FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa tra caldo africano e forti temporali: attenzione al rischio di grandine e fenomeni intensi! Le previsioni dal 7 luglio

Mentre l'anticiclone africano alza la voce al Centro-Sud, al Nord domenica arrivano forti temporali: diramata l'allerta fino ad arancione
Previsione7 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due in questo primo weekend di luglio: al Nord è atteso il transito della coda di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese), mentre al Sud rimonta l’anticiclone africano e prende il via la quarta ondata di calore dell’estate.

Nelle prossime ore sulle regioni settentrionali aumenterà l’instabilità atmosferica, destinata ad accompagnarci per tutta la giornata di domenica 7 luglio e con lo sviluppo di alcuni episodi temporaleschi localmente anche intensi, per cui è importante prestare la massima attenzione.
Al Centro-Sud, per contro, va in scena l’anticiclone africano, con prevalenza di sole e di clima da piena estate. Le temperature qui sono in aumento, complice la risalita di aria sub-tropicale, che dà ufficialmente il via alla quarta ondata di calore della stagione.

La prossima settimana sarà infatti molto calda, con i termometri diffusamente oltre i 35 gradi e con il picco atteso probabilmente tra giovedì e sabato quando nelle aree interne peninsulari e sulla Sicilia si potranno raggiungere i 40°C. Il caldo è destinato ad intensificarsi anche sulle regioni settentrionali, dove già da lunedì si assisterà ad un miglioramento, ma senza i valori estremi del Centro-Sud: qui in compenso crescerà di nuovo l’afa, in attesa di un’altra perturbazione che potrebbe arrivare nel weekend del 13-14 luglio.

Le previsioni meteo per domenica 7 luglio

Domenica sulle regioni centro-meridionali il sole sarà in parte disturbato dal passaggio di alcuni banchi nuvolosi, a carattere molto irregolare. In particolare sulle regioni centrali, dove non si escludono occasionali fenomeni, più probabili nel pomeriggio-sera sulla Toscana, anche sotto forma di brevi temporali.

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite sull’Emilia Romagna. Nuvolosità più densa, associata a rovesci o temporali frequenti sin dal mattino, su regioni di Nord- Ovest e zone montuose del Triveneto, nel corso del pomeriggio-sera anche sulle pianure di Veneto ed Emilia. Permane il rischio di fenomeni localmente violenti, associati a grandine e raffiche di vento.
La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione su parte della Lombardia (Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali). Emessa l'allerta gialla per diversi altri settori del Nord Italia, tra Piemonte, Lombardia - compreso il nodo idraulico di Milano - e Trentino Alto Adige.

In giornata le temperature massime saranno in aumento su gran parte del Centro-Sud, fino a 37-38 gradi in Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco su Ligure e Tirreno.

Le previsioni meteo per lunedì 8 luglio

Lunedì nella notte ultime precipitazioni al Nord e tendenza ad un miglioramento, con il ritorno del sole soprattutto nella seconda parte della giornata. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità in mattinata tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche e alcuni temporanei annuvolamenti nel pomeriggio nelle aree interne e appenniniche peninsulari.

Temperature per lo più in lieve aumento. Massime non oltre i 31-32 gradi al Nord, fino a 37-38 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia, con picchi intorno ai 40 nelle zone interne dell’isola. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154