FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inverno fermo ai blocchi di partenza: l'anticiclone ruba la scena almeno fino al 28 dicembre

Nei prossimi giorni freddo e occasioni di neve resteranno lontani dall'Italia: il clima resta mite, anche in montagna. Le previsioni meteo
Previsione26 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima settimana dell’anno caratterizzata da condizioni meteo tutt'altro che invernali per la presenza dell’Anticiclone nord africano, ben saldo sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo. Ne consegue la prosecuzione dell’attuale fase stabile, responsabile della formazione di molte nebbie tra la notte e il mattino, della persistenza di nubi basse al Nord e in parte sulle regioni tirreniche, ma anche di un crescente ristagno ed accumulo di smog ed inquinanti in prossimità del suolo.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature minime e massime da 5 a 10 gradi superiori alle medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi sulla Sicilia e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi, in temporaneo abbassamento nella parte centrale della settimana.

L’attuale tendenza mostra un parziale indebolimento dell’alta pressione tra giovedì e venerdì quando il Centro-Nord verrà attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone nord africano tornerà protagonista in tutta Italia proprio nel weekend di Capodanno.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Cielo molto nuvoloso su Emilia Romagna, nord della Toscana e delle Marche, ma con basso rischio di piogge. Un po’ di nuvolosità sparsa e variabile nel resto della Toscana, su Lazio, Umbria e Campania, al mattino anche lungo le coste dell’alto Adriatico.

Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde della notte e del primo mattino nebbie a banchi in Val Padana, su Puglia meridionale, su valli e pianure del Centro e lungo le coste centrali adriatiche.

Temperature ovunque oltre la norma, seppur in lieve calo su Alpi e Sardegna; clima sempre molto mite con valori vicini ai 20 gradi al Sud e sulle Isole, anche oltre su Calabria e Sicilia. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Al Nord, su Toscana, nord dell’Umbria e delle Marche cielo nuvoloso, fino a molto nuvoloso o coperto sulla valle padana. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata tendenza ad ampie schiarite nelle aree alpine.

All’alba foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po, nelle valli del Centro e in Puglia. Temperature: massime in lieve generale diminuzione. Clima mite al Sud e sulle Isole. Venti deboli. mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, insiste il maltempo: rischio di nubifragi e situazioni critiche
    Previsione5 Maggio 2025

    Meteo, insiste il maltempo: rischio di nubifragi e situazioni critiche

    Forte ondata di maltempo sull'Italia: nel mirino soprattutto il Centro-Nord dove è alto il rischio di situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Meteo, maltempo forte con temporali e grandine. Le previsioni dal 5 maggio
    Previsione5 Maggio 2025

    Meteo, maltempo forte con temporali e grandine. Le previsioni dal 5 maggio

    Intensa perturbazione sull'Italia: settimana al via con maltempo forte, diramata l'allerta arancione in diverse regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, dal 5 maggio rischio nubifragi e calo termico
    Previsione5 Maggio 2025

    Meteo, dal 5 maggio rischio nubifragi e calo termico

    Stop al caldo anomalo: due perturbazioni determinano una fase di maltempo con possibili criticità e l'afflusso di aria più fresca. Le previsioni meteo del 5-6 maggio
  • Meteo, dal 5 maggio fase di maltempo con calo termico
    Previsione4 Maggio 2025

    Meteo, dal 5 maggio fase di maltempo con calo termico

    Netto cambio di scenario per l'arrivo di due perturbazioni che determineranno forti temporali e un calo delle temperature. Le previsioni del 5-6 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Tendenza3 Maggio 2025
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Atmosfera molto instabile almeno fino a giovedì 8 maggio con piogge, temporali e calo delle temperature. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Maggio ore 20:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154