FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 15 piovoso al Centro-Sud. Perturbazione più intensa a metà settimana

Alta pressione lontana: tra lunedì e giovedì l'Italia verrà raggiunta da 3 perturbazioni. Le previsioni meteo
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di circolazione meteo per la nuova settimana che sarà caratterizzata da un flusso umido e temperato atlantico in cui si muoveranno più impulsi perturbati: il primo (n.4 di gennaio), affacciatosi già alla fine di domenica 14, si allontanerà alla fine di lunedì 15 verso la Grecia. Il secondo (n.5), altrettanto veloce, tra lunedì sera e martedì transiterà sulle Isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un fronte freddo di origine artica si muoverà verso i Balcani lambendo il nostro Paese con l’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali nel corso della giornata di martedì.

In seguito una perturbazione più attiva (la n.6 del mese), collegata ad una depressione stazionaria da qualche giorno in Atlantico al largo del Portogallo, muovendosi verso est, dovrebbe investire gran parte dell’Italia tra mercoledì 17 e giovedì 18, con un maggiore coinvolgimento del Nord, dove potrebbero tornare alcune precipitazioni e un po’ di neve su Alpi e Prealpi anche a quote collinari.

Le temperature in questo inizio di settimana, grazie a miti venti meridionali, tenderanno a rialzare verso valori miti al Centrosud. Al Nord, invece, il clima rimane invernale.

Le previsioni meteo per lunedì 15

Al Nord nubi basse sulla valle padana, sull’alto Adriatico e in Liguria, in graduale diradamento nel corso della giornata; locali addensamenti nelle Alpi di confine, specie tra Valle d’Aosta e alto Piemonte dove sarà possibile anche qualche debole nevicata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili al Sud peninsulare e in forma più sporadica al mattino anche su Lazio, Umbria, Marche e nordest della Sicilia. In serata tendenza a schiarite sul medio e basso Adriatico, peggiora con alcune piogge sulla Sardegna, nella notte anche sulla Sicilia.

Temperature minime in rialzo ovunque, ma ancora con locali e deboli gelate all’alba al Nord. Massime in aumento, specie al Centro-Sud. Venti moderati o tesi occidentali sui mari di ponente, mari e regioni meridionali, che diverranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 16

Al Nord prevarranno le schiarite salvo alcuni annuvolamenti sull’Emilia Romagna e qualche nebbia mattutina in dissolvimento sulla Val Padana centrale; nubi in aumento dalla sera. Nuvolosità irregolare e variabile al Centrosud con qualche pioggia in progressiva attenuazione tra la Calabria e la Sicilia. Al mattino possibilità di qualche piovasco anche sul medio Adriatico. Afflusso di venti più freddi con massime per lo più in calo al Nord e sul medio Adriatico.

Sul Tirreno, nelle Isole e all’estremo Sud insistono i miti venti occidentali che soffieranno anche moderati, fino a localmente forti in prossimità della Sicilia con mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 06:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154