FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in questo venerdì 21 aprile il tempo tenderà a migliorare

Maltempo al Nord fino alle prime ore del giorno poi tendenza a un miglioramento. Il Ponte del 25 aprile vedrà tempo variabile per l'arrivo di una nuova perturbazione
Previsione21 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

É tornata la pioggia sulle regioni settentrionali, comprese quelle di Nord-Ovest piegate da una gravissima siccità, grazie alla perturbazione numero 5, in movimento dall’Europa centrale verso quella nord-occidentale. La fase di maltempo insisterà fino alle prime ore di questo venerdì 21 aprile, con fenomeni in qualche caso intensi, localmente temporaleschi, insieme ad un brusco calo termico e a copiose nevicate su Alpi e Prealpi. Oggi avremo le ultime precipitazioni e poi tendenza ad un progressivo miglioramento. Al Centro-Sud, per contro, l’instabilità degli ultimi giorni tenderà a ridursi progressivamente.

La tendenza per il fine settimana conferma un sabato di generale stabilità atmosferica, mentre per domenica si profila l’arrivo di una nuova perturbazione al Nord (la n.6) con un peggioramento destinato a coinvolgere le regioni centrali e meridionali all’inizio della prossima settimana. Le temperature, nel frattempo, si riporteranno complessivamente al di sopra della norma, con valori che sulle Isole maggiori nel weekend potranno sfiorare i 25 gradi.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 21 aprile

Fino al mattino cielo molto nuvoloso al Nord, con piogge e rovesci più probabili nei settori a nord del Po, ma in attenuazione; residue nevicate sulle Alpi centrali e orientali oltre 1500-1700 metri. Nel pomeriggio qualche rovescio isolato potrà ancora svilupparsi attorno alle zone montuose e all’estremo Nord-Est. Tempo parzialmente soleggiato nel resto del Paese, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso e con la possibilità di brevi acquazzoni pomeridiani lungo la dorsale centro-settentrionale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord; lievi aumenti anche nelle Isole dove si potranno toccare i 22-23 gradi. Venti moderati o tesi di Grecale tra il basso Ionio e il Canale di Sicilia, che risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 22 aprile

Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte al Nord-Ovest, ma senza precipitazioni. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare il passaggio di sottili velature al Centro e sulla Sardegna e temporanei annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze.

Temperature massime in generale lieve aumento, diffusamente intorno ai 19-22 gradi, ma con punte localmente superiori su Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio. Mari: mossi lo Ionio e i Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154