FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, luglio inizia con caldo africano al Sud e perturbazioni in arrivo

Fino a mercoledì 3 il tempo sarà influenzato dal transito di due perturbazioni: la n.1 attesa tra lunedì e martedì e la n.2 tra martedì sera e mercoledì
Previsione30 Giugno 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Giugno 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Il mese di luglio inizia con sole e caldo africano al Sud e in Sicilia: le temperature si avvicineranno ai 40 gradi ma con picchi anche oltre nell’Isola. Al Nord e in gran parte del Centro il caldo e l’afa opprimenti dei giorni scorsi si sono già attenuati seppur con nubifragi e alluvioni che hanno colpito Val d’Aosta e Piemonte. Tuttavia il caldo africano ha le ore contate anche nelle regioni meridionali dove martedì 2 affluirà aria più fresca e secca per l’arrivo del Maestrale ma anche di piogge e temporali.

Fino a mercoledì 3, infatti, il tempo sul nostro Paese sarà influenzato dal transito di due perturbazioni: la n.1 attesa tra lunedì e martedì e la n.2 tra martedì sera e mercoledì; entrambe saranno accompagnate da piogge e temporali, localmente intensi e da un calo sensibile delle temperature (anche di 8-10 al Sud e in Sicilia).

Tra giovedì e venerdì sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia si rafforzerà l’alta pressione che garantirà tempo prevalentemente stabile e soleggiato con temperature estive ma senza eccessi, nella norma e intorno ai 30 gradi. Il sole dovrebbe proseguire al Centro-Sud anche nel fine settimana mentre al Nord potrebbe tornare l’instabilità.

Le previsioni meteo per lunedì 1 luglio

Al Nord cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e tempo instabile; precipitazioni inizialmente più probabili su Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio-sera anche su Piemonte ed Emilia. Possibili rovesci o temporali. Al Centro e in Sardegna nubi in aumento e tempo in peggioramento nella seconda parte della giornata, con rovesci o temporali più probabili in serata. Al Sud e in Sicilia tempo soleggiato ma con nubi in aumento a partire dalla sera.

Temperature massime molto alte su regioni meridionali e Sicilia: valori anche vicini ai 40 gradi ma con picchi di 41-42 nelle aree interne dell’Isola; massime fino a 34-36 gradi sul medio Adriatico, non oltre i 28-29 gradi al Nord. Venti moderati tra Sardegna e Sicilia, raffiche nei temporali. Un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 2 luglio

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, fascia costiera tirrenica, Sardegna e Sicilia ma con isolati rovesci o temporali pomeridiani sulle aree alpine con possibile coinvolgimento in serata delle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto occidentale. Molto instabile nelle zone interne e adriatiche del centro-Sud con numerosi rovesci o temporali.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud, anche di 8-10 gradi nelle regioni meridionali e in Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo al Centro-Sud, fino a tesi o localmente forti in Sardegna e Sicilia. Mossi i mari di ponente, fino a molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 04:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154