FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: intensa fase di maltempo oggi (3 ottobre). Piogge, forti venti e rischio criticità

Un'intensa fase di maltempo investe gran parte del Paese in questo giovedì 3 ottobre. Non si escludono piogge abbondanti e possibili criticità.
Previsione3 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova più intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) nelle prossime ore di questo giovedì 3 ottobre porterà diffuso maltempo sull’Italia, con piogge su gran parte delle nostre regioni, venti intensi su tutti i mari, temperature in brusco calo al Centro-Nord e Sardegna e nevicate sulle zone alpine. Le piogge potrebbero risultare anche localmente intense e creare quindi delle criticità, soprattutto in Veneto, Emilia e regioni centrali.

La perturbazione si muoverà lentamente e insisterà sulla nostra Penisola anche nella giornata di domani, venerdì 4 ottobre, con piogge concentrate soprattutto al Nordest e regioni centrali, anche se non mancheranno rovesci e temporali neppure al Sud, mentre l’aria relativamente fredda che accompagna il maltempo si spingerà fino alla parte più meridionale della Penisola, causando un ulteriore diffuso calo termico e la fine del caldo anomalo anche all’estremo Sud. Le ultime mappe meteo indicano per il fine settimana un miglioramento con tempo stabile ad iniziare da sabato 5 ottobre dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 3 ottobre)

Nuvole ovunque, con pochi momenti di sole confinati all’estremo Sud. Piogge diffuse, a tratti anche intense, al Centro-Nord, Campania, nord della Puglia, Cosentino e Sardegna; neve sulle Alpi oltre 2000 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e Sardegna, in ulteriore aumento all’estremo Sud, con punte anche oltre 30 gradi in Sicilia. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, di Maestrale in Sardegna e, a partire dalla sera, di Bora sull’Alto Adriatico. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 4 ottobre

Prevalenza di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge che nel corso del giorno si concentreranno soprattutto su Venezie, Appennino Emiliano, Umbria, sud delle Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud, più marcato in Sicilia, dove si smorzerà il caldo anomalo. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali; mari in generale molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani settimana al via con freddo fuori stagione: quanto durerà? Le previsioni da lunedì 7 aprile
    Previsione6 Aprile 2025

    Meteo, domani settimana al via con freddo fuori stagione: quanto durerà? Le previsioni da lunedì 7 aprile

    Una massa d'aria fredda si sta espandendo sull'Italia: temperature in calo, si apre una fase di clima quasi invernale!
  • Meteo, colpo di coda dell'inverno: maltempo e freddo fuori stagione. Le previsioni dal 6 aprile
    Previsione6 Aprile 2025

    Meteo, colpo di coda dell'inverno: maltempo e freddo fuori stagione. Le previsioni dal 6 aprile

    Domenica tornano piogge e temporali anche intensi, mentre una massa d'aria fredda fa crollare le temperature su valori quasi invernali
  • Meteo, primavera in pausa: domenica con piogge e temperature in picchiata
    Previsione6 Aprile 2025

    Meteo, primavera in pausa: domenica con piogge e temperature in picchiata

    Una nuova perturbazione investe l'Italia domenica 6 aprile, portando nuove piogge e venti freddi: torneranno temperature di stampo invernale!
  • Meteo, domani svolta invernale: tornano piogge e freddo! Le previsioni da domenica 6 aprile
    Previsione5 Aprile 2025

    Meteo, domani svolta invernale: tornano piogge e freddo! Le previsioni da domenica 6 aprile

    Primavera in pausa da domenica 6 aprile: nuove piogge in vista, con vento forte e una massa d'aria artica
Ultime newsVedi tutte


La primavera torna ad alzare la voce da mercoledì 9 aprile: la tendenza meteo
Tendenza6 Aprile 2025
La primavera torna ad alzare la voce da mercoledì 9 aprile: la tendenza meteo
Durerà poco la fase invernale con freddo fuori stagione: da mercoledì temperature in aumento e clima di nuovo primaverile. La tendenza meteo
Freddo fuori stagione nei prossimi giorni: quando torna la primavera? La tendenza dall'8 aprile
Tendenza5 Aprile 2025
Freddo fuori stagione nei prossimi giorni: quando torna la primavera? La tendenza dall'8 aprile
Un'irruzione di aria fredda farà precipitare le temperature su valori dal sapore più invernale che primaverile. Quanto durerà?
Meteo, colpo di coda dell'inverno: irruzione artica da domenica 6 aprile! La tendenza nei dettagli
Tendenza4 Aprile 2025
Meteo, colpo di coda dell'inverno: irruzione artica da domenica 6 aprile! La tendenza nei dettagli
Primavera in pausa tra domenica e la prima parte della settimana: un'irruzione di aria artica porterà le temperature su valori da fine inverno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Aprile ore 17:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154