FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 2 e martedì 3 maggio con pioggia e temporali. Ecco dove

Oggi, lunedì 2 maggio, prevale l'instabilità sull'Italia con temporali soprattutto pomeridiani. Tra il 5 e il 6 possibile peggioramento: le previsioni meteo
Previsione2 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di maggio al via nel segno dell’instabilità atmosferica, complice il passaggio di 2 perturbazioni: una è quella giunta sabato 30 aprile sull’Italia settentrionale (la numero 9 di aprile) e attualmente in scivolamento lungo la Penisola. L’altra, di origine nord africana, (la numero 1 di maggio), in transito tra la Sicilia, lo Ionio e la Grecia. In questo lunedì 2 maggio entrambe le perturbazioni si saranno allontanate verso i Balcani, lasciando alle loro spalle una debole circolazione di bassa pressione ricolma di aria fresca in quota responsabile di un’atmosfera instabile, particolarmente diffusa attorno alle aree montuose. Il tempo resterà molto variabile fino a metà settimana, con occasione per altre precipitazioni, specie nelle ore pomeridiane.

L’evoluzione per la seconda parte di settimana resta ancora alquanto incerta. Tuttavia si conferma, tra giovedì 5  e venerdì 6 maggio, l’arrivo di due nuove perturbazioni (la 2 e la 3 del mese), la cui azione congiunta darà vita ad una circolazione ciclonica attorno all’Italia che andrà a coinvolgere gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Al mattino sereno o poco nuvoloso su Nordovest, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia; nubi sparse altrove, con qualche pioggia o temporale tra Abruzzo meridionale, Molise e Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile, con sviluppo di rovesci sparsi o temporali su zone montuose del Nord, Lombardia orientale, Veneto occidentale, Emilia, zone interne peninsulari, Puglia meridionale, Basilicata, nordest della Calabria.

Temperature: massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare; stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori per lo più compresi tra 17 e 23°C. Venti di debole intensità, settentrionali al Centro-Sud. Mari: mossi Canale di Sicilia e Ionio meridionale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 3 maggio

Sull’Emilia Romagna, sull’alto Adriatico, al Centro-Sud e sulla Sicilia, dopo una mattinata di sole, seguirà un aumento dell’instabilità, con la formazione di brevi rovesci di pioggia lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne limitrofe.

Nuvolosità variabile nel resto del Nord e sulla Sardegna, con rovesci o temporali più frequenti e sparsi da metà giornata attorno alle zone montuose e sulle pianure di Nordovest. Fenomeni in generale esaurimento in serata. Temperature: massime stazionarie o in leggero aumento. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154