FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 22 ripiomba l'inverno al Nord! Neve a quote eccezionalmente basse

Ancora un clima eccezionalmente freddo sull'Italia in questo avvio di settimana con nuovi temporali al Nord e neve fino a quote basse.
Previsione22 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia resta nel mirino dell’aria fredda di origine artica, responsabile di un clima insolitamente freddo per l’ultima decade di aprile e temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali, oltre a favorire ripetute fasi di maltempo. All’inizio di questa settimana un nuovo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 7 del mese) raggiunge le regioni settentrionali, con un peggioramento del tempo che, tra oggi (lunedì 22) e martedì 23, coinvolgerà essenzialmente il Centro-Nord. In particolare nelle regioni del Nord il clima sarà di stampo invernale, con il ritorno della neve fino a quote eccezionalmente basse per il periodo.

Mercoledì 24, nel suo movimento verso sudest, la perturbazione interesserà marginalmente anche le regioni del Sud, mentre l’atmosfera resterà instabile al Centro e al Nord-Est. Nel frattempo, l’aria fredda raggiungerà le regioni meridionali dove è atteso un sensibile calo delle temperature.

L’evoluzione per i giorni successivi resta molto incerta: ad oggi, per tutto il ponte del 25 aprile si profila una spiccata variabilità meteorologica e un’atmosfera spesso instabile, con il passaggio di altre perturbazioni e dunque altre precipitazioni, ma in un contesto climatico più mite e la tendenza ad un deciso rialzo termico verso il fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 22 aprile

Cielo coperto con precipitazioni sparse al Nord, insistenti e a tratti moderate tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna; neve fin verso i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e tempo instabile con alcune piogge e locali rovesci dapprima sulla Toscana ma, nel corso della giornata, anche su Umbria, Marche, Lazio e zone interne dell’Abruzzo. Nuvolosità variabile, ma senza fenomeni, al Sud e Isole.

Temperature massime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna, in rialzo nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Venti in sensibile rinforzo al Centro-Nord, a rotazione ciclonica intorno al centro depressionario posizionato sull’alto Tirreno. Mari: mossi o molto mossi i mari centro-settentrionali, il mare e canale di Sardegna, i settori meridionali di Ionio e Canale di Sicilia; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 23 aprile

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e sulle Isole, con poche piogge di rilievo. Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Centro-Nord: numerose piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno le regioni del Nord-Est e del Centro; al Nord-Ovest fenomeni in esaurimento dal pomeriggio. Neve oltre 800-1000 metri sui rilievi del Nord (al mattino anche a quote inferiori) e oltre i 1000-1500 metri sull’Appennino centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e settore del basso Tirreno. Venti fino a tesi o forti di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori; ventoso anche sullo Ionio per venti di Tramontana. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati, i mari di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154