FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Irruzione di aria gelida tra venerdì 19 e sabato 20: vento forte, freddo e neve

Un fronte freddo darà il via ad una fase pienamente invernale con freddo intenso, vento e neve fino a quote collinari: le previsioni meteo
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un giovedì con temperature nettamente sopra la media climatica di gennaio, da venerdì 19 e sabato 20 vivremo un brusco calo termico e un weekend pienamente invernale, freddo e ventoso.

Si conferma infatti l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che riporterà temporaneamente le temperature al di sotto delle medie stagionali, al più in linea con i valori tipici di questo periodo, con venti forti di Bora, Tramontana o Grecale, e nevicate in Appennino localmente fino a quote anche collinari.

Le precipitazioni interesseranno oggi soprattutto il Nord-Est e parte del Centro con fenomeni in generale di debole intensità; nella notte e sabato mattina le precipitazioni, localmente intense, coinvolgeranno la Sardegna e molte delle regioni centro-meridionali mentre in giornata il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in Sicilia.

Per la giornata di domenica 21 si profila al momento un netto miglioramento, con il probabile ritorno a inizio settimana di condizioni miti fuori stagione.

Le previsioni meteo per venerdì 19

Giornata nuvolosa. In mattinata nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, Emilia Romagna, settori interni delle regioni centrali e Calabria Tirrenica. Nel pomeriggio precipitazioni tra Lombardia e Nord-est, Umbria e Marche. In serata ulteriore peggioramento al Centro, in Campania e in Sardegna; qualche debole precipitazione attesa anche sul Piemonte occidentale; quota neve in netto calo fino anche a quote collinari.

Temperature in calo sensibile al Nord, in parte anche al Centro e in Sardegna; valori ancora molto elevati nella fascia del medio-basso adriatico, al Sud e in Sicilia, con punte superiori ai 20 °C. Venti moderati o forti occidentali al Sud; entrano progressivamente venti forti di Bora e Tramontana al Centro-Nord; Foehn sulle Alpi e tratti in pianura al Nord-Ovest. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per sabato 20

Prevalenza di sole al Nord e in Toscana. Nel corso della giornata schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvolosità diffusa e persistente invece al Sud e in Sicilia. Dal punto di vista delle precipitazioni, al mattino piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna; neve in Appennino fino a quote collinari; nel pomeriggio situazione ancora instabile con piogge sparse e nevicate al Sud e in Sicilia, progressivo miglioramento altrove.

Temperature in sensibile diminuzione, anche sotto la norma climatica; clima invernale e ventoso con sostenute correnti settentrionali; mari molto mossi, localmente agitati. In particolare da segnalare un forte vento di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale in Toscana e di Tramontana in Liguria e Sardegna tirrenica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 22:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154