FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone protagonista lunedì 14 e martedì 15 dicembre

Le condizioni meteo, in questo inizio settimana, saranno finalmente stabili da Nord a Sud
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra lunedì 14 e martedì 15 dicembre la situazione meteo ci concederà una tregua dalle piogge. Dopo la sequenza di perturbazioni che hanno colpito l’Italia con forti fasi di maltempo, lasciando il nostro territorio segnato da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi, la situazione è finalmente più tranquilla grazie al rinforzo dell’alta pressione.

Seppure ancora con qualche elemento di disturbo, il quadro evolutivo di questa settimana, probabilmente fino a venerdì 18, mostra uno scenario caratterizzato da una maggiore stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature che progressivamente torneranno oltre la norma climatica. Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate.

In particolare tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una debole perturbazione, con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord. Inoltre, torneranno protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord Italia dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per lunedì 14 dicembre

Ampie schiarite e prevalenza di sole anche se non mancherà qualche annuvolamento. Da segnalare un progressivo aumento delle nubi sulla Liguria centro-occidentale e un cielo velato o parzialmente nuvoloso nel resto del Nord, specie nella seconda parte del giorno.

Ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro, Campania, Sardegna, Sicilia; abbastanza soleggiato anche in Puglia, Basilicata e Calabria, ma con qualche annuvolamento irregolare non associato a piogge.

Al mattino presenza di nebbie in pianura padana e coste dell’alto Adriatico, a tratti anche fitte, localmente persistenti di pomeriggio lungo il corso del Po.

Temperature senza grandi variazioni: massime in lieve aumento al Centro-Sud, con valori prossimi alla norma. Venti tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 15 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e nelle nostre due Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi alte. Cielo irregolarmente nuvoloso al Centro, molto nuvoloso invece al Nord con deboli piogge in serata sulla Liguria. Al mattino nebbie e foschie in pianura padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna; massime pomeridiane senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna. Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temperature in calo tra oggi e mercoledì. Qualche pioggia al Sud e sulle Isole
    Previsione22 Settembre 2026

    Meteo, temperature in calo tra oggi e mercoledì. Qualche pioggia al Sud e sulle Isole

    Infiltrazioni fresche dai Balcani portano un calo delle temperature e instabilità al Sud e Isole. Da giovedì nuova perturbazione
  • Meteo, aria più fresca e poi fase instabile: ecco dove e quando
    Previsione22 Settembre 2026

    Meteo, aria più fresca e poi fase instabile: ecco dove e quando

    Temperature in calo, più sensibile sul settore adriatico. Tra giovedì e venerdì piogge e temporali su alcune regioni. Le previsioni meteo del 22-23 settembre
  • Meteo, calo termico in arrivo su alcuni settori: le previsioni del 22-23 settembre
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, calo termico in arrivo su alcuni settori: le previsioni del 22-23 settembre

    Locale instabilità all'estremo Sud e venti più freschi da nord-est con calo termico soprattutto sul versante adriatico. Le previsioni meteo del 22-23 settembre
  • Meteo, temporaneo calo termico dal 22 settembre: le previsioni
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, temporaneo calo termico dal 22 settembre: le previsioni

    Inizio settimana in prevalenza stabile poi tra giovedì e sabato nuova perturbazione in arrivo con piogge e temporali su alcuni settori. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 11:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154