FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: intenso maltempo giovedì 21 e venerdì 22 aprile. Le zone coinvolte

La perturbazione n.6 che sta lentamente raggiungendo l'Italia dalla Spagna, porterà pioggia specie tra giovedì 21 e venerdì 22 aprile: le previsioni meteo
Previsione20 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni diffuso e intenso maltempo sull’Italia per l’arrivo, dalla Spagna, della perturbazione numero 6 del mese, la quale porterà molte piogge sul nostro Paese, anche al Nord-Ovest, cioè l’area del nostro territorio che lamenta il deficit idrico più grave. Le piogge più intense sono attese tra giovedì 21 e venerdì 22 aprile, quando sull’Italia transiterà il nucleo più attivo della perturbazione.

Nel frattempo le correnti sciroccali, nonostante il maltempo, favoriranno un deciso rialzo termico, più marcato al Sud e nelle regioni adriatiche. Per quel che riguarda la tendenza del Ponte del 25 Aprile, le attuali proiezioni suggeriscono condizioni meteo piuttosto instabili al Centro-Nord, mentre al Sud potrebbero essere giornate in prevalenza soleggiate e anche piuttosto calde.

Le previsioni meteo per giovedì 21 aprile

Nuvole ovunque. Piogge sparse al Nordovest, Emilia, Romagna, regioni centrali, Gargano, Campania, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna; neve sulle Alpi Occidentali oltre 1300-1400 metri. In serata piogge sparse anche sul resto d’Italia.

Temperature massime in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con poche variazioni altrove: ancora punte di 25 gradi e oltre in Sicilia. Ventoso su tutti i mari, per lo più per venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per venerdì 22 aprile

Altra giornata in generale nuvolosa. Piogge sparse su Nordest, Lombardia Orientale, Basso Piemonte, zone interne della Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e Sardegna, in calo invece nelle regioni del versante tirrenico e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
  • Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con punte intorno ai 40 gradi, ma attenzione anche al rischio di temporali e grandine
  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154