FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 17 aprile pioggia e temporali insistono al Centro-Sud

Si apre una settimana instabile per l'Italia, con piogge e temporali lunedì al Centro-Sud. Possibile qualche fenomeno anche al Nord: le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a lunedì 17 aprile l’Italia continuerà ad essere interessata dalla perturbazione n.4 di aprile, giunta sulle nostre regioni nella giornata di sabato e in lento spostamento verso sud-est. Così anche l’inizio della nuova settimana vedrà frequenti piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord resterà ancora ai margini del maltempo.

In seguito, nonostante l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani e il contemporaneo indebolimento dell’area depressionaria sul Mediterraneo centrale, sull’Italia insisterà un po’ di instabilità, maggiormente evidente al Centro-Sud, ma che potrà manifestarsi anche al Nord fra giovedì 20 e venerdì 21 a causa del transito di un impulso in moto retrogrado dall’Europa dell’est verso la Francia.

Nel frattempo le temperature resteranno leggermente sotto la media sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre nel resto d’Italia potranno essere raggiunti o leggermente superati i 20 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Ancora abbastanza stabile al Nord e in Sardegna, con solo degli annuvolamenti fra l’alto Adriatico, l’Emilia Romagna e la Liguria e la possibilità di brevi rovesci sulle Alpi Marittime. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse e locali temporali su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. Non si escludono isolati fenomeni anche in Toscana. Quota neve intorno a 1400-1600 metri in Appennino.

Temperature senza grandi variazioni con valori massimi fino a 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole, ancora sotto la media sul settore adriatico e al Sud. Venti da deboli a moderati in prevalenza settentrionali, specie al Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, i mari meridionali e quelli intorno alle Isole; poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per martedì 18

Tempo per lo più soleggiato al Nord e sull’alta Toscana, salvo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al mattino su medio-basso Adriatico, zone interne della penisola, Calabria, Sicilia tirrenica e nord-est della Sardegna.

Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali su bassa Toscana, Lazio, rilievi abruzzesi e molisani, gran parte del Sud eccetto le coste campane e la Calabria ionica, le zone interne e orientali della Sicilia e il sud-est della Sardegna. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con punte massime anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord e in Sicilia. Venti in indebolimento. Mari poco mossi o localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 21:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154