FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 15 piovoso al Centro-Sud. Perturbazione più intensa a metà settimana

Alta pressione lontana: tra lunedì e giovedì l'Italia verrà raggiunta da 3 perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di circolazione meteo per la nuova settimana che sarà caratterizzata da un flusso umido e temperato atlantico in cui si muoveranno più impulsi perturbati: il primo (n.4 di gennaio), affacciatosi già alla fine di domenica 14, si allontanerà alla fine di lunedì 15 verso la Grecia. Il secondo (n.5), altrettanto veloce, tra lunedì sera e martedì transiterà sulle Isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un fronte freddo di origine artica si muoverà verso i Balcani lambendo il nostro Paese con l’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali nel corso della giornata di martedì.

In seguito una perturbazione più attiva (la n.6 del mese), collegata ad una depressione stazionaria da qualche giorno in Atlantico al largo del Portogallo, muovendosi verso est, dovrebbe investire gran parte dell’Italia tra mercoledì 17 e giovedì 18, con un maggiore coinvolgimento del Nord, dove potrebbero tornare alcune precipitazioni e un po’ di neve su Alpi e Prealpi anche a quote collinari.

Le temperature in questo inizio di settimana, grazie a miti venti meridionali, tenderanno a rialzare verso valori miti al Centrosud. Al Nord, invece, il clima rimane invernale.

Le previsioni meteo per lunedì 15

Al Nord nubi basse sulla valle padana, sull’alto Adriatico e in Liguria, in graduale diradamento nel corso della giornata; locali addensamenti nelle Alpi di confine, specie tra Valle d’Aosta e alto Piemonte dove sarà possibile anche qualche debole nevicata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili al Sud peninsulare e in forma più sporadica al mattino anche su Lazio, Umbria, Marche e nordest della Sicilia. In serata tendenza a schiarite sul medio e basso Adriatico, peggiora con alcune piogge sulla Sardegna, nella notte anche sulla Sicilia.

Temperature minime in rialzo ovunque, ma ancora con locali e deboli gelate all’alba al Nord. Massime in aumento, specie al Centro-Sud. Venti moderati o tesi occidentali sui mari di ponente, mari e regioni meridionali, che diverranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 16

Al Nord prevarranno le schiarite salvo alcuni annuvolamenti sull’Emilia Romagna e qualche nebbia mattutina in dissolvimento sulla Val Padana centrale; nubi in aumento dalla sera. Nuvolosità irregolare e variabile al Centrosud con qualche pioggia in progressiva attenuazione tra la Calabria e la Sicilia. Al mattino possibilità di qualche piovasco anche sul medio Adriatico. Afflusso di venti più freddi con massime per lo più in calo al Nord e sul medio Adriatico.

Sul Tirreno, nelle Isole e all’estremo Sud insistono i miti venti occidentali che soffieranno anche moderati, fino a localmente forti in prossimità della Sicilia con mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
  • Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo

    Tempo stabile sull'Italia ma con nuvole in aumento a partire dal Nord-ovest. Tra lunedì e martedì prima perturbazione di maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 15:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154