FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'inverno fa sul serio: neve, pioggia e gelo nel weekend del 21-22 gennaio

Neve a quote basse, venti freddi di burrasca e piogge intense: è un weekend di maltempo invernale per l'Italia. Le previsioni meteo
Previsione21 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quello del 21 e 22 gennaio è un weekend decisamente movimentato dal punto di vista meteo: dopo una stagione che finora è stata decisamente anomala, l'inverno adesso fa sul serio. Una massa d'aria gelida di origine artica insiste infatti sull'Italia, mentre un'intensa perturbazione scatena un'ondata di forte maltempo su molte delle nostre regioni, in particolare al Sud e in parte del Centro.

Tra sabato e domenica sono attese piogge abbondanti e a tratte intense soprattutto nelle regioni meridionali. Tra i protagonisti meteo del weekend anche la neve, che già nelle scorse ore si è spinta fino a quote basse al Centro-Sud, imbiancando il Vesuvio a Napoli e sfiorando le porte di Roma. Le previsioni confermano nuove nevicate abbondanti sull'Appennino, fino a quote molto basse in particolare sul versante adriatico dei settori centrali, con possibili sconfinamenti fino in pianura e lungo le coste.
Attenzione anche al vento forte: al Centro-Sud e sulle Isole maggiori potremo registrare raffiche di burrasca anche superiori ai 70 km orari. le onde potranno raggiungere i 6-7 metri sul Tirreno meridionale: alto il rischio di mareggiate.

L'apice del maltempo è previsto per sabato 21 gennaio: domenica i fenomeni dovrebbero attenuarsi al Centro-Sud, mentre in alcune zone del Nord qualche nevicata potrebbe spingersi fino a quote molto basse, in particolare in Emilia.

Le previsioni meteo per sabato 21 gennaio

Sabato tempo in prevalenza bello all’estremo Nord-Ovest, nuvole altrove. Neve fino a quote molto basse, anche in pianura e lungo le coste, su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.
Piogge sparse al Sud e Isole, con la formazione di temporali sul versante tirrenico e nevicate sulle zone montuose oltre 600-800 metri.

Temperature massime in calo al Sud e gran parte del Centro: freddo pungente anche nelle ore centrali della giornata. Venti forti su tutto il Centro-Sud e Isole: raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h soprattutto sull’Adriatico; mari in generale agitati o molto agitati.

Le previsioni meteo per domenica 22 gennaio

Nubi su gran parte d’Italia, ma con alcune temporanee schiarite, più probabili sulle Alpi Centrali, al Nord-Ovest e sulla Sardegna, specie al mattino. Neve fino a quote molto basse (200-300 metri) su Emilia orientale, Romagna e Marche; in forma più debole e isolata anche su Toscana orientale e Umbria.
Tempo instabile al Sud e sulla Sicilia, con precipitazioni sparse, intermittenti, nevose in Appennino e sui rilievi settentrionali dell’isola oltre 700-900 metri. Dalla sera si intensificano le piogge in Puglia.

Temperature senza grandi variazioni: gelate diffuse all’alba al Nord-Ovest, nelle aree interne del Centro e della Sardegna. Massime non oltre gli 11-12 gradi nei settori ionici. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio

    Instabilità in aumento domani, mercoledì 16 luglio: tornano temporali e correnti più fresche, poi caldo in aumento da venerdì
  • Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio

    Alta pressione in rinforzo: tanto sole e caldo in aumento, ma nei prossimi giorni arrivano nuovi temporali. Le previsioni meteo da martedì
  • Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi

    Il caldo si intensifica nella giornata odierna (15 luglio) con picchi anche oltre i 35 gradi. Torna la stabilità anche al Nord: le previsioni.
  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 21:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154