FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la fine del grande caldo è vicina: da domenica 18 temporali e crollo delle temperature

Una perturbazione sta per mettere fine alla lunga e intensa ondata di caldo, portando temporali diffusi e intensi: le previsioni meteo
Previsione17 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il caldo africano è al capolinea: l’ondata di calore, estenuante per intensità e durata, se consideriamo la sua permanenza sull’Italia da circa 40 giorni, al di là di alcune locali e brevi oscillazioni, sta per concludersi.

I primi segnali di questo cambio di rotta della circolazione atmosferica si stanno osservando in alcuni settori occidentali del Paese, disturbati da una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3 di agosto) proveniente dal Mediterraneo occidentale che, nel suo lento movimento verso est, continua anche a favorire episodi di instabilità in alcuni settori del Paese.

Un cambio radicale della situazione è atteso tra la prossima notte e domenica, per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica più organizzata (la n.4), che attraverserà tutte le regioni entro la fine di lunedì. Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di forte maltempo alimentata dal contrasto fra la massa d’aria atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente.

Si attendono molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e conseguenti gravi criticità. Il conseguente calo termico atteso tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso: nelle aree piovose anche di 10-15 gradi rispetto ai valori osservati poco prima di Ferragosto.

Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento favorito dalla breve comparsa dell’Anticiclone delle Azzorre. Nella seconda parte della settimana probabile nuova risalita della massa d’aria subtropicale con conseguente ritorno di condizioni di caldo sopra la norma.

Le previsioni meteo per sabato 17

Al Nord tempo inizialmente soleggiato; dal pomeriggio sviluppo di isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana; fra tarda sera e notte tendenza ad un generale peggioramento.

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi rovesci o temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna, in estensione nel pomeriggio alle aree interne e montuose delle regioni centrali e sui rilievi del Sud, con sconfinamenti verso il medio Adriatico. Possibili fenomeni intensi.

Temperature massime di nuovo fino a 38-40 gradi al Sud e in Sicilia; caldo in attenuazione sulle regioni tirreniche. Venti a regime di brezza, salvo raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per domenica 18

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese. Rovesci e temporali a partire dal Nord e regioni centrali tirreniche, ma in estensione al resto del Paese nel corso della giornata, ad eccezione della Puglia centro-meridionale settori ionici. Fenomeni a tratti molto intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Verso sera tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna.

Crollo termico al Nord-Ovest con massime non oltre i 25 gradi; in calo le massime anche nel resto d’Italia, con valori sotto i 30 gradi al Nord-Est e centrali tirreniche, poco sopra i 30 gradi altrove, eccetto in Puglia e versanti ionici dove si farà sentire ancora un po’ di caldo con gli ultimi picchi di 35-36 gradi. Venti di Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 15:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154