FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'alta pressione cede alle perturbazioni! Molti temporali nelle prossime ore: ecco dove

L'anticiclone inizia a cedere sotto l'impulso di diverse perturbazioni che nei prossimi giorni e nelle prossime ore coinvolgeranno l'Italia.
Previsione2 Settembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Ci attende una settimana molto movimentata, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge e temporali. L’anticiclone nord africano, infatti, mostra segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del mar Mediterraneo. In seno a tale flusso si muoveranno alcune perturbazioni, associate ad aria più umida e meno calda in quota che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese. Tra questa notte e domani (martedì 3 settembre) si completerà il passaggio della n.1 del mese sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, mentre al Centro-Nord si assisterà ad un parziale miglioramento.

A metà settimana si conferma l’arrivo della n.2, molto più attiva: vi è grande incertezza circa questo passaggio, sia in termini di tempistica che di traiettoria. Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra la notte di mercoledì 4 e venerdì 6 mattina, con fenomeni localmente anche molto abbondanti.

In generale, l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti resta elevato: massima attenzione. A seguire, una terza perturbazione potrebbe arrivare nel weekend, ma ovviamente da confermare, in base anche all’evoluzione precedentemente descritta. Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo, ma senza il caldo e l’afa intensi vissuti nell’ultimo periodo e con oscillazioni legate alle fasi piovose attese nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per martedì 3 settembre

Al Centro-Nord e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con il rischio di locali rovesci o temporali pomeridiani limitato alle zone montuose, al Piemonte, alle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise. Maggiore variabilità al Sud e sulla Sicilia, con tempo instabile già in mattinata su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Nel pomeriggio rovesci o temporali potranno coinvolgere anche la dorsale meridionale e le zone interne della Puglia. Dalla sera tendenza ad un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature massime per lo più in generale lieve flessione, ma ancora fin verso i 32-33 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche; moderato Scirocco nel canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 settembre

Condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di periodi soleggiati e annuvolamenti più o meno densi. Le zone di sereno dovrebbero essere più ampie in mattinata al Centro e all’estremo Nord-Est. Il rischio di rovesci o temporali isolati sarà maggiore a metà giornata e nel pomeriggio su Alpi, Piemonte, Appennino, zone interne peninsulari e delle Isole. In serata e nella notte tendenza ad un peggioramento con piogge e temporali più diffusi sulla valle padana centro-occidentale e in Liguria.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo altrove. Valori per lo più compresi tra 27 e 34 gradi, con picchi di 35 su Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154