FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 13 settembre alta pressione e caldo oltre la norma

Alta pressione nord africana: direttamente investite le regioni meridionali e le Isole dove, a metà settimana, è atteso l’apice di questa nuova breve fiammata
Previsione13 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via l’ultima settimana dell’estate astronomica nel segno del caldo oltre la norma: sull’Italia torna ad espandersi l’alta pressione nord africana, associata ad una massa d’aria di matrice sub-tropicale. Direttamente investite saranno le regioni meridionali e le Isole maggiori dove, a metà settimana, è atteso l’apice di questa nuova breve fiammata, con i termometri fino alla soglia dei 35 gradi, anche oltre su Sardegna e Sicilia.

Ai margini della cupola africana resteranno le regioni del Nord e in parte quelle del Centro: anche qui farà insolitamente caldo, con temperature spesso superiori a 30 gradi, ma con un crescente disagio dovuto all’aumento dell’afa. In particolare tra mercoledì e giovedì quando il passaggio di una perturbazione proveniente dalla Penisola iberica (la n.3 del mese) causerà un aumento dell’instabilità atmosferica, con occasione per rovesci e temporali.

Un’altra e più intensa perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe investire le regioni centro-settentrionali verso la fine della settimana. Si tratta di una tendenza ancora molto incerta, ma ci sono speranze per un’interruzione della siccità che sta colpendo diverse aree del Centro-Nord.

Previsioni meteo per lunedì 13 settembre

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato. Da segnalare il passaggio di sottili velature dapprima al Nord, in serata anche sulla Sardegna, oltre allo sviluppo di cumuli nelle ore più calde attorno ai rilievi, con la possibilità brevi e isolati rovesci pomeridiani nel settore alpino orientale.
Temperature massime in lieve aumento: clima estivo, con valori superiori alla norma al Centro-Nord, ovunque per lo più compresi tra 27 e 32 gradi.
Venti localmente ancora moderati da nord tra il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e il mar Ionio, che restano a tratti mossi.

Previsioni meteo per martedì 14 settembre

Nuvole in graduale aumento sulle regioni di Nord-Ovest, più consistenti dal pomeriggio su Valle d’Aosta e Alpi occidentali, dove è prevista anche qualche locale pioggia o breve rovescio. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, nonostante la tendenza al passaggio di velature, più dense ed estese dal tardo pomeriggio su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, verso sera anche sulla Sardegna.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole, con punte oltre i 30 gradi. Venti deboli, salvo gli ultimi rinforzi di Maestrale tra Canale d’Otranto e alto Ionio; tendenza al rinforzo dello Scirocco sul mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 13 settembre: nuovo peggioramento! Ecco le zone a rischio temporali
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo 13 settembre: nuovo peggioramento! Ecco le zone a rischio temporali

    Le condizioni meteo del weekend appena iniziato vedono il ritorno del maltempo al Nord e parte del Centro mentre al Sud prevale l'alta pressione.
  • Meteo: tregua dai temporali brevissima! Weekend di maltempo: ecco dove
    Previsione12 Settembre 2025

    Meteo: tregua dai temporali brevissima! Weekend di maltempo: ecco dove

    La tregua dalle perturbazioni avrà vita breve: già domani, sabato 13, un nuovo peggioramento raggiungerà le regioni del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (12 settembre) tempo stabile. Nel weekend tornano i temporali
    Previsione12 Settembre 2025

    Meteo: oggi (12 settembre) tempo stabile. Nel weekend tornano i temporali

    Dopo l'intensa perturbazione n.3, l'Italia vive oggi (12 settembre) una giornata di tregua dal maltempo. Nel weekend invece nuovo peggioramento.
  • Meteo, oggi tregua poi nuova perturbazione nel weekend
    Previsione12 Settembre 2025

    Meteo, oggi tregua poi nuova perturbazione nel weekend

    Nelle prossime ore tempo stabile ma da domani peggiora a partire dal Nord e dalla Toscana. Le previsioni meteo del 12-13settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tendenza10 Settembre 2025
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tra sabato 13 e domenica 14 settembre una perturbazione attraverserà l'Italia: nel mirino il Centro-Nord, dove si profilano nuove piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Settembre ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154