FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone protagonista lunedì 14 e martedì 15 dicembre

Le condizioni meteo, in questo inizio settimana, saranno finalmente stabili da Nord a Sud
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra lunedì 14 e martedì 15 dicembre la situazione meteo ci concederà una tregua dalle piogge. Dopo la sequenza di perturbazioni che hanno colpito l’Italia con forti fasi di maltempo, lasciando il nostro territorio segnato da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi, la situazione è finalmente più tranquilla grazie al rinforzo dell’alta pressione.

Seppure ancora con qualche elemento di disturbo, il quadro evolutivo di questa settimana, probabilmente fino a venerdì 18, mostra uno scenario caratterizzato da una maggiore stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature che progressivamente torneranno oltre la norma climatica. Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate.

In particolare tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una debole perturbazione, con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord. Inoltre, torneranno protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord Italia dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per lunedì 14 dicembre

Ampie schiarite e prevalenza di sole anche se non mancherà qualche annuvolamento. Da segnalare un progressivo aumento delle nubi sulla Liguria centro-occidentale e un cielo velato o parzialmente nuvoloso nel resto del Nord, specie nella seconda parte del giorno.

Ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro, Campania, Sardegna, Sicilia; abbastanza soleggiato anche in Puglia, Basilicata e Calabria, ma con qualche annuvolamento irregolare non associato a piogge.

Al mattino presenza di nebbie in pianura padana e coste dell’alto Adriatico, a tratti anche fitte, localmente persistenti di pomeriggio lungo il corso del Po.

Temperature senza grandi variazioni: massime in lieve aumento al Centro-Sud, con valori prossimi alla norma. Venti tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 15 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e nelle nostre due Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi alte. Cielo irregolarmente nuvoloso al Centro, molto nuvoloso invece al Nord con deboli piogge in serata sulla Liguria. Al mattino nebbie e foschie in pianura padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna; massime pomeridiane senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna. Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154