FacebookInstagramXWhatsApp

Stop all'inverno: anticiclone in rinforzo e clima dal sapore primaverile. Le previsioni meteo dal 24 gennaio

Temperature in crescita e tempo stabile: l'inverno cede il passo a un clima da inizio primavera. Le previsioni meteo da mercoledì 24 gennaio
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo si sta rinforzando una struttura di alta pressione che dominerà la scena meteo per tutto il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese. Sull’Italia si prospettano, quindi, giornate di condizioni meteo stabili e, soprattutto, un clima insolitamente mite: le temperature si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali, in particolare fra mercoledì e venerdì quando si potranno oltrepassare i 15 gradi e arrivare localmente intorno ai 20 gradi. La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione, infatti, vedrà la sua massima espansione proprio nella parte centrale di questa settimana e, oltretutto, contribuirà a far salire lo zero termico oltre i 3.000 metri.

Occorre segnalare, tuttavia, il probabile ritorno delle nebbie su pianure e valli soprattutto a partire da giovedì, associate alla possibilità che, nell’ambito delle aree ove persisteranno maggiormente, le temperature possano rimanere più contenute rispetto alle zone soleggiate. Chiaramente, questa anomalia anticiclonica prevista per più di una settimana avrà anche delle conseguenze in termini di peggioramento della qualità dell’aria, specie in pianura Padana dove il ricambio d’aria sarà pressoché nullo.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 gennaio

Domani tempo stabile e abbastanza soleggiato, salvo il transito di velature e qualche annuvolamento più compatto fra Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali, in Friuli Venezia Giulia e, a inizio giornata e in serata, anche nel basso Tirreno.

Temperature in ulteriore aumento in gran parte del Paese; valori pomeridiani ben al di sopra della norma, con punte massime in generale comprese fra 10 e 17 gradi e picchi di 18-19 gradi sulle Isole. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud; possibile Foehn nelle valli alpine occidentali e vicine pianure.

Le previsioni meteo per giovedì 25 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali, all’estremo Nord-Est e temporaneamente anche nel settore ligure e tirrenico. Non si escludono brevi nevicate ad alta quota nel nord dell’Alto Adige. Fra notte e mattina possibile formazione di nebbie nella Valpadana centro-orientale e lungo le valli fra Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature in ulteriore aumento e piuttosto miti, con punte oltre i 15 gradi e fino a 20 gradi sulle Isole, tranne nelle aree nebbiose dove resteranno più contenute. Ventilato per venti nord-occidentali su Isole, basso Adriatico e settore alpino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud

    La tempesta Erminio si sposta verso sud-est: la violenta fase di maltempo si esaurisce gradualmente. Pasqua e Pasquetta con il sole. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile

    Dopo la violenta fase di maltempo, si profila un graduale miglioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Sole a Pasqua. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154