore dell’autunno sull’Italia centro-meridionale, alle prese con tempo stabile e clima fuori stagione, a causa dell’insistenza dell’alta pressione nord africana: secondo le attuali proiezioni, si tratta di un’anomalia marcata della circolazione atmosferica a livello euro-mediterraneo che rischia di proseguire a lungo, addirittura fino alla fine di ottobre, con temperature eccezionalmente superiori alla norma, anche di 8-10 gradi.

Il Nord sarà coinvolto più direttamente dal promontorio sub-tropicale a partire da mercoledì, con un aumento delle temperature soprattutto in montagna (zero termico nelle Alpi di nuovo sopra i 3500 m), mentre in val padana crescerà il rischio di nebbia mattutina.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Cielo nuvoloso al Nord, con nubi più compatte associate a precipitazioni nei settori a nord del Po e sulla Liguria centro-orientale. Fenomeni localmente insistenti e abbondanti, con rischio di nubifragi, sulla Lombardia settentrionale. Schiarite più probabili e ampie in Emilia Romagna. Cielo velato al Centro e sulla Sardegna, con banchi nuvolosi un po’ più densi su Toscana, Umbria e Lazio, in diradamento col passar delle ore. Ben soleggiato al Sud e in Sicilia. Locali nebbie all’alba in Emilia, nelle valli del Centro, su Campania e Puglia.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento nelle regioni peninsulari: punte intorno ai 30 gradi al Sud e sulle Isole. Venti meridionali da deboli a moderati sui mari e sulle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 25

Ultimi rovesci in mattinata sul Friuli Venezia Giulia, tra Liguria di levante e nordovest della Toscana, con tendenza a miglioramento. In giornata nuvolosità variabile, alternata ad un po’ di sole, al Nord, su Toscana, Umbria e Marche. Per il resto tempo soleggiato, con al massimo il passaggio di innocue velature. All’alba locali banchi di nebbia sulla val padana occidentale, nelle valli del Centro e nel Salento.

Temperature massime stazionarie, al più in lieve rialzo al Nordovest. Prosegue il caldo anomalo, fino a 30 °C al Sud e sulle Isole. Si attenua lo Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: impennata delle temperature con valori fino a 10 gradi oltre la norma. Le previsioni meteo del 17-18 giugno
  • Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano

    Instabilità in aumento su Alpi, Appennini e Sicilia. Da mercoledì prenderà il via la prima ondata di caldo dell'estate con punte di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno

    Aumento dell’instabilità atmosferica in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di caldo, punte di 37-38 °C
  • Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno

    Nelle prossime 24 ore aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di calore
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154