FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia tra piogge e temporali. Fase di maltempo da giovedì 5 maggio, ci sarà il rischio di fenomeni intensi. Ecco dove

Dopo giornate segnate dall'instabilità, da giovedì 5 maggio si aprirà una fase di maltempo più intenso e diffuso. La tendenza meteo
Tendenza1 Maggio 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Tendenza1 Maggio 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di maggio si è aperto nel segno dell'instabilità meteo, destinata ad accompagnarci per diversi giorni. Per l'Italia non si profila infatti il ritorno dell'alta pressione, e tutta la prima settimana del mese sarà caratterizzata dalla possibilità di piogge e temporali.

Fino a mercoledì le condizioni meteo instabili provocheranno un rischio di precipitazioni elevato soprattutto nelle ore centrali della giornata, e in particolare nelle zone intorno ai rilievi di tutta la Penisola. In alcuni casi i fenomeni potranno però estendersi anche nelle aree di pianura. Da giovedì 5, poi, si profila un peggioramento più intenso e diffuso.

In particolare, la giornata di mercoledì 4 maggio sarà segnata da condizioni meteo decisamente instabili. Rovesci e temporali potranno svilupparsi soprattutto nelle ore centrali del giorno, con un rischio elevato su gran parte dei rilievi di tutta la Penisola e nelle zone interne del Sud. Fenomeni molto isolati potranno coinvolgere anche le Isole, in particolare le zone interne della Sicilia e la Sardegna meridionale.
Al Nord l’instabilità si estenderà anche a buona parte delle pianure, in particolare in Piemonte, in Lombardia e in Emilia, dove potranno verificarsi piogge e temporali intermittenti e a macchia di leopardo. Anche nelle regioni settentrionali l’apice dell’instabilità è previsto per le ore centrali della giornata, ma non si esclude che anche al mattino qualche precipitazione coinvolga le zone tra pianura e Prealpi.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo al Centro-Nord, mentre al Sud e soprattutto sulle Isole sono attesi dei rialzi determinati dal rinforzo dei venti caldi di Scirocco: sarà possibile osservare valori intorno ai 25 gradi.

Torna il maltempo: la tendenza meteo per la seconda parte della settimana

Il rinforzo dei venti atteso per mercoledì annuncia l’avvicinamento da ovest di una perturbazione che arriverà a ridosso dell’Italia nella giornata di giovedì 5 maggio. I suoi effetti si sommeranno all’instabilità già presente, portando precipitazioni più diffuse.

Secondo l’attuale tendenza meteo, nella giornata di giovedì sono attese precipitazioni diffuse al Nord-Ovest, in Sardegna, nel Lazio e nelle zone interne del Centro, dove sarà possibile registrare fenomeni localmente intensi. Nel resto del Paese l’atmosfera sarà comunque instabile e saranno possibili precipitazioni più sporadiche e isolate. Faranno eccezione le regioni meridionali e la Sicilia, dove le condizioni meteo saranno per lo più stabili, nonostante una nuvolosità irregolare.
Sulle Alpi il peggioramento sarà accompagnato dal ritorno della neve, specie sui settori più a nord dell’arco alpino, al di sopra dei 1.900-2.000 metri.

Nelle zone coinvolte dai fenomeni più insistenti le temperature subiranno un leggero calo, mentre nel resto del paese saranno stazionarie o in leggero aumento. Il rialzo termico sarà sensibile soprattutto in Calabria e in Sicilia, dove si faranno sentire con più decisione gli effetti della massa calda spinta verso l’Italia dai venti di Scirocco: sarà possibile raggiungere i 26-28 gradi, valori praticamente estivi.

Venerdì 6 maggio il peggioramento meteo interesserà quasi tutta l’Italia, in maniera anche abbastanza marcata. Nell’arco della giornata saranno possibili precipitazioni in quasi tutte le regioni, anche sotto forma di rovesci e temporali localmente intensi probabili soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Non mancheranno le precipitazioni anche al Sud, dove tuttavia al momento si profilano fenomeni meno diffusi e più intermittenti.

I venti di Scirocco manterranno temperature superiori alla media al Sud e in Sicilia, mentre nelle altre regioni si interromperà l’afflusso di correnti miti e, complice anche il maltempo, si farà sentire un calo termico.

La tendenza meteo per il fine settimana è ancora piuttosto incerta, ma secondo gli ultimi aggiornamenti un’area di bassa pressione dovrebbe insistere a ridosso dell’Italia. Si profilano quindi condizioni meteo ancora instabili, con rovesci e temporali che si alterneranno a schiarite anche ampie. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
    Tendenza17 Settembre 2026

    Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?

    La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
  • Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
    Tendenza16 Settembre 2026

    Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza

    La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
  • Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
    Tendenza15 Settembre 2026

    Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza

    La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
  • Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
    Tendenza14 Settembre 2026

    Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico

    Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154