FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'alta pressione ha le ore contate. Weekend 1° maggio con temporali

Oggi, venerdì 29 aprile, è l'ultimo giorno di generale stabilità sull'Italia. Ritorna la pioggia tra sabato 30 e domenica 1 maggio: le previsioni meteo
Previsione29 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, venerdì 29 aprile, sarà ancora protagonista l’alta pressione che, stabilmente posizionata sull’Italia, garantirà prevalenza di tempo soleggiato e temperature da primavera inoltrata. Per domani, sabato 30, è invece atteso l’arrivo di una perturbazione (la numero 9 di aprile) che riporterà nuvole e un po’ di piogge al Nord, per poi estendere la sua influenza anche alle regioni centrali dove, nella giornata di domenica 1 maggio, aumenterà la nuvolosità e si formeranno un po’ di temporali. Al Sud invece il fine settimana sarà ancora caratterizzato da prevalenza di tempo bello.

Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione rimarrà lontana dall’Italia, su cui insisterà un po’ di instabilità, accompagnata comunque da un leggero rialzo termico favorito dalla concomitante risalita di aria relativamente calda dalle basse latitudini.

Le previsioni meteo per venerdì 29 aprile

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più, comunque senza piogge, solo al Nord-Ovest, Calabria e Sicilia. Temperature massime nella norma o leggermente al di sopra, quasi dappertutto comprese fra 18 e 22 gradi, con qualche punta di 23-24 gradi. Venti settentrionali da deboli a moderati.

Le previsioni meteo per sabato 30 aprile

Ancora tempo nel complesso bello al Centro-Sud, Emilia e Romagna. Nel resto del Nord nubi in aumento con rovesci e temporali inizialmente sulle Alpi Centrali e Occidentali, in estensione in giornata a Piemonte, Lombardia e Liguria, anche sotto forma di rovescio o temporale a carattere isolato. Verso sera possibile coinvolgimento delle Alpi Orientali e dell’Emilia Occidentale. Quota neve intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino.

Temperature massime in leggero calo sulle Alpi e al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove con punte di 22-24 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 17:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154