FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: instabile fino a venerdì 23 dicembre. A Natale caldo anomalo: ecco dove

Mentre fino a venerdì 23 si avrà qualche pioggia, nel weekend di Natale l'alta pressione assicura tempo stabile, ma sole non ovunque: le previsioni meteo
Previsione22 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 11 di dicembre che sta attraversando la nostra Penisola, porterà oggi (giovedì 22 dicembre) qualche debole pioggia tra Liguria e Toscana e sulla Sicilia tirrenica. Anche venerdì 23 insisteranno le nubi, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre sulle Alpi, lambite da un sistema frontale, sono previste deboli precipitazioni sulle zone di confine, nevose solo a quote di alta montagna.

Nel fine settimana di Natale, con l’espansione dell’alta pressione sub-tropicale, in tutto il nostro Paese prenderà il via una fase di tempo stabile, in prevalenza soleggiato, soprattutto da Natale, sulle Alpi, al Centro-Sud e Isole, mentre nelle aree di pianura e sulle coste del Nord il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso, con possibili nebbie e foschie. L’alta pressione trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite, che darà luogo a temperature superiori alla media, con un caldo anomalo nelle Isole e al Sud, dove si potranno superare i 20 gradi, e condizioni termiche eccezionalmente miti anche in montagna.

Le previsioni meteo per giovedì 22 dicembre

Cielo generalmente poco nuvoloso su Alpi, pianura piemontese, Abruzzo, Molise, Puglia e versanti ionici. Da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nebbie al mattino in Lombardia ed Emilia Romagna e schiarite pomeridiane; qualche pioggia tra Levante Ligure e Toscana e sulla Sicilia tirrenica. In serata nubi e deboli precipitazioni in Valle d’Aosta; nebbie di nuovo in formazione in Emilia e Veneto.

Temperature massime in aumento, con valori superiori alla norma, in particolare in Sicilia e Sardegna, dove saranno comprese tra 17 e 20 gradi. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e Sicilia; mossi i mari intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 23 dicembre

Nubi basse e nebbie in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico, solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; nuvoloso o molto nuvoloso anche su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, con deboli piogge o pioviggini in Toscana e Calabria. Locali precipitazioni in Valle d’Aosta e sulle Alpi centrali, nevose solo a quote elevate. Maggiori schiarite sul medio Adriatico, nel resto del Sud e Isole.

Temperature in ulteriore lieve rialzo ovunque. Venti occidentali moderati o tesi sui mari di ponente, di Maestrale nel Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, tranne l’Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154