FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 15 piovoso al Centro-Sud. Perturbazione più intensa a metà settimana

Alta pressione lontana: tra lunedì e giovedì l'Italia verrà raggiunta da 3 perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di circolazione meteo per la nuova settimana che sarà caratterizzata da un flusso umido e temperato atlantico in cui si muoveranno più impulsi perturbati: il primo (n.4 di gennaio), affacciatosi già alla fine di domenica 14, si allontanerà alla fine di lunedì 15 verso la Grecia. Il secondo (n.5), altrettanto veloce, tra lunedì sera e martedì transiterà sulle Isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un fronte freddo di origine artica si muoverà verso i Balcani lambendo il nostro Paese con l’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali nel corso della giornata di martedì.

In seguito una perturbazione più attiva (la n.6 del mese), collegata ad una depressione stazionaria da qualche giorno in Atlantico al largo del Portogallo, muovendosi verso est, dovrebbe investire gran parte dell’Italia tra mercoledì 17 e giovedì 18, con un maggiore coinvolgimento del Nord, dove potrebbero tornare alcune precipitazioni e un po’ di neve su Alpi e Prealpi anche a quote collinari.

Le temperature in questo inizio di settimana, grazie a miti venti meridionali, tenderanno a rialzare verso valori miti al Centrosud. Al Nord, invece, il clima rimane invernale.

Le previsioni meteo per lunedì 15

Al Nord nubi basse sulla valle padana, sull’alto Adriatico e in Liguria, in graduale diradamento nel corso della giornata; locali addensamenti nelle Alpi di confine, specie tra Valle d’Aosta e alto Piemonte dove sarà possibile anche qualche debole nevicata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili al Sud peninsulare e in forma più sporadica al mattino anche su Lazio, Umbria, Marche e nordest della Sicilia. In serata tendenza a schiarite sul medio e basso Adriatico, peggiora con alcune piogge sulla Sardegna, nella notte anche sulla Sicilia.

Temperature minime in rialzo ovunque, ma ancora con locali e deboli gelate all’alba al Nord. Massime in aumento, specie al Centro-Sud. Venti moderati o tesi occidentali sui mari di ponente, mari e regioni meridionali, che diverranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 16

Al Nord prevarranno le schiarite salvo alcuni annuvolamenti sull’Emilia Romagna e qualche nebbia mattutina in dissolvimento sulla Val Padana centrale; nubi in aumento dalla sera. Nuvolosità irregolare e variabile al Centrosud con qualche pioggia in progressiva attenuazione tra la Calabria e la Sicilia. Al mattino possibilità di qualche piovasco anche sul medio Adriatico. Afflusso di venti più freddi con massime per lo più in calo al Nord e sul medio Adriatico.

Sul Tirreno, nelle Isole e all’estremo Sud insistono i miti venti occidentali che soffieranno anche moderati, fino a localmente forti in prossimità della Sicilia con mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154