FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'alta pressione ha le ore contate. Weekend 1° maggio con temporali

Oggi, venerdì 29 aprile, è l'ultimo giorno di generale stabilità sull'Italia. Ritorna la pioggia tra sabato 30 e domenica 1 maggio: le previsioni meteo
Previsione29 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, venerdì 29 aprile, sarà ancora protagonista l’alta pressione che, stabilmente posizionata sull’Italia, garantirà prevalenza di tempo soleggiato e temperature da primavera inoltrata. Per domani, sabato 30, è invece atteso l’arrivo di una perturbazione (la numero 9 di aprile) che riporterà nuvole e un po’ di piogge al Nord, per poi estendere la sua influenza anche alle regioni centrali dove, nella giornata di domenica 1 maggio, aumenterà la nuvolosità e si formeranno un po’ di temporali. Al Sud invece il fine settimana sarà ancora caratterizzato da prevalenza di tempo bello.

Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione rimarrà lontana dall’Italia, su cui insisterà un po’ di instabilità, accompagnata comunque da un leggero rialzo termico favorito dalla concomitante risalita di aria relativamente calda dalle basse latitudini.

Le previsioni meteo per venerdì 29 aprile

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più, comunque senza piogge, solo al Nord-Ovest, Calabria e Sicilia. Temperature massime nella norma o leggermente al di sopra, quasi dappertutto comprese fra 18 e 22 gradi, con qualche punta di 23-24 gradi. Venti settentrionali da deboli a moderati.

Le previsioni meteo per sabato 30 aprile

Ancora tempo nel complesso bello al Centro-Sud, Emilia e Romagna. Nel resto del Nord nubi in aumento con rovesci e temporali inizialmente sulle Alpi Centrali e Occidentali, in estensione in giornata a Piemonte, Lombardia e Liguria, anche sotto forma di rovescio o temporale a carattere isolato. Verso sera possibile coinvolgimento delle Alpi Orientali e dell’Emilia Occidentale. Quota neve intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino.

Temperature massime in leggero calo sulle Alpi e al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove con punte di 22-24 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.

    L'anticiclone insiste sull'Italia, tenendo lontane le perturbazioni: tempo stabile e temperature oltre la media, ma attenzione alla nebbia
  • Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre
    Previsione12 Novembre 2025

    Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre

    L'anticiclone continua a dominare la scena meteo: tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog

    Prosegue l'estate di San Martino: l'anticiclone porta tempo stabile praticamente ovunque, con temperature al di sopra della media. Quanto durerà?
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: stabile e mite anche mercoledì 12 novembre
    Previsione11 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: stabile e mite anche mercoledì 12 novembre

    L'estate di San Martino porta condizioni meteo stabili e temperature oltre la media praticamente ovunque, ma in pianura aumentano nebbia e smog
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Novembre ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154