FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizio di settimana con tempo stabile e clima molto mite

Nebbie e nubi basse al Centro-Nord. Temperature oltre la media stagionale in tutto il Paese
Tendenza29 Ottobre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Ottobre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l’intensa perturbazione numero 8 del mese si è allontanata definitivamente verso la Grecia, consentendo un sensibile miglioramento del tempo anche al Sud. Avremo qundi tempo discreto, tra sole e nuvole, con pochissime piogge e temperature in leggero rialzo. Poi, nell’ultima parte della settimana, fra venerdì 30 ottobre e domenica 1° novembre l’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile ma, come spesso accade quando in autunno le condizioni meteo diventano di stampo anticiclonico, anche con la presenza di un po’ di nebbie, specie al Centro-Nord. Anche le temperature saliranno e diventeranno decisamente più miti, a causa dell’aria insolitamente calda in risalita dall’Africa nord-occidentale fin verso la regione alpina.

In particolare, il mese di novembre inizierà domenica con condizioni di stabilità atmosferica che daranno luogo alla formazione di nebbie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, più persistenti in Veneto. Nuvolosità anche compatta tra Liguria e coste dell’alta Toscana, dove non si esclude qualche pioviggine. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, con soltanto qualche nube in transito su Val d’Aosta e Alpi centrali, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature oltre la media stagionale su tutta l’Italia con valori massimi più contenuti nelle zone interessate dalle nebbie. Per l’inizio della settimana, nonostante non sia previsto il passaggio di perturbazioni, si profila un aumento della nuvolosità al Centro-Nord: in particolare avremo nubi basse, ma con basso rischio di precipitazioni, soprattutto in Pianura Padana, in Liguria, Toscana e sull’alto versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 23:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154