FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'estate non è finita. Settembre al via con sole e caldo: nel weekend punte di 30°C

L'alta pressione torna ad espandersi sull'Italia garantendo un inizio di settembre stabile ed estivo: le previsioni meteo
Previsione1 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una fase di tempo perturbato e temperature sotto la media, in questo inizio di settembre l’alta pressione torna protagonista nel Mediterraneo e in Italia: riportando sole e temperature estive.

Le giornate saranno prevalentemente soleggiate e stabili e anche le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, portandosi entro il weekend del 2 e 3 settembre su valori nuovamente superiori alle medie stagionali.

Il caldo sarà tipicamente estivo con temperature in generale intorno ai 30 gradi con punte di 32-33; possibili picchi di 35 in Sardegna.

L’alta pressione proteggerà l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni anche nella prima parte della prossima settimana, ma le temperature subiranno un temporaneo calo per l’afflusso di aria più fresca dai Balcani, sospinta da venti nord-orientali, più intensi sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Il caldo, però, potrebbe tornare ad aumentare già a metà settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 1 settembre

Tempo in ulteriore miglioramento e in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e Isole maggiori. Nuvolosità sparsa al Nord, più estesa e compatta al mattino all’estremo Nord-Est e in Liguria dove non si possono escludere deboli piogge o pioviggini. In serata possibili isolate piogge sul Piemonte occidentale.

Temperature in generale lieve rialzo con valori massimi pomeridiani per lo più tra 26 e 29 gradi ma fino a 30-32 gradi in Sicilia.  Venti ovunque deboli, a prevalente regime di brezza. Mari generalmente poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2 settembre

Tempo in gran parte soleggiato con una prevalenza di cieli poco nuvolosi. Nelle ore centrali del giorno temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose ma con basso rischio di qualche pioggia.

Temperature in ulteriore aumento: massime pomeridiane nuovamente estive e vicine ai 30 gradi da Nord a Sud, con punte 33-34 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia con mari che tenderanno a diventare mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154