FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: la tempesta Emil insiste anche giovedì 29 febbraio! Vento e forti temporali

Un'intensa circolazione ciclonica (tempesta Emil), posizionata in prossimità delle Isole, nelle prossime ore e fino a giovedì 29 insisterà con molte piogge.
Previsione28 Febbraio 2024 - ore 12:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2024 - ore 12:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

La persistenza di una intensa circolazione ciclonica (nominata tempesta Emil dall'Aeronautica Militare) in prossimità delle nostre Isole maggiori, determina condizioni instabili o perturbate in gran parte del nostro Paese, con fasi di maltempo e forti venti. Sulle regioni settentrionali, però si conferma una temporanea attenuazione delle precipitazioni, che potrà contribuire alla gestione delle numerose criticità provocate dalle eccezionali piogge e dalle nevicate dei giorni scorsi.

Questa tregua sarà interrotta entro le prime ore di venerdì 1 marzo dall’arrivo della prima perturbazione di marzo, che investirà il Nord e le regioni tirreniche portando nuove precipitazioni, tra cui altre nevicate sulle Alpi. Il fine settimana si aprirà con una giornata di sabato 2 all’insegna dell’instabilità in molte regioni del Centro-Nord, mentre domenica 3 vedremo in azione un’altra perturbazione atlantica molto intensa, anch’essa accompagnata da forti venti meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 29 febbraio

Al mattino rovesci e temporali anche forti su regioni centrali adriatiche, Puglia e Calabria, più isolati nelle Isole; piogge sparse in Emilia Romagna, basso Piemonte e Levante Ligure. Nuvolosità non compatta nel resto del Paese. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno nelle stesse zone, coinvolgendo però anche la Toscana e le aree interne del Centro. Nubi in aumento in tutto il Nord, con il ritorno in serata di qualche debole pioggia in Piemonte e Lombardia, e nevicate sulle Alpi occidentali dai 1700 metri.

Temperature ancora sopra la media ovunque. Venti forti di Scirocco in Adriatico e al Sud, Tramontana sul Ligure. Ventoso in Appennino e in Sardegna. Mari da mossi ad agitati

Le previsioni meteo per venerdì 1 marzo

Nuovo rapido peggioramento al Nord, con piogge anche moderate, e nevicate sulle Alpi tra 1300 e 1500 metri. Rovesci e temporali nel corso del giorno nel versante tirrenico fino alla Campania; piogge meno intense nelle aree interne del Centro e sulle Isole.

Saranno risparmiate dalle precipitazioni la Puglia e la Calabria ionica. Temperature in calo al Nord e regioni tirreniche. Venti intensi di Maestrale in Sardegna, da sud-ovest al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 11:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154