FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizio di settimana con tempo stabile e clima molto mite

Nebbie e nubi basse al Centro-Nord. Temperature oltre la media stagionale in tutto il Paese
Tendenza29 Ottobre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Ottobre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l’intensa perturbazione numero 8 del mese si è allontanata definitivamente verso la Grecia, consentendo un sensibile miglioramento del tempo anche al Sud. Avremo qundi tempo discreto, tra sole e nuvole, con pochissime piogge e temperature in leggero rialzo. Poi, nell’ultima parte della settimana, fra venerdì 30 ottobre e domenica 1° novembre l’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile ma, come spesso accade quando in autunno le condizioni meteo diventano di stampo anticiclonico, anche con la presenza di un po’ di nebbie, specie al Centro-Nord. Anche le temperature saliranno e diventeranno decisamente più miti, a causa dell’aria insolitamente calda in risalita dall’Africa nord-occidentale fin verso la regione alpina.

In particolare, il mese di novembre inizierà domenica con condizioni di stabilità atmosferica che daranno luogo alla formazione di nebbie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, più persistenti in Veneto. Nuvolosità anche compatta tra Liguria e coste dell’alta Toscana, dove non si esclude qualche pioviggine. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, con soltanto qualche nube in transito su Val d’Aosta e Alpi centrali, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature oltre la media stagionale su tutta l’Italia con valori massimi più contenuti nelle zone interessate dalle nebbie. Per l’inizio della settimana, nonostante non sia previsto il passaggio di perturbazioni, si profila un aumento della nuvolosità al Centro-Nord: in particolare avremo nubi basse, ma con basso rischio di precipitazioni, soprattutto in Pianura Padana, in Liguria, Toscana e sull’alto versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154