FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 21 bollente al Centro-Nord e in Sardegna. Zero termico a quota 5000 metri

La terza intensa ondata di caldo sull'Italia è destinata a durare ancora diversi giorni, con temperature che sfioreranno di nuovo i 40 gradi. Le previsioni meteo
Previsione21 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da lunedì 21 agosto ci attende una settimana interamente dominata dall’anticiclone nord africano e dal suo carico di aria bollente di matrice sub-tropicale, all’origine di questa terza e intensa ondata di calore dell’estate 2023. Un’ondata di calore che adesso entra nel vivo e raggiunge il suo apice, destinata a coinvolgere maggiormente anche le regioni meridionali, rimaste sinora ai margini della fiammata.

Nei prossimi giorni il termometro viaggerà diffusamente oltre i 35-36 gradi, ma con picchi fino a 39-40 gradi sulla Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana. Si tratta di valori fino a 8-10 gradi superiori alla media stagionale.

Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico nelle Alpi prossimo ai 5000 metri.

Ad oggi resta molta incertezza circa lo stop alla canicola proposta dai modelli fisico matematici, inizialmente per venerdì 25, ma ora posticipata: a domenica 27 per le regioni del Nord e solo all’inizio della prossima settimana per quelle del Centro-Sud. Una tendenza, evidentemente, da confermare nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 21

Tempo generalmente soleggiato e molto caldo ovunque. Da segnalare alcune velature sin dal mattino tra Calabria e Sicilia e la formazione di una modesta nuvolosità cumuliforme, nelle ore pomeridiane, attorno ai rilievi, più consistente e associata a locali temporali di calore su quelli calabresi e nelle zone interne della Sicilia, con occasionale coinvolgimento delle coste meridionali dell’isola.

Temperature massime in lieve calo su Sardegna e Sicilia, in lieve aumento altrove, specie al Sud. Valori ovunque compresi tra 30 e 35 °C, con punte di 36-38 al Nord, nelle zone interne e tirreniche del Centro. Venti: per lo più settentrionali, fino a moderati al Centro-Sud, con ulteriori rinforzi tra la Puglia e lo Ionio. Mari: localmente un po’ mossi quelli centro-meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 22

Tempo prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole attorno alle zone montuose, con lo sviluppo di locali e brevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e in forma più occasionale anche sull’arco alpino.

Temperature molto elevate e ben oltre la norma, con punte di 37-38 °C al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna. Venti di debole intensità. Mari generalmente calmi o poco mossi; ancora localmente un po’ mossi soltanto l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 26 ottobre: qualche pioggia e caldo anomalo. Oltre 30 gradi al Sud e in Sicilia
    Previsione26 Ottobre 2025

    Meteo 26 ottobre: qualche pioggia e caldo anomalo. Oltre 30 gradi al Sud e in Sicilia

    Oggi (domenica 26) breve fase di caldo anomalo al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia ancora sul Meridione. In serata nuovo peggioramento.
  • Meteo: domenica 26 caldo anomalo al Sud e sulle Isole! Tempo instabile
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo: domenica 26 caldo anomalo al Sud e sulle Isole! Tempo instabile

    Domenica 26 ottobre la perturbazione n.7, in arrivo stasera (sabato 26), si sarà già allontanata mantenendo però un'atmosfera instabile.
  • Meteo: weekend molto variabile! Ancora vento e temporali: ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo: weekend molto variabile! Ancora vento e temporali: ecco dove

    Il weekend ha inizio con una situazione variabile, ma destinata a peggiorare su settori alpini e Centro-Sud. Temperature oltre la norma al Sud.
  • Meteo 25 ottobre: temporali in arrivo, localmente anche intensi! Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo 25 ottobre: temporali in arrivo, localmente anche intensi! Ecco dove

    Il weekend ha inizio oggi (sabato 25) con tempo inizialmente stabile, ma tra pomeriggio e sera peggiora al Centro-Sud: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Ottobre ore 09:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154