FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia tra piogge e temporali. Fase di maltempo da giovedì 5 maggio, ci sarà il rischio di fenomeni intensi. Ecco dove

Dopo giornate segnate dall'instabilità, da giovedì 5 maggio si aprirà una fase di maltempo più intenso e diffuso. La tendenza meteo
Tendenza1 Maggio 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Tendenza1 Maggio 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di maggio si è aperto nel segno dell'instabilità meteo, destinata ad accompagnarci per diversi giorni. Per l'Italia non si profila infatti il ritorno dell'alta pressione, e tutta la prima settimana del mese sarà caratterizzata dalla possibilità di piogge e temporali.

Fino a mercoledì le condizioni meteo instabili provocheranno un rischio di precipitazioni elevato soprattutto nelle ore centrali della giornata, e in particolare nelle zone intorno ai rilievi di tutta la Penisola. In alcuni casi i fenomeni potranno però estendersi anche nelle aree di pianura. Da giovedì 5, poi, si profila un peggioramento più intenso e diffuso.

In particolare, la giornata di mercoledì 4 maggio sarà segnata da condizioni meteo decisamente instabili. Rovesci e temporali potranno svilupparsi soprattutto nelle ore centrali del giorno, con un rischio elevato su gran parte dei rilievi di tutta la Penisola e nelle zone interne del Sud. Fenomeni molto isolati potranno coinvolgere anche le Isole, in particolare le zone interne della Sicilia e la Sardegna meridionale.
Al Nord l’instabilità si estenderà anche a buona parte delle pianure, in particolare in Piemonte, in Lombardia e in Emilia, dove potranno verificarsi piogge e temporali intermittenti e a macchia di leopardo. Anche nelle regioni settentrionali l’apice dell’instabilità è previsto per le ore centrali della giornata, ma non si esclude che anche al mattino qualche precipitazione coinvolga le zone tra pianura e Prealpi.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo al Centro-Nord, mentre al Sud e soprattutto sulle Isole sono attesi dei rialzi determinati dal rinforzo dei venti caldi di Scirocco: sarà possibile osservare valori intorno ai 25 gradi.

Torna il maltempo: la tendenza meteo per la seconda parte della settimana

Il rinforzo dei venti atteso per mercoledì annuncia l’avvicinamento da ovest di una perturbazione che arriverà a ridosso dell’Italia nella giornata di giovedì 5 maggio. I suoi effetti si sommeranno all’instabilità già presente, portando precipitazioni più diffuse.

Secondo l’attuale tendenza meteo, nella giornata di giovedì sono attese precipitazioni diffuse al Nord-Ovest, in Sardegna, nel Lazio e nelle zone interne del Centro, dove sarà possibile registrare fenomeni localmente intensi. Nel resto del Paese l’atmosfera sarà comunque instabile e saranno possibili precipitazioni più sporadiche e isolate. Faranno eccezione le regioni meridionali e la Sicilia, dove le condizioni meteo saranno per lo più stabili, nonostante una nuvolosità irregolare.
Sulle Alpi il peggioramento sarà accompagnato dal ritorno della neve, specie sui settori più a nord dell’arco alpino, al di sopra dei 1.900-2.000 metri.

Nelle zone coinvolte dai fenomeni più insistenti le temperature subiranno un leggero calo, mentre nel resto del paese saranno stazionarie o in leggero aumento. Il rialzo termico sarà sensibile soprattutto in Calabria e in Sicilia, dove si faranno sentire con più decisione gli effetti della massa calda spinta verso l’Italia dai venti di Scirocco: sarà possibile raggiungere i 26-28 gradi, valori praticamente estivi.

Venerdì 6 maggio il peggioramento meteo interesserà quasi tutta l’Italia, in maniera anche abbastanza marcata. Nell’arco della giornata saranno possibili precipitazioni in quasi tutte le regioni, anche sotto forma di rovesci e temporali localmente intensi probabili soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Non mancheranno le precipitazioni anche al Sud, dove tuttavia al momento si profilano fenomeni meno diffusi e più intermittenti.

I venti di Scirocco manterranno temperature superiori alla media al Sud e in Sicilia, mentre nelle altre regioni si interromperà l’afflusso di correnti miti e, complice anche il maltempo, si farà sentire un calo termico.

La tendenza meteo per il fine settimana è ancora piuttosto incerta, ma secondo gli ultimi aggiornamenti un’area di bassa pressione dovrebbe insistere a ridosso dell’Italia. Si profilano quindi condizioni meteo ancora instabili, con rovesci e temporali che si alterneranno a schiarite anche ampie. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
    Tendenza16 Aprile 2026

    Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove

    La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
  • Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
    Tendenza15 Aprile 2026

    Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile

    Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
  • Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
    Tendenza14 Aprile 2026

    Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza

    La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
  • Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
    Tendenza13 Aprile 2026

    Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento

    Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154