FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per l'Immacolata nuovo maltempo con neve fino in pianura al Nord-Ovest

Dopo un 7 dicembre di tregua, l'8 dicembre arriva nuovo maltempo con nevicate fino in pianura: le previsioni meteo
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per il giorno dell'Immacolata (8 dicembre) è confermato l'arrivo di una nuova fase di maltempo, con neve fino in pianura al Nord-Ovest.

Martedì 7 dicembre, con la perturbazione numero 2 del mese oramai lontana dall’Italia, le condizioni meteo saranno belle in gran parte d’Italia, con qualche pioggia che insisterà solo all’estremo Sud.

Le correnti settentrionali che hanno accompagnato il passaggio dell’ultima perturbazione hanno però trascinato sull’Italia aria molto fredda che anche oggi contribuirà a mantenere al di sotto della norma le temperature. Mercoledì 8, Festa dell'Immacolata, arriverà una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) causerà un sensibile peggioramento del tempo soprattutto al Centro-Nord, con piogge diffuse accompagnate anche da neve a bassa quota sulle regioni settentrionali, addirittura fino in pianura al Nord-Ovest.

Giovedì 9 la perturbazione numero 3 del mese porterà ancora un po’ di piogge al Nord-Est, regioni centrali tirreniche, Sud e Isole, con nuove nevicate fino a bassa quota sui rilievi, mentre venerdì 10 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) accompagnata da maltempo al Nord, regioni tirreniche e Isole, con nuove nevicate fino in pianura al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per martedì 7 dicembre

Ancora nuvole al Sud, con qualche pioggia su Puglia, Calabria, Sicilia; neve sui rilievi di queste regioni oltre 1000-1200 metri. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in leggero rialzo nel versante tirrenico e Sardegna, in ulteriore lieve calo invece al Nord. Ventoso al Centro-Sud per venti di Maestrale, con raffiche anche fino a 80-90 km/h.

Le previsioni meteo per l'Immacolata, mercoledì 8 dicembre

Neve fino a quote di pianura in Piemonte, interno della Liguria, Lombardia Occidentale, Piacentino e Parmense; nel Nordest neve fino ai fondovalle in Alto Adige, intorno ai 300-400 metri altrove. Piogge su pianure e coste del Nord-Est, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con fenomeni intensi su Liguria, Toscana, Lazio, Venezie e in serata anche in Campania. Resiste un po’ di sole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud. Venti di Libeccio o Scirocco in notevole rinforzo sui mari del Centro-Nord, in Sardegna e Mar Tirreno. Molto mossi o agitati i mari occidentali e il medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154