FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per l'Immacolata nuovo maltempo con neve fino in pianura al Nord-Ovest

Dopo un 7 dicembre di tregua, l'8 dicembre arriva nuovo maltempo con nevicate fino in pianura: le previsioni meteo
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per il giorno dell'Immacolata (8 dicembre) è confermato l'arrivo di una nuova fase di maltempo, con neve fino in pianura al Nord-Ovest.

Martedì 7 dicembre, con la perturbazione numero 2 del mese oramai lontana dall’Italia, le condizioni meteo saranno belle in gran parte d’Italia, con qualche pioggia che insisterà solo all’estremo Sud.

Le correnti settentrionali che hanno accompagnato il passaggio dell’ultima perturbazione hanno però trascinato sull’Italia aria molto fredda che anche oggi contribuirà a mantenere al di sotto della norma le temperature. Mercoledì 8, Festa dell'Immacolata, arriverà una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) causerà un sensibile peggioramento del tempo soprattutto al Centro-Nord, con piogge diffuse accompagnate anche da neve a bassa quota sulle regioni settentrionali, addirittura fino in pianura al Nord-Ovest.

Giovedì 9 la perturbazione numero 3 del mese porterà ancora un po’ di piogge al Nord-Est, regioni centrali tirreniche, Sud e Isole, con nuove nevicate fino a bassa quota sui rilievi, mentre venerdì 10 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) accompagnata da maltempo al Nord, regioni tirreniche e Isole, con nuove nevicate fino in pianura al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per martedì 7 dicembre

Ancora nuvole al Sud, con qualche pioggia su Puglia, Calabria, Sicilia; neve sui rilievi di queste regioni oltre 1000-1200 metri. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in leggero rialzo nel versante tirrenico e Sardegna, in ulteriore lieve calo invece al Nord. Ventoso al Centro-Sud per venti di Maestrale, con raffiche anche fino a 80-90 km/h.

Le previsioni meteo per l'Immacolata, mercoledì 8 dicembre

Neve fino a quote di pianura in Piemonte, interno della Liguria, Lombardia Occidentale, Piacentino e Parmense; nel Nordest neve fino ai fondovalle in Alto Adige, intorno ai 300-400 metri altrove. Piogge su pianure e coste del Nord-Est, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con fenomeni intensi su Liguria, Toscana, Lazio, Venezie e in serata anche in Campania. Resiste un po’ di sole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud. Venti di Libeccio o Scirocco in notevole rinforzo sui mari del Centro-Nord, in Sardegna e Mar Tirreno. Molto mossi o agitati i mari occidentali e il medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154