FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: intenso maltempo giovedì 21 e venerdì 22 aprile. Le zone coinvolte

La perturbazione n.6 che sta lentamente raggiungendo l'Italia dalla Spagna, porterà pioggia specie tra giovedì 21 e venerdì 22 aprile: le previsioni meteo
Previsione20 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni diffuso e intenso maltempo sull’Italia per l’arrivo, dalla Spagna, della perturbazione numero 6 del mese, la quale porterà molte piogge sul nostro Paese, anche al Nord-Ovest, cioè l’area del nostro territorio che lamenta il deficit idrico più grave. Le piogge più intense sono attese tra giovedì 21 e venerdì 22 aprile, quando sull’Italia transiterà il nucleo più attivo della perturbazione.

Nel frattempo le correnti sciroccali, nonostante il maltempo, favoriranno un deciso rialzo termico, più marcato al Sud e nelle regioni adriatiche. Per quel che riguarda la tendenza del Ponte del 25 Aprile, le attuali proiezioni suggeriscono condizioni meteo piuttosto instabili al Centro-Nord, mentre al Sud potrebbero essere giornate in prevalenza soleggiate e anche piuttosto calde.

Le previsioni meteo per giovedì 21 aprile

Nuvole ovunque. Piogge sparse al Nordovest, Emilia, Romagna, regioni centrali, Gargano, Campania, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna; neve sulle Alpi Occidentali oltre 1300-1400 metri. In serata piogge sparse anche sul resto d’Italia.

Temperature massime in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con poche variazioni altrove: ancora punte di 25 gradi e oltre in Sicilia. Ventoso su tutti i mari, per lo più per venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per venerdì 22 aprile

Altra giornata in generale nuvolosa. Piogge sparse su Nordest, Lombardia Orientale, Basso Piemonte, zone interne della Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e Sardegna, in calo invece nelle regioni del versante tirrenico e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
  • Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo

    Ultimi giorni con l'alta pressione: condizioni meteo stabili e caldo anomalo, ma all'orizzonte si profila un deciso peggioramento. Le previsioni
  • Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre
    Previsione13 Novembre 2025

    Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre

    Prosegue l'Estate di San Martino: anticiclone protagonista fino a domani, poi nel weekend torna la pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.

    L'anticiclone insiste sull'Italia, tenendo lontane le perturbazioni: tempo stabile e temperature oltre la media, ma attenzione alla nebbia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Novembre ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154