FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 13 settembre alta pressione e caldo oltre la norma

Alta pressione nord africana: direttamente investite le regioni meridionali e le Isole dove, a metà settimana, è atteso l’apice di questa nuova breve fiammata
Previsione13 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via l’ultima settimana dell’estate astronomica nel segno del caldo oltre la norma: sull’Italia torna ad espandersi l’alta pressione nord africana, associata ad una massa d’aria di matrice sub-tropicale. Direttamente investite saranno le regioni meridionali e le Isole maggiori dove, a metà settimana, è atteso l’apice di questa nuova breve fiammata, con i termometri fino alla soglia dei 35 gradi, anche oltre su Sardegna e Sicilia.

Ai margini della cupola africana resteranno le regioni del Nord e in parte quelle del Centro: anche qui farà insolitamente caldo, con temperature spesso superiori a 30 gradi, ma con un crescente disagio dovuto all’aumento dell’afa. In particolare tra mercoledì e giovedì quando il passaggio di una perturbazione proveniente dalla Penisola iberica (la n.3 del mese) causerà un aumento dell’instabilità atmosferica, con occasione per rovesci e temporali.

Un’altra e più intensa perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe investire le regioni centro-settentrionali verso la fine della settimana. Si tratta di una tendenza ancora molto incerta, ma ci sono speranze per un’interruzione della siccità che sta colpendo diverse aree del Centro-Nord.

Previsioni meteo per lunedì 13 settembre

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato. Da segnalare il passaggio di sottili velature dapprima al Nord, in serata anche sulla Sardegna, oltre allo sviluppo di cumuli nelle ore più calde attorno ai rilievi, con la possibilità brevi e isolati rovesci pomeridiani nel settore alpino orientale.
Temperature massime in lieve aumento: clima estivo, con valori superiori alla norma al Centro-Nord, ovunque per lo più compresi tra 27 e 32 gradi.
Venti localmente ancora moderati da nord tra il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e il mar Ionio, che restano a tratti mossi.

Previsioni meteo per martedì 14 settembre

Nuvole in graduale aumento sulle regioni di Nord-Ovest, più consistenti dal pomeriggio su Valle d’Aosta e Alpi occidentali, dove è prevista anche qualche locale pioggia o breve rovescio. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, nonostante la tendenza al passaggio di velature, più dense ed estese dal tardo pomeriggio su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, verso sera anche sulla Sardegna.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole, con punte oltre i 30 gradi. Venti deboli, salvo gli ultimi rinforzi di Maestrale tra Canale d’Otranto e alto Ionio; tendenza al rinforzo dello Scirocco sul mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154