FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Irruzione di aria gelida tra venerdì 19 e sabato 20: vento forte, freddo e neve

Un fronte freddo darà il via ad una fase pienamente invernale con freddo intenso, vento e neve fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un giovedì con temperature nettamente sopra la media climatica di gennaio, da venerdì 19 e sabato 20 vivremo un brusco calo termico e un weekend pienamente invernale, freddo e ventoso.

Si conferma infatti l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che riporterà temporaneamente le temperature al di sotto delle medie stagionali, al più in linea con i valori tipici di questo periodo, con venti forti di Bora, Tramontana o Grecale, e nevicate in Appennino localmente fino a quote anche collinari.

Le precipitazioni interesseranno oggi soprattutto il Nord-Est e parte del Centro con fenomeni in generale di debole intensità; nella notte e sabato mattina le precipitazioni, localmente intense, coinvolgeranno la Sardegna e molte delle regioni centro-meridionali mentre in giornata il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in Sicilia.

Per la giornata di domenica 21 si profila al momento un netto miglioramento, con il probabile ritorno a inizio settimana di condizioni miti fuori stagione.

Le previsioni meteo per venerdì 19

Giornata nuvolosa. In mattinata nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, Emilia Romagna, settori interni delle regioni centrali e Calabria Tirrenica. Nel pomeriggio precipitazioni tra Lombardia e Nord-est, Umbria e Marche. In serata ulteriore peggioramento al Centro, in Campania e in Sardegna; qualche debole precipitazione attesa anche sul Piemonte occidentale; quota neve in netto calo fino anche a quote collinari.

Temperature in calo sensibile al Nord, in parte anche al Centro e in Sardegna; valori ancora molto elevati nella fascia del medio-basso adriatico, al Sud e in Sicilia, con punte superiori ai 20 °C. Venti moderati o forti occidentali al Sud; entrano progressivamente venti forti di Bora e Tramontana al Centro-Nord; Foehn sulle Alpi e tratti in pianura al Nord-Ovest. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per sabato 20

Prevalenza di sole al Nord e in Toscana. Nel corso della giornata schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvolosità diffusa e persistente invece al Sud e in Sicilia. Dal punto di vista delle precipitazioni, al mattino piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna; neve in Appennino fino a quote collinari; nel pomeriggio situazione ancora instabile con piogge sparse e nevicate al Sud e in Sicilia, progressivo miglioramento altrove.

Temperature in sensibile diminuzione, anche sotto la norma climatica; clima invernale e ventoso con sostenute correnti settentrionali; mari molto mossi, localmente agitati. In particolare da segnalare un forte vento di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale in Toscana e di Tramontana in Liguria e Sardegna tirrenica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista

    Residua instabilità su alcune zone ma si profila una nuova rimonta dell'Anticiclone nord-africano con caldo in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
  • Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Rapida ma intensa perturbazione in transito con rischio nubifragi e grandine. Da mercoledì scatta la quarta ondata di caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali

    Fase instabile domenica 26 luglio con rischio di fenomeni molto intensi. Venti meridionali in rinforzo. Lunedì coinvolto il Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Domenica 26 luglio rischio di forti fenomeni con venti meridionali in rinforzo. Lunedì la perturbazione si sposta al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Luglio ore 15:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154