FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la nuova settimana inizia con molte nubi

Lunedì 5 ottobre qualche pioggia su regioni tirreniche e Nord-Est. Successivamente tempo variabile
Tendenza2 Ottobre 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Ottobre 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 2 del mese) venerdì porterà un deciso peggioramento del tempo al Nord, dove sono attese piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, con nevicate abbondanti sulle Alpi, ma solo a quote decisamente elevate. Sabato il maltempo causato da questa perturbazione insisterà soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centrali, mentre al Sud, nonostante la presenza di un po’ di nuvolosità, il richiamo di calde correnti sciroccali farà schizzare in su le temperature fino a valori praticamente estivi: in diverse località si raggiungeranno i 30 gradi e in Sicilia sono addirittura possibili punte a sfiorare i 35 gradi.

Lunedì la perturbazione che domenica sera ha investito il Centro-Nord si allontanerà con la sua parte più attiva verso est. Tuttavia sarà una giornata ancora con prevalenza di numerosi annuvolamenti, anche se alternati a schiarite, specie al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Sud. Nel corso della giornata avremo piogge sparse sulle Alpi, sulle vicine pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al mattino qualche pioggia possibile anche nel nord della Campania. Sulle Alpi quota neve intorno ai 1700-2000 metri. Il clima sarà relativamente fresco al Centro-Nord e in Sardegna, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest valori tra 16 e 19 gradi. Temperature in lieve calo al Sud e in Sicilia, ma con clima ancora piuttosto caldo: in molte località si toccheranno valori di 27-28 gradi. Venti tesi o forti meridionali nel mar Ligure e intorno al Canale d’Otranto con mari molto mossi o agitati. Venti deboli o moderati altrove, con mari ancora generalmente mossi. Nelle giornate successive le temperature caleranno di qualche grado all’estremo Sud, aumenteranno leggermente altrove. Soffieranno venti da moderati a tesi occidentali, che manterranno condizioni di variabilità su gran parte del Paese, accompagnata da qualche pioggia specialmente sui settori tirrenici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo

    La perturbazione n.6 del mese raggiunge il nostro Paese riportando maltempo su diverse regioni. I fenomeni potrebbero rivelarsi a tratti intensi.
  • Meteo: lunedì 19 stabile, ma da martedì 20 ritorna il maltempo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo: lunedì 19 stabile, ma da martedì 20 ritorna il maltempo. Ecco dove

    L'alta pressione ci accompagna ancora per oggi (lunedì 19) ma da martedì 20 una perturbazione raggiunge il Centro-Nord e la Sardegna: previsioni.
  • Meteo 19 maggio: alta pressione e picchi di 30 gradi! Ma martedì 20 cambia tutto
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo 19 maggio: alta pressione e picchi di 30 gradi! Ma martedì 20 cambia tutto

    L'alta pressione accompagna l'Italia in questo 19 maggio, con temperature localmente oltre i 30°C nelle Isole. Nuova perturbazione da martedì 20.
  • Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!

    Settimana al via con un lunedì 19 maggio soleggiato e caldo, soprattutto nelle Isole maggiori dove si andrà oltre i 30°C. Da martedì 20 maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Tendenza19 Maggio 2025
Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Giovedì 22 un'altra perturbazione raggiunge l'Italia innescando un'altra fase di forte maltempo con fenomeni anche intensi: la tendenza meteo
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Maggio ore 03:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154