FacebookInstagramXWhatsApp

Stop all'inverno: anticiclone in rinforzo e clima dal sapore primaverile. Le previsioni meteo dal 24 gennaio

Temperature in crescita e tempo stabile: l'inverno cede il passo a un clima da inizio primavera. Le previsioni meteo da mercoledì 24 gennaio
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo si sta rinforzando una struttura di alta pressione che dominerà la scena meteo per tutto il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese. Sull’Italia si prospettano, quindi, giornate di condizioni meteo stabili e, soprattutto, un clima insolitamente mite: le temperature si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali, in particolare fra mercoledì e venerdì quando si potranno oltrepassare i 15 gradi e arrivare localmente intorno ai 20 gradi. La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione, infatti, vedrà la sua massima espansione proprio nella parte centrale di questa settimana e, oltretutto, contribuirà a far salire lo zero termico oltre i 3.000 metri.

Occorre segnalare, tuttavia, il probabile ritorno delle nebbie su pianure e valli soprattutto a partire da giovedì, associate alla possibilità che, nell’ambito delle aree ove persisteranno maggiormente, le temperature possano rimanere più contenute rispetto alle zone soleggiate. Chiaramente, questa anomalia anticiclonica prevista per più di una settimana avrà anche delle conseguenze in termini di peggioramento della qualità dell’aria, specie in pianura Padana dove il ricambio d’aria sarà pressoché nullo.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 gennaio

Domani tempo stabile e abbastanza soleggiato, salvo il transito di velature e qualche annuvolamento più compatto fra Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali, in Friuli Venezia Giulia e, a inizio giornata e in serata, anche nel basso Tirreno.

Temperature in ulteriore aumento in gran parte del Paese; valori pomeridiani ben al di sopra della norma, con punte massime in generale comprese fra 10 e 17 gradi e picchi di 18-19 gradi sulle Isole. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud; possibile Foehn nelle valli alpine occidentali e vicine pianure.

Le previsioni meteo per giovedì 25 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali, all’estremo Nord-Est e temporaneamente anche nel settore ligure e tirrenico. Non si escludono brevi nevicate ad alta quota nel nord dell’Alto Adige. Fra notte e mattina possibile formazione di nebbie nella Valpadana centro-orientale e lungo le valli fra Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature in ulteriore aumento e piuttosto miti, con punte oltre i 15 gradi e fino a 20 gradi sulle Isole, tranne nelle aree nebbiose dove resteranno più contenute. Ventilato per venti nord-occidentali su Isole, basso Adriatico e settore alpino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 10:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154