FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone protagonista lunedì 14 e martedì 15 dicembre

Le condizioni meteo, in questo inizio settimana, saranno finalmente stabili da Nord a Sud
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra lunedì 14 e martedì 15 dicembre la situazione meteo ci concederà una tregua dalle piogge. Dopo la sequenza di perturbazioni che hanno colpito l’Italia con forti fasi di maltempo, lasciando il nostro territorio segnato da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi, la situazione è finalmente più tranquilla grazie al rinforzo dell’alta pressione.

Seppure ancora con qualche elemento di disturbo, il quadro evolutivo di questa settimana, probabilmente fino a venerdì 18, mostra uno scenario caratterizzato da una maggiore stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature che progressivamente torneranno oltre la norma climatica. Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate.

In particolare tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una debole perturbazione, con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord. Inoltre, torneranno protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord Italia dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per lunedì 14 dicembre

Ampie schiarite e prevalenza di sole anche se non mancherà qualche annuvolamento. Da segnalare un progressivo aumento delle nubi sulla Liguria centro-occidentale e un cielo velato o parzialmente nuvoloso nel resto del Nord, specie nella seconda parte del giorno.

Ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro, Campania, Sardegna, Sicilia; abbastanza soleggiato anche in Puglia, Basilicata e Calabria, ma con qualche annuvolamento irregolare non associato a piogge.

Al mattino presenza di nebbie in pianura padana e coste dell’alto Adriatico, a tratti anche fitte, localmente persistenti di pomeriggio lungo il corso del Po.

Temperature senza grandi variazioni: massime in lieve aumento al Centro-Sud, con valori prossimi alla norma. Venti tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 15 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e nelle nostre due Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi alte. Cielo irregolarmente nuvoloso al Centro, molto nuvoloso invece al Nord con deboli piogge in serata sulla Liguria. Al mattino nebbie e foschie in pianura padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna; massime pomeridiane senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna. Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154