FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'estate non è finita. Settembre al via con sole e caldo: nel weekend punte di 30°C

L'alta pressione torna ad espandersi sull'Italia garantendo un inizio di settembre stabile ed estivo: le previsioni meteo
Previsione1 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una fase di tempo perturbato e temperature sotto la media, in questo inizio di settembre l’alta pressione torna protagonista nel Mediterraneo e in Italia: riportando sole e temperature estive.

Le giornate saranno prevalentemente soleggiate e stabili e anche le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, portandosi entro il weekend del 2 e 3 settembre su valori nuovamente superiori alle medie stagionali.

Il caldo sarà tipicamente estivo con temperature in generale intorno ai 30 gradi con punte di 32-33; possibili picchi di 35 in Sardegna.

L’alta pressione proteggerà l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni anche nella prima parte della prossima settimana, ma le temperature subiranno un temporaneo calo per l’afflusso di aria più fresca dai Balcani, sospinta da venti nord-orientali, più intensi sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Il caldo, però, potrebbe tornare ad aumentare già a metà settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 1 settembre

Tempo in ulteriore miglioramento e in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e Isole maggiori. Nuvolosità sparsa al Nord, più estesa e compatta al mattino all’estremo Nord-Est e in Liguria dove non si possono escludere deboli piogge o pioviggini. In serata possibili isolate piogge sul Piemonte occidentale.

Temperature in generale lieve rialzo con valori massimi pomeridiani per lo più tra 26 e 29 gradi ma fino a 30-32 gradi in Sicilia.  Venti ovunque deboli, a prevalente regime di brezza. Mari generalmente poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2 settembre

Tempo in gran parte soleggiato con una prevalenza di cieli poco nuvolosi. Nelle ore centrali del giorno temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose ma con basso rischio di qualche pioggia.

Temperature in ulteriore aumento: massime pomeridiane nuovamente estive e vicine ai 30 gradi da Nord a Sud, con punte 33-34 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia con mari che tenderanno a diventare mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 19:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154