FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone protagonista lunedì 14 e martedì 15 dicembre

Le condizioni meteo, in questo inizio settimana, saranno finalmente stabili da Nord a Sud
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra lunedì 14 e martedì 15 dicembre la situazione meteo ci concederà una tregua dalle piogge. Dopo la sequenza di perturbazioni che hanno colpito l’Italia con forti fasi di maltempo, lasciando il nostro territorio segnato da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi, la situazione è finalmente più tranquilla grazie al rinforzo dell’alta pressione.

Seppure ancora con qualche elemento di disturbo, il quadro evolutivo di questa settimana, probabilmente fino a venerdì 18, mostra uno scenario caratterizzato da una maggiore stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature che progressivamente torneranno oltre la norma climatica. Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate.

In particolare tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una debole perturbazione, con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord. Inoltre, torneranno protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord Italia dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per lunedì 14 dicembre

Ampie schiarite e prevalenza di sole anche se non mancherà qualche annuvolamento. Da segnalare un progressivo aumento delle nubi sulla Liguria centro-occidentale e un cielo velato o parzialmente nuvoloso nel resto del Nord, specie nella seconda parte del giorno.

Ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro, Campania, Sardegna, Sicilia; abbastanza soleggiato anche in Puglia, Basilicata e Calabria, ma con qualche annuvolamento irregolare non associato a piogge.

Al mattino presenza di nebbie in pianura padana e coste dell’alto Adriatico, a tratti anche fitte, localmente persistenti di pomeriggio lungo il corso del Po.

Temperature senza grandi variazioni: massime in lieve aumento al Centro-Sud, con valori prossimi alla norma. Venti tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 15 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e nelle nostre due Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi alte. Cielo irregolarmente nuvoloso al Centro, molto nuvoloso invece al Nord con deboli piogge in serata sulla Liguria. Al mattino nebbie e foschie in pianura padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna; massime pomeridiane senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna. Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154