FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa tra caldo africano e forti temporali: attenzione al rischio di grandine e fenomeni intensi! Le previsioni dal 7 luglio

Mentre l'anticiclone africano alza la voce al Centro-Sud, al Nord domenica arrivano forti temporali: diramata l'allerta fino ad arancione
Previsione7 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due in questo primo weekend di luglio: al Nord è atteso il transito della coda di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese), mentre al Sud rimonta l’anticiclone africano e prende il via la quarta ondata di calore dell’estate.

Nelle prossime ore sulle regioni settentrionali aumenterà l’instabilità atmosferica, destinata ad accompagnarci per tutta la giornata di domenica 7 luglio e con lo sviluppo di alcuni episodi temporaleschi localmente anche intensi, per cui è importante prestare la massima attenzione.
Al Centro-Sud, per contro, va in scena l’anticiclone africano, con prevalenza di sole e di clima da piena estate. Le temperature qui sono in aumento, complice la risalita di aria sub-tropicale, che dà ufficialmente il via alla quarta ondata di calore della stagione.

La prossima settimana sarà infatti molto calda, con i termometri diffusamente oltre i 35 gradi e con il picco atteso probabilmente tra giovedì e sabato quando nelle aree interne peninsulari e sulla Sicilia si potranno raggiungere i 40°C. Il caldo è destinato ad intensificarsi anche sulle regioni settentrionali, dove già da lunedì si assisterà ad un miglioramento, ma senza i valori estremi del Centro-Sud: qui in compenso crescerà di nuovo l’afa, in attesa di un’altra perturbazione che potrebbe arrivare nel weekend del 13-14 luglio.

Le previsioni meteo per domenica 7 luglio

Domenica sulle regioni centro-meridionali il sole sarà in parte disturbato dal passaggio di alcuni banchi nuvolosi, a carattere molto irregolare. In particolare sulle regioni centrali, dove non si escludono occasionali fenomeni, più probabili nel pomeriggio-sera sulla Toscana, anche sotto forma di brevi temporali.

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite sull’Emilia Romagna. Nuvolosità più densa, associata a rovesci o temporali frequenti sin dal mattino, su regioni di Nord- Ovest e zone montuose del Triveneto, nel corso del pomeriggio-sera anche sulle pianure di Veneto ed Emilia. Permane il rischio di fenomeni localmente violenti, associati a grandine e raffiche di vento.
La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione su parte della Lombardia (Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali). Emessa l'allerta gialla per diversi altri settori del Nord Italia, tra Piemonte, Lombardia - compreso il nodo idraulico di Milano - e Trentino Alto Adige.

In giornata le temperature massime saranno in aumento su gran parte del Centro-Sud, fino a 37-38 gradi in Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco su Ligure e Tirreno.

Le previsioni meteo per lunedì 8 luglio

Lunedì nella notte ultime precipitazioni al Nord e tendenza ad un miglioramento, con il ritorno del sole soprattutto nella seconda parte della giornata. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità in mattinata tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche e alcuni temporanei annuvolamenti nel pomeriggio nelle aree interne e appenniniche peninsulari.

Temperature per lo più in lieve aumento. Massime non oltre i 31-32 gradi al Nord, fino a 37-38 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia, con picchi intorno ai 40 nelle zone interne dell’isola. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 09:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154