FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Irruzione di aria gelida tra venerdì 19 e sabato 20: vento forte, freddo e neve

Un fronte freddo darà il via ad una fase pienamente invernale con freddo intenso, vento e neve fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un giovedì con temperature nettamente sopra la media climatica di gennaio, da venerdì 19 e sabato 20 vivremo un brusco calo termico e un weekend pienamente invernale, freddo e ventoso.

Si conferma infatti l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che riporterà temporaneamente le temperature al di sotto delle medie stagionali, al più in linea con i valori tipici di questo periodo, con venti forti di Bora, Tramontana o Grecale, e nevicate in Appennino localmente fino a quote anche collinari.

Le precipitazioni interesseranno oggi soprattutto il Nord-Est e parte del Centro con fenomeni in generale di debole intensità; nella notte e sabato mattina le precipitazioni, localmente intense, coinvolgeranno la Sardegna e molte delle regioni centro-meridionali mentre in giornata il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in Sicilia.

Per la giornata di domenica 21 si profila al momento un netto miglioramento, con il probabile ritorno a inizio settimana di condizioni miti fuori stagione.

Le previsioni meteo per venerdì 19

Giornata nuvolosa. In mattinata nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, Emilia Romagna, settori interni delle regioni centrali e Calabria Tirrenica. Nel pomeriggio precipitazioni tra Lombardia e Nord-est, Umbria e Marche. In serata ulteriore peggioramento al Centro, in Campania e in Sardegna; qualche debole precipitazione attesa anche sul Piemonte occidentale; quota neve in netto calo fino anche a quote collinari.

Temperature in calo sensibile al Nord, in parte anche al Centro e in Sardegna; valori ancora molto elevati nella fascia del medio-basso adriatico, al Sud e in Sicilia, con punte superiori ai 20 °C. Venti moderati o forti occidentali al Sud; entrano progressivamente venti forti di Bora e Tramontana al Centro-Nord; Foehn sulle Alpi e tratti in pianura al Nord-Ovest. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per sabato 20

Prevalenza di sole al Nord e in Toscana. Nel corso della giornata schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvolosità diffusa e persistente invece al Sud e in Sicilia. Dal punto di vista delle precipitazioni, al mattino piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna; neve in Appennino fino a quote collinari; nel pomeriggio situazione ancora instabile con piogge sparse e nevicate al Sud e in Sicilia, progressivo miglioramento altrove.

Temperature in sensibile diminuzione, anche sotto la norma climatica; clima invernale e ventoso con sostenute correnti settentrionali; mari molto mossi, localmente agitati. In particolare da segnalare un forte vento di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale in Toscana e di Tramontana in Liguria e Sardegna tirrenica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154