FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 2 con temporali e rischio nubifragi. Ecco dove

Clima ancora molto caldo e afoso ma con temperature che si attenueranno gradualmente con il transito del primo sistema perturbato di settembre.
Previsione2 Settembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Settembre si è aperto nel segno del gran caldo e dell’afa sull’Italia: l’anticiclone nord africano, tuttavia, subisce i primi segni di cedimento e nel corso della settimana verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del mar Mediterraneo. In seno a tale flusso si muoveranno alcuni sistemi nuvolosi, associati ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese e attenueranno parzialmente la calura.

Tra oggi (lunedì 2 settembre) e domani (martedì 3) il primo di questi (la perturbazione n.1 del mese) attraverserà un po’ tutte le regioni, con un aumento del rischio di temporali prima al Centro-Nord e sulla Sardegna, martedì anche al Sud e sulla Sicilia. A metà settimana potrebbe arrivare un seconda perturbazione, molto più attiva: vi è grande incertezza circa questo passaggio, sia in termini di tempistica che di traiettoria.

Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra giovedì 5 e venerdì 6, con fenomeni localmente anche molto abbondanti. In generale, l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti è concreto. A seguire un miglioramento, ma ovviamente da confermare, in base anche all’evoluzione precedentemente descritta. In un simile scenario, le temperature tenderanno a ridimensionarsi progressivamente, mantenendosi inizialmente ancora superiori alla norma.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 2 settembre)

In mattinata nuvole in aumento al Nord-Ovest, al Centro e sulla Sardegna, con rovesci e locali temporali nel nord dell’isola, su Piemonte e Liguria, in estensione a coste toscane e Lombardia occidentale. Da metà giornata aumento dell’instabilità e del rischio di temporali su tutto l’arco alpino, in Emilia Romagna, lungo la dorsale appenninica fino al settore campano e nelle aree interne della Sardegna. Fenomeni localmente di forte intensità (possibili nubifragi e grandine). Nel corso della serata cessano quasi ovunque le precipitazioni.

Temperature massime in lieve diminuzione al Centro-Nord, ma il clima resta ovunque caldo e afoso. Venti in prevalenza deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 3 settembre

Al Centro-Nord e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con il rischio di locali temporali pomeridiani limitato alle zone montuose. Maggiore variabilità al Sud e sulla Sicilia, con tempo instabile già in mattinata su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Nel pomeriggio rovesci o temporali potranno coinvolgere anche la dorsale meridionale e le zone interne della Sicilia orientale. Dalla sera tendenza ad un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature massime per lo più in generale lieve flessione, ma ancora fin verso i 32-33 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche; moderato Scirocco nel canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 10:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154