FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 17 aprile pioggia e temporali insistono al Centro-Sud

Si apre una settimana instabile per l'Italia, con piogge e temporali lunedì al Centro-Sud. Possibile qualche fenomeno anche al Nord: le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a lunedì 17 aprile l’Italia continuerà ad essere interessata dalla perturbazione n.4 di aprile, giunta sulle nostre regioni nella giornata di sabato e in lento spostamento verso sud-est. Così anche l’inizio della nuova settimana vedrà frequenti piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord resterà ancora ai margini del maltempo.

In seguito, nonostante l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani e il contemporaneo indebolimento dell’area depressionaria sul Mediterraneo centrale, sull’Italia insisterà un po’ di instabilità, maggiormente evidente al Centro-Sud, ma che potrà manifestarsi anche al Nord fra giovedì 20 e venerdì 21 a causa del transito di un impulso in moto retrogrado dall’Europa dell’est verso la Francia.

Nel frattempo le temperature resteranno leggermente sotto la media sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre nel resto d’Italia potranno essere raggiunti o leggermente superati i 20 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Ancora abbastanza stabile al Nord e in Sardegna, con solo degli annuvolamenti fra l’alto Adriatico, l’Emilia Romagna e la Liguria e la possibilità di brevi rovesci sulle Alpi Marittime. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse e locali temporali su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. Non si escludono isolati fenomeni anche in Toscana. Quota neve intorno a 1400-1600 metri in Appennino.

Temperature senza grandi variazioni con valori massimi fino a 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole, ancora sotto la media sul settore adriatico e al Sud. Venti da deboli a moderati in prevalenza settentrionali, specie al Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, i mari meridionali e quelli intorno alle Isole; poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per martedì 18

Tempo per lo più soleggiato al Nord e sull’alta Toscana, salvo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al mattino su medio-basso Adriatico, zone interne della penisola, Calabria, Sicilia tirrenica e nord-est della Sardegna.

Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali su bassa Toscana, Lazio, rilievi abruzzesi e molisani, gran parte del Sud eccetto le coste campane e la Calabria ionica, le zone interne e orientali della Sicilia e il sud-est della Sardegna. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con punte massime anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord e in Sicilia. Venti in indebolimento. Mari poco mossi o localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154