FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la fine del grande caldo è vicina: da domenica 18 temporali e crollo delle temperature

Una perturbazione sta per mettere fine alla lunga e intensa ondata di caldo, portando temporali diffusi e intensi: le previsioni meteo
Previsione17 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il caldo africano è al capolinea: l’ondata di calore, estenuante per intensità e durata, se consideriamo la sua permanenza sull’Italia da circa 40 giorni, al di là di alcune locali e brevi oscillazioni, sta per concludersi.

I primi segnali di questo cambio di rotta della circolazione atmosferica si stanno osservando in alcuni settori occidentali del Paese, disturbati da una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3 di agosto) proveniente dal Mediterraneo occidentale che, nel suo lento movimento verso est, continua anche a favorire episodi di instabilità in alcuni settori del Paese.

Un cambio radicale della situazione è atteso tra la prossima notte e domenica, per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica più organizzata (la n.4), che attraverserà tutte le regioni entro la fine di lunedì. Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di forte maltempo alimentata dal contrasto fra la massa d’aria atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente.

Si attendono molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e conseguenti gravi criticità. Il conseguente calo termico atteso tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso: nelle aree piovose anche di 10-15 gradi rispetto ai valori osservati poco prima di Ferragosto.

Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento favorito dalla breve comparsa dell’Anticiclone delle Azzorre. Nella seconda parte della settimana probabile nuova risalita della massa d’aria subtropicale con conseguente ritorno di condizioni di caldo sopra la norma.

Le previsioni meteo per sabato 17

Al Nord tempo inizialmente soleggiato; dal pomeriggio sviluppo di isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana; fra tarda sera e notte tendenza ad un generale peggioramento.

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi rovesci o temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna, in estensione nel pomeriggio alle aree interne e montuose delle regioni centrali e sui rilievi del Sud, con sconfinamenti verso il medio Adriatico. Possibili fenomeni intensi.

Temperature massime di nuovo fino a 38-40 gradi al Sud e in Sicilia; caldo in attenuazione sulle regioni tirreniche. Venti a regime di brezza, salvo raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per domenica 18

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese. Rovesci e temporali a partire dal Nord e regioni centrali tirreniche, ma in estensione al resto del Paese nel corso della giornata, ad eccezione della Puglia centro-meridionale settori ionici. Fenomeni a tratti molto intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Verso sera tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna.

Crollo termico al Nord-Ovest con massime non oltre i 25 gradi; in calo le massime anche nel resto d’Italia, con valori sotto i 30 gradi al Nord-Est e centrali tirreniche, poco sopra i 30 gradi altrove, eccetto in Puglia e versanti ionici dove si farà sentire ancora un po’ di caldo con gli ultimi picchi di 35-36 gradi. Venti di Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 06:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154