FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'estate non è finita. Settembre al via con sole e caldo: nel weekend punte di 30°C

L'alta pressione torna ad espandersi sull'Italia garantendo un inizio di settembre stabile ed estivo: le previsioni meteo
Previsione1 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una fase di tempo perturbato e temperature sotto la media, in questo inizio di settembre l’alta pressione torna protagonista nel Mediterraneo e in Italia: riportando sole e temperature estive.

Le giornate saranno prevalentemente soleggiate e stabili e anche le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, portandosi entro il weekend del 2 e 3 settembre su valori nuovamente superiori alle medie stagionali.

Il caldo sarà tipicamente estivo con temperature in generale intorno ai 30 gradi con punte di 32-33; possibili picchi di 35 in Sardegna.

L’alta pressione proteggerà l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni anche nella prima parte della prossima settimana, ma le temperature subiranno un temporaneo calo per l’afflusso di aria più fresca dai Balcani, sospinta da venti nord-orientali, più intensi sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Il caldo, però, potrebbe tornare ad aumentare già a metà settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 1 settembre

Tempo in ulteriore miglioramento e in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e Isole maggiori. Nuvolosità sparsa al Nord, più estesa e compatta al mattino all’estremo Nord-Est e in Liguria dove non si possono escludere deboli piogge o pioviggini. In serata possibili isolate piogge sul Piemonte occidentale.

Temperature in generale lieve rialzo con valori massimi pomeridiani per lo più tra 26 e 29 gradi ma fino a 30-32 gradi in Sicilia.  Venti ovunque deboli, a prevalente regime di brezza. Mari generalmente poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2 settembre

Tempo in gran parte soleggiato con una prevalenza di cieli poco nuvolosi. Nelle ore centrali del giorno temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose ma con basso rischio di qualche pioggia.

Temperature in ulteriore aumento: massime pomeridiane nuovamente estive e vicine ai 30 gradi da Nord a Sud, con punte 33-34 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia con mari che tenderanno a diventare mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 18:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154