FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, luglio inizia con caldo africano al Sud e perturbazioni in arrivo

Fino a mercoledì 3 il tempo sarà influenzato dal transito di due perturbazioni: la n.1 attesa tra lunedì e martedì e la n.2 tra martedì sera e mercoledì
Previsione30 Giugno 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Giugno 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Il mese di luglio inizia con sole e caldo africano al Sud e in Sicilia: le temperature si avvicineranno ai 40 gradi ma con picchi anche oltre nell’Isola. Al Nord e in gran parte del Centro il caldo e l’afa opprimenti dei giorni scorsi si sono già attenuati seppur con nubifragi e alluvioni che hanno colpito Val d’Aosta e Piemonte. Tuttavia il caldo africano ha le ore contate anche nelle regioni meridionali dove martedì 2 affluirà aria più fresca e secca per l’arrivo del Maestrale ma anche di piogge e temporali.

Fino a mercoledì 3, infatti, il tempo sul nostro Paese sarà influenzato dal transito di due perturbazioni: la n.1 attesa tra lunedì e martedì e la n.2 tra martedì sera e mercoledì; entrambe saranno accompagnate da piogge e temporali, localmente intensi e da un calo sensibile delle temperature (anche di 8-10 al Sud e in Sicilia).

Tra giovedì e venerdì sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia si rafforzerà l’alta pressione che garantirà tempo prevalentemente stabile e soleggiato con temperature estive ma senza eccessi, nella norma e intorno ai 30 gradi. Il sole dovrebbe proseguire al Centro-Sud anche nel fine settimana mentre al Nord potrebbe tornare l’instabilità.

Le previsioni meteo per lunedì 1 luglio

Al Nord cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e tempo instabile; precipitazioni inizialmente più probabili su Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio-sera anche su Piemonte ed Emilia. Possibili rovesci o temporali. Al Centro e in Sardegna nubi in aumento e tempo in peggioramento nella seconda parte della giornata, con rovesci o temporali più probabili in serata. Al Sud e in Sicilia tempo soleggiato ma con nubi in aumento a partire dalla sera.

Temperature massime molto alte su regioni meridionali e Sicilia: valori anche vicini ai 40 gradi ma con picchi di 41-42 nelle aree interne dell’Isola; massime fino a 34-36 gradi sul medio Adriatico, non oltre i 28-29 gradi al Nord. Venti moderati tra Sardegna e Sicilia, raffiche nei temporali. Un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 2 luglio

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, fascia costiera tirrenica, Sardegna e Sicilia ma con isolati rovesci o temporali pomeridiani sulle aree alpine con possibile coinvolgimento in serata delle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto occidentale. Molto instabile nelle zone interne e adriatiche del centro-Sud con numerosi rovesci o temporali.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud, anche di 8-10 gradi nelle regioni meridionali e in Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo al Centro-Sud, fino a tesi o localmente forti in Sardegna e Sicilia. Mossi i mari di ponente, fino a molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
  • Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio

    Una perturbazione dopo l'altra: il maltempo non dà tregua all'Italia e nel weekend arriveranno molte piogge e neve.
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni

    Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche: nuove fasi di maltempo nel weekend ma anche la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 22:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154