FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 2 con temporali e rischio nubifragi. Ecco dove

Clima ancora molto caldo e afoso ma con temperature che si attenueranno gradualmente con il transito del primo sistema perturbato di settembre.
Previsione2 Settembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Settembre si è aperto nel segno del gran caldo e dell’afa sull’Italia: l’anticiclone nord africano, tuttavia, subisce i primi segni di cedimento e nel corso della settimana verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del mar Mediterraneo. In seno a tale flusso si muoveranno alcuni sistemi nuvolosi, associati ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese e attenueranno parzialmente la calura.

Tra oggi (lunedì 2 settembre) e domani (martedì 3) il primo di questi (la perturbazione n.1 del mese) attraverserà un po’ tutte le regioni, con un aumento del rischio di temporali prima al Centro-Nord e sulla Sardegna, martedì anche al Sud e sulla Sicilia. A metà settimana potrebbe arrivare un seconda perturbazione, molto più attiva: vi è grande incertezza circa questo passaggio, sia in termini di tempistica che di traiettoria.

Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra giovedì 5 e venerdì 6, con fenomeni localmente anche molto abbondanti. In generale, l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti è concreto. A seguire un miglioramento, ma ovviamente da confermare, in base anche all’evoluzione precedentemente descritta. In un simile scenario, le temperature tenderanno a ridimensionarsi progressivamente, mantenendosi inizialmente ancora superiori alla norma.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 2 settembre)

In mattinata nuvole in aumento al Nord-Ovest, al Centro e sulla Sardegna, con rovesci e locali temporali nel nord dell’isola, su Piemonte e Liguria, in estensione a coste toscane e Lombardia occidentale. Da metà giornata aumento dell’instabilità e del rischio di temporali su tutto l’arco alpino, in Emilia Romagna, lungo la dorsale appenninica fino al settore campano e nelle aree interne della Sardegna. Fenomeni localmente di forte intensità (possibili nubifragi e grandine). Nel corso della serata cessano quasi ovunque le precipitazioni.

Temperature massime in lieve diminuzione al Centro-Nord, ma il clima resta ovunque caldo e afoso. Venti in prevalenza deboli, con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 3 settembre

Al Centro-Nord e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con il rischio di locali temporali pomeridiani limitato alle zone montuose. Maggiore variabilità al Sud e sulla Sicilia, con tempo instabile già in mattinata su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Nel pomeriggio rovesci o temporali potranno coinvolgere anche la dorsale meridionale e le zone interne della Sicilia orientale. Dalla sera tendenza ad un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature massime per lo più in generale lieve flessione, ma ancora fin verso i 32-33 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche; moderato Scirocco nel canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 21:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154