FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 22 marzo clima invernale e freddi venti sull'Italia

Lunedì 22 marzo clima ancora invernale e venti intensi con temperature sotto le medie stagionali. Piogge intermittenti al Sud e Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con un’irruzione di aria artica di rilevante portata che ci ha fatto tornare indietro di 2 mesi. Se il Nord deve fare i conti con gelate tardive anche in pianura, il Centro-Sud sta vivendo fasi di maltempo di stampo invernale con nevicate in Appennino, fino a quote di bassa collina su quello centrale. Le temperature si attestano su valori ben al di sotto della norma, anche di 6-7 gradi. Inoltre il freddo fuori stagione è accentuato da una’intensa ventilazione settentrionale.

I primi giorni della nuova settimana saranno ancora caratterizzati da un clima invernale in tutta Italia e da una sostenuta ventilazione da nord tra l’alto Adriatico e le regioni centro-meridionali. Lunedì da segnalare ultime piogge e nevicate a bassa quota in Appennino sulle regioni del medio Adriatico e del Sud. In seguito, a partire da mercoledì, grazie al ritorno dell’alta pressione, avremo giornate stabili e per lo più soleggiate, con venti in attenuazione e un clima più mite grazie ad un graduale rialzo termico.

Previsioni meteo per lunedì 22 marzo

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nel resto d’Italia insisteranno molte nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso e con tempo a tratti instabile. Locali precipitazioni su Abruzzo, Molise e Puglia garganica, nevose fin verso 400-600 metri. Piogge sparse e intermittenti anche su Sicilia, Calabria, Puglia meridionale con neve sui rilievi oltre 700-900 metri. Temperature minime localmente sottozero al Nord e nelle aree appenniniche del Centro-Sud.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove; valori ancora al di sotto della norma, in modo più evidente al Centro-sud e sulle Isole dove inoltre il freddo sarà accentuato da una moderata o tesa ventilazione da nord. Mari: poco mosso il Mar Ligure, mossi o molto i restanti mari.

Previsioni meteo per martedì 23 marzo

Martedì tempo soleggiato al Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con pochi e modesti annuvolamenti. Nuvolosità sparsa, a carattere variabile e irregolare nel resto d’Italia con residue precipitazioni tra Calabria e Sicilia, nevose oltre gli 800-900 metri.

Temperature senza grandi variazioni: minime ancora vicine allo zero al Nord e nelle aree appenniniche; massime per lo più comprese tra 10 e punte di 14-15 gradi. Venti settentrionali da moderati a localmente forti al Centro-Sud. Mari: poco mosso il Mar Ligure e il settore più settentrionale dell’Adriatico; mossi o molto mossi i restanti bacini fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 15:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154