FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 22 ripiomba l'inverno al Nord! Neve a quote eccezionalmente basse

Ancora un clima eccezionalmente freddo sull'Italia in questo avvio di settimana con nuovi temporali al Nord e neve fino a quote basse.
Previsione22 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia resta nel mirino dell’aria fredda di origine artica, responsabile di un clima insolitamente freddo per l’ultima decade di aprile e temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali, oltre a favorire ripetute fasi di maltempo. All’inizio di questa settimana un nuovo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 7 del mese) raggiunge le regioni settentrionali, con un peggioramento del tempo che, tra oggi (lunedì 22) e martedì 23, coinvolgerà essenzialmente il Centro-Nord. In particolare nelle regioni del Nord il clima sarà di stampo invernale, con il ritorno della neve fino a quote eccezionalmente basse per il periodo.

Mercoledì 24, nel suo movimento verso sudest, la perturbazione interesserà marginalmente anche le regioni del Sud, mentre l’atmosfera resterà instabile al Centro e al Nord-Est. Nel frattempo, l’aria fredda raggiungerà le regioni meridionali dove è atteso un sensibile calo delle temperature.

L’evoluzione per i giorni successivi resta molto incerta: ad oggi, per tutto il ponte del 25 aprile si profila una spiccata variabilità meteorologica e un’atmosfera spesso instabile, con il passaggio di altre perturbazioni e dunque altre precipitazioni, ma in un contesto climatico più mite e la tendenza ad un deciso rialzo termico verso il fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 22 aprile

Cielo coperto con precipitazioni sparse al Nord, insistenti e a tratti moderate tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna; neve fin verso i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e tempo instabile con alcune piogge e locali rovesci dapprima sulla Toscana ma, nel corso della giornata, anche su Umbria, Marche, Lazio e zone interne dell’Abruzzo. Nuvolosità variabile, ma senza fenomeni, al Sud e Isole.

Temperature massime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna, in rialzo nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Venti in sensibile rinforzo al Centro-Nord, a rotazione ciclonica intorno al centro depressionario posizionato sull’alto Tirreno. Mari: mossi o molto mossi i mari centro-settentrionali, il mare e canale di Sardegna, i settori meridionali di Ionio e Canale di Sicilia; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 23 aprile

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e sulle Isole, con poche piogge di rilievo. Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Centro-Nord: numerose piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno le regioni del Nord-Est e del Centro; al Nord-Ovest fenomeni in esaurimento dal pomeriggio. Neve oltre 800-1000 metri sui rilievi del Nord (al mattino anche a quote inferiori) e oltre i 1000-1500 metri sull’Appennino centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e settore del basso Tirreno. Venti fino a tesi o forti di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori; ventoso anche sullo Ionio per venti di Tramontana. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati, i mari di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154