FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due nella prima settimana di luglio

Anticiclone nord-africano in espansione sulle regioni centro-meridionali: nuova intensificazione del caldo, in particolare da metà settimana
29 Giugno 2023 - ore 11:10 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Giugno 2023 - ore 11:10 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le condizioni meteo miglioreranno domenica 2 luglio al Nord, dopo la fase di maltempo, ma al Centro-Sud persisterà un po' di instabilità, che si tradurrà perlopiù in brevi temporali pomeridiani. Nel corso della prima settimana di luglio, invece, assisteremo al ritorno dell'Anticiclone nord-africano sulle regioni centro-meridionali, mentre il Nord resterà più esposto a correnti instabili.

La tendenza meteo per domenica 2 e la prima settimana di luglio

Domenica 2 luglio assisteremo ad un graduale rialzo della pressione atmosferica, a partire dalle regioni settentrionali, con una fase di tempo in generale più stabile. Persiste invece una certa instabilità al Centro-Sud, con brevi temporali pomeridiani possibili nelle zone appenniniche di Abruzzo, Molise, su Appennino meridionale e zone interne della Puglia.

Da segnalare domenica anche l'insistenza di venti di Maestrale sui mari di ponente, a tratti più intensi sulle Isole Maggiori. Temperature in aumento nei valori massimi al Nord, specie Nord-Ovest, in calo in Sardegna, versante centrale Adriatico e zone tirreniche del Sud.

Lo scenario meteo che si delinea per la prima settimana di luglio mostra, al momento, un’Italia divisa in due.

Il Nord, infatti, sarà probabilmente lambito da correnti instabili, con il transito di nuvolosità e lo sviluppo di temporali più probabili sulle zone alpine, al Nord-Est e medio versante Adriatico e, limitatamente a lunedì 3, anche nelle zone interne del Centro.

Al Sud e sulle Isole, invece, tornerà a estendersi l’anticiclone nord-africano, con una nuova intensificazione del caldo, in particolare da metà settimana. Prevarrà quindi il sole e si assisterà a una nuova intensificazione del caldo, con valori che si riporteranno al di sopra della media stagionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Da martedì 18 giugno temperature in generale aumento con punte oltre i 35°C al Centro-sud. Valori più contenuti al Nordovest. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Giugno ore 12:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154