FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'alta pressione ha le ore contate. Weekend 1° maggio con temporali

Oggi, venerdì 29 aprile, è l'ultimo giorno di generale stabilità sull'Italia. Ritorna la pioggia tra sabato 30 e domenica 1 maggio: le previsioni meteo
Previsione29 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, venerdì 29 aprile, sarà ancora protagonista l’alta pressione che, stabilmente posizionata sull’Italia, garantirà prevalenza di tempo soleggiato e temperature da primavera inoltrata. Per domani, sabato 30, è invece atteso l’arrivo di una perturbazione (la numero 9 di aprile) che riporterà nuvole e un po’ di piogge al Nord, per poi estendere la sua influenza anche alle regioni centrali dove, nella giornata di domenica 1 maggio, aumenterà la nuvolosità e si formeranno un po’ di temporali. Al Sud invece il fine settimana sarà ancora caratterizzato da prevalenza di tempo bello.

Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione rimarrà lontana dall’Italia, su cui insisterà un po’ di instabilità, accompagnata comunque da un leggero rialzo termico favorito dalla concomitante risalita di aria relativamente calda dalle basse latitudini.

Le previsioni meteo per venerdì 29 aprile

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più, comunque senza piogge, solo al Nord-Ovest, Calabria e Sicilia. Temperature massime nella norma o leggermente al di sopra, quasi dappertutto comprese fra 18 e 22 gradi, con qualche punta di 23-24 gradi. Venti settentrionali da deboli a moderati.

Le previsioni meteo per sabato 30 aprile

Ancora tempo nel complesso bello al Centro-Sud, Emilia e Romagna. Nel resto del Nord nubi in aumento con rovesci e temporali inizialmente sulle Alpi Centrali e Occidentali, in estensione in giornata a Piemonte, Lombardia e Liguria, anche sotto forma di rovescio o temporale a carattere isolato. Verso sera possibile coinvolgimento delle Alpi Orientali e dell’Emilia Occidentale. Quota neve intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino.

Temperature massime in leggero calo sulle Alpi e al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove con punte di 22-24 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 16:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154