FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la fine del grande caldo è vicina: da domenica 18 temporali e crollo delle temperature

Una perturbazione sta per mettere fine alla lunga e intensa ondata di caldo, portando temporali diffusi e intensi: le previsioni meteo
Previsione17 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il caldo africano è al capolinea: l’ondata di calore, estenuante per intensità e durata, se consideriamo la sua permanenza sull’Italia da circa 40 giorni, al di là di alcune locali e brevi oscillazioni, sta per concludersi.

I primi segnali di questo cambio di rotta della circolazione atmosferica si stanno osservando in alcuni settori occidentali del Paese, disturbati da una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3 di agosto) proveniente dal Mediterraneo occidentale che, nel suo lento movimento verso est, continua anche a favorire episodi di instabilità in alcuni settori del Paese.

Un cambio radicale della situazione è atteso tra la prossima notte e domenica, per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica più organizzata (la n.4), che attraverserà tutte le regioni entro la fine di lunedì. Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di forte maltempo alimentata dal contrasto fra la massa d’aria atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente.

Si attendono molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e conseguenti gravi criticità. Il conseguente calo termico atteso tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso: nelle aree piovose anche di 10-15 gradi rispetto ai valori osservati poco prima di Ferragosto.

Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento favorito dalla breve comparsa dell’Anticiclone delle Azzorre. Nella seconda parte della settimana probabile nuova risalita della massa d’aria subtropicale con conseguente ritorno di condizioni di caldo sopra la norma.

Le previsioni meteo per sabato 17

Al Nord tempo inizialmente soleggiato; dal pomeriggio sviluppo di isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana; fra tarda sera e notte tendenza ad un generale peggioramento.

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi rovesci o temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna, in estensione nel pomeriggio alle aree interne e montuose delle regioni centrali e sui rilievi del Sud, con sconfinamenti verso il medio Adriatico. Possibili fenomeni intensi.

Temperature massime di nuovo fino a 38-40 gradi al Sud e in Sicilia; caldo in attenuazione sulle regioni tirreniche. Venti a regime di brezza, salvo raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per domenica 18

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese. Rovesci e temporali a partire dal Nord e regioni centrali tirreniche, ma in estensione al resto del Paese nel corso della giornata, ad eccezione della Puglia centro-meridionale settori ionici. Fenomeni a tratti molto intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Verso sera tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna.

Crollo termico al Nord-Ovest con massime non oltre i 25 gradi; in calo le massime anche nel resto d’Italia, con valori sotto i 30 gradi al Nord-Est e centrali tirreniche, poco sopra i 30 gradi altrove, eccetto in Puglia e versanti ionici dove si farà sentire ancora un po’ di caldo con gli ultimi picchi di 35-36 gradi. Venti di Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 06:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154