FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio di settimana molto mite al Centro-Sud! Picchi di quasi 25°C: ecco dove

Oggi (lunedì 11 dicembre) molte nuvole sull'Italia ma con scarse piogge e nevicate solo ad alta quota. Aria mite al Centro-Sud con picchi di oltre 20 gradi.
Previsione11 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di settimana nuvoloso sull’Italia ma con scarse precipitazioni. La perturbazione in transito in queste ore (la n.4 di dicembre) sarà estremamente debole, porterà pochissime piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine delle altre regioni settentrionali. Alle spalle di quest’ultimo sistema nuvoloso, un’altra perturbazione (la n.5) un po’ più attiva potrebbe farsi strada e causare un nuovo peggioramento a metà settimana: mercoledì 13 dicembre raggiungerà il Nord Italia, specie il Nord-Est, e la Toscana per poi scivolare giovedì 14 al Centro-Sud.

Dal punto di vista termico nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma. Da giovedì sembra, invece, probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 11 dicembre

Giornata in prevalenza nuvolosa, a parte le schiarite anche ampie in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Precipitazioni sparse sull’arco alpino, nevose solo ad alta quota (mediamente oltre i 1600-2000 metri) con fenomeni più diffusi e intensi in Val d’Aosta; isolate deboli piogge o pioviggini sulla Toscana settentrionale e nelle zone interne del Lazio. In serata qualche locale pioggia anche in Campania e poi nella notte sulla Calabria tirrenica. Di nuovo a partire dalla sera nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest ed Emilia; in aumento invece lungo l’Adriatico, Calabria e Isole Maggiori; punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia e Sardegna. Giornata ventosa per venti moderati o tesi di Libeccio, soprattutto sui mari di ponente e sul settore alpino occidentale.

Le previsioni meteo per martedì 12 dicembre

Tempo abbastanza soleggiato tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. Prevalenza di nuvole sul resto d’Italia, con qualche debole e isolata pioggia nel nord della Toscana, in Campania e Calabria tirrenica. Precipitazioni sparse anche lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, nevose ad alta quota oltre i 1600-2000 metri; ancora una volta fenomeni più diffusi e abbondanti in Val d’Aosta. Di notte e al mattino nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature senza grandi variazioni al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con valori decisamente miti per il periodo, fino anche a sfiorare i 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati occidentali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154