FacebookInstagramXWhatsApp

Inverno non pervenuto, ma entro l'Epifania si profila una svolta: le previsioni meteo dal 3 gennaio

Piogge quasi del tutto assenti e caldo fuori stagione: l'inverno latita, ma entro l'Epifania si profila una svolta meteo con aria fredda, pioggia e neve
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo scenario meteo sull'Italia è ancora dominato da correnti umide e miti che, fino a venerdì 5 gennaio, contribuiranno a mantenere un clima insolitamente caldo per la stagione, con temperature ben oltre la norma.
Ma una svolta meteo dal sapore più invernale è attesa entro il weekend dell'Epifania: venerdì una perturbazione darà il via a un peggioramento del tempo con precipitazioni al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Nel fine settimana del 6 e 7 gennaio il sistema perturbato, accompagnato da un vortice ciclonico che nel frattempo prenderà vita in prossimità della nostra penisola, andrà a investire anche il resto del Paese con precipitazioni localmente intense e a carattere temporalesco, specie al Centro-Sud. Fra venerdì e sabato si prevedono anche nevicate a tratti intense in quota sulle Alpi.
In seguito al passaggio di questo sistema nuvoloso le correnti cambieranno radicalmente direzione divenendo prevalentemente settentrionali: di conseguenza verrà favorita la discesa di masse d’aria molto fredda che daranno origine a un brusco crollo delle temperature, soprattutto settimana prossima quando il clima si farà decisamente invernale un po’ ovunque.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 gennaio

Rasserenamenti sempre più ampi al Nord a partire da Alpi, alta pianura e Piemonte. Tendenza a parziali schiarite anche lungo l’Adriatico. Nuvole più insistenti nel resto d’Italia, più compatte nel versante ligure e tirrenico dove non si escludono locali deboli piogge o pioviggini. Alla sera tornano alcune piogge e nevicate ad alta quota sulle Alpi occidentali.
Temperature massime in generale lieve aumento, con punte vicine ai 20 gradi nei settori adriatici e ionici e sulla Sardegna tirrenica. Venti fino a moderati o tesi da ovest o sud-ovest al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 4 gennaio

Tempo in prevalenza stabile sull’Italia, ma con ancora un po’ di nuvole compatte sul basso Tirreno, nel Lazio e zone interne del Centro, e possibili locali piogge al mattino sulla Calabria tirrenica. Nel resto del Paese ampie schiarite o tutt’al più cielo velato per il passaggio di nubi ad alta quota, a parte la presenza di strati bassi e nebbie al mattino nel settore dell’alto Adriatico e bassa pianura Padana.
Temperature minime sopra lo zero a bassa quota, salvo deboli gelate sulla pianura piemontese; massime in ulteriore lieve aumento e decisamente sopra la media con picchi di 18-22 gradi al Centro-Sud. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud per venti mediamente occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154