FacebookInstagramXWhatsApp

Inverno non pervenuto, ma entro l'Epifania si profila una svolta: le previsioni meteo dal 3 gennaio

Piogge quasi del tutto assenti e caldo fuori stagione: l'inverno latita, ma entro l'Epifania si profila una svolta meteo con aria fredda, pioggia e neve
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo scenario meteo sull'Italia è ancora dominato da correnti umide e miti che, fino a venerdì 5 gennaio, contribuiranno a mantenere un clima insolitamente caldo per la stagione, con temperature ben oltre la norma.
Ma una svolta meteo dal sapore più invernale è attesa entro il weekend dell'Epifania: venerdì una perturbazione darà il via a un peggioramento del tempo con precipitazioni al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Nel fine settimana del 6 e 7 gennaio il sistema perturbato, accompagnato da un vortice ciclonico che nel frattempo prenderà vita in prossimità della nostra penisola, andrà a investire anche il resto del Paese con precipitazioni localmente intense e a carattere temporalesco, specie al Centro-Sud. Fra venerdì e sabato si prevedono anche nevicate a tratti intense in quota sulle Alpi.
In seguito al passaggio di questo sistema nuvoloso le correnti cambieranno radicalmente direzione divenendo prevalentemente settentrionali: di conseguenza verrà favorita la discesa di masse d’aria molto fredda che daranno origine a un brusco crollo delle temperature, soprattutto settimana prossima quando il clima si farà decisamente invernale un po’ ovunque.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 gennaio

Rasserenamenti sempre più ampi al Nord a partire da Alpi, alta pianura e Piemonte. Tendenza a parziali schiarite anche lungo l’Adriatico. Nuvole più insistenti nel resto d’Italia, più compatte nel versante ligure e tirrenico dove non si escludono locali deboli piogge o pioviggini. Alla sera tornano alcune piogge e nevicate ad alta quota sulle Alpi occidentali.
Temperature massime in generale lieve aumento, con punte vicine ai 20 gradi nei settori adriatici e ionici e sulla Sardegna tirrenica. Venti fino a moderati o tesi da ovest o sud-ovest al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 4 gennaio

Tempo in prevalenza stabile sull’Italia, ma con ancora un po’ di nuvole compatte sul basso Tirreno, nel Lazio e zone interne del Centro, e possibili locali piogge al mattino sulla Calabria tirrenica. Nel resto del Paese ampie schiarite o tutt’al più cielo velato per il passaggio di nubi ad alta quota, a parte la presenza di strati bassi e nebbie al mattino nel settore dell’alto Adriatico e bassa pianura Padana.
Temperature minime sopra lo zero a bassa quota, salvo deboli gelate sulla pianura piemontese; massime in ulteriore lieve aumento e decisamente sopra la media con picchi di 18-22 gradi al Centro-Sud. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud per venti mediamente occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 23:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154