FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 2 con temporali e rischio nubifragi. Ecco dove

Clima ancora molto caldo e afoso ma con temperature che si attenueranno gradualmente con il transito del primo sistema perturbato di settembre.
Previsione2 Settembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Settembre si è aperto nel segno del gran caldo e dell’afa sull’Italia: l’anticiclone nord africano, tuttavia, subisce i primi segni di cedimento e nel corso della settimana verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del mar Mediterraneo. In seno a tale flusso si muoveranno alcuni sistemi nuvolosi, associati ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese e attenueranno parzialmente la calura.

Tra oggi (lunedì 2 settembre) e domani (martedì 3) il primo di questi (la perturbazione n.1 del mese) attraverserà un po’ tutte le regioni, con un aumento del rischio di temporali prima al Centro-Nord e sulla Sardegna, martedì anche al Sud e sulla Sicilia. A metà settimana potrebbe arrivare un seconda perturbazione, molto più attiva: vi è grande incertezza circa questo passaggio, sia in termini di tempistica che di traiettoria.

Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra giovedì 5 e venerdì 6, con fenomeni localmente anche molto abbondanti. In generale, l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti è concreto. A seguire un miglioramento, ma ovviamente da confermare, in base anche all’evoluzione precedentemente descritta. In un simile scenario, le temperature tenderanno a ridimensionarsi progressivamente, mantenendosi inizialmente ancora superiori alla norma.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 2 settembre)

In mattinata nuvole in aumento al Nord-Ovest, al Centro e sulla Sardegna, con rovesci e locali temporali nel nord dell’isola, su Piemonte e Liguria, in estensione a coste toscane e Lombardia occidentale. Da metà giornata aumento dell’instabilità e del rischio di temporali su tutto l’arco alpino, in Emilia Romagna, lungo la dorsale appenninica fino al settore campano e nelle aree interne della Sardegna. Fenomeni localmente di forte intensità (possibili nubifragi e grandine). Nel corso della serata cessano quasi ovunque le precipitazioni.

Temperature massime in lieve diminuzione al Centro-Nord, ma il clima resta ovunque caldo e afoso. Venti in prevalenza deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 3 settembre

Al Centro-Nord e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con il rischio di locali temporali pomeridiani limitato alle zone montuose. Maggiore variabilità al Sud e sulla Sicilia, con tempo instabile già in mattinata su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Nel pomeriggio rovesci o temporali potranno coinvolgere anche la dorsale meridionale e le zone interne della Sicilia orientale. Dalla sera tendenza ad un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature massime per lo più in generale lieve flessione, ma ancora fin verso i 32-33 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche; moderato Scirocco nel canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154