FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 2 con temporali e rischio nubifragi. Ecco dove

Clima ancora molto caldo e afoso ma con temperature che si attenueranno gradualmente con il transito del primo sistema perturbato di settembre.
Previsione2 Settembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Settembre si è aperto nel segno del gran caldo e dell’afa sull’Italia: l’anticiclone nord africano, tuttavia, subisce i primi segni di cedimento e nel corso della settimana verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del mar Mediterraneo. In seno a tale flusso si muoveranno alcuni sistemi nuvolosi, associati ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese e attenueranno parzialmente la calura.

Tra oggi (lunedì 2 settembre) e domani (martedì 3) il primo di questi (la perturbazione n.1 del mese) attraverserà un po’ tutte le regioni, con un aumento del rischio di temporali prima al Centro-Nord e sulla Sardegna, martedì anche al Sud e sulla Sicilia. A metà settimana potrebbe arrivare un seconda perturbazione, molto più attiva: vi è grande incertezza circa questo passaggio, sia in termini di tempistica che di traiettoria.

Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra giovedì 5 e venerdì 6, con fenomeni localmente anche molto abbondanti. In generale, l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti è concreto. A seguire un miglioramento, ma ovviamente da confermare, in base anche all’evoluzione precedentemente descritta. In un simile scenario, le temperature tenderanno a ridimensionarsi progressivamente, mantenendosi inizialmente ancora superiori alla norma.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 2 settembre)

In mattinata nuvole in aumento al Nord-Ovest, al Centro e sulla Sardegna, con rovesci e locali temporali nel nord dell’isola, su Piemonte e Liguria, in estensione a coste toscane e Lombardia occidentale. Da metà giornata aumento dell’instabilità e del rischio di temporali su tutto l’arco alpino, in Emilia Romagna, lungo la dorsale appenninica fino al settore campano e nelle aree interne della Sardegna. Fenomeni localmente di forte intensità (possibili nubifragi e grandine). Nel corso della serata cessano quasi ovunque le precipitazioni.

Temperature massime in lieve diminuzione al Centro-Nord, ma il clima resta ovunque caldo e afoso. Venti in prevalenza deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 3 settembre

Al Centro-Nord e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con il rischio di locali temporali pomeridiani limitato alle zone montuose. Maggiore variabilità al Sud e sulla Sicilia, con tempo instabile già in mattinata su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Nel pomeriggio rovesci o temporali potranno coinvolgere anche la dorsale meridionale e le zone interne della Sicilia orientale. Dalla sera tendenza ad un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature massime per lo più in generale lieve flessione, ma ancora fin verso i 32-33 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche; moderato Scirocco nel canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano

    Alta pressione in temporaneo indebolimento con qualche temporale sui monti e al Nordest. Dal 17-18 giugno impennata delle temperature. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno

    Domenica 14 giugno sole e caldo estivo. A inizio settimana fase instabile su alcuni settori poi da giovedì nuova ondata di caldo intenso fino a 38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista

    Domenica 14 giugno con sole e caldo. Un po' più instabile a inizio settimana al Nord poi impennata delle temperature da mercoledì. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154