FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per l'Immacolata nuovo maltempo con neve fino in pianura al Nord-Ovest

Dopo un 7 dicembre di tregua, l'8 dicembre arriva nuovo maltempo con nevicate fino in pianura: le previsioni meteo
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per il giorno dell'Immacolata (8 dicembre) è confermato l'arrivo di una nuova fase di maltempo, con neve fino in pianura al Nord-Ovest.

Martedì 7 dicembre, con la perturbazione numero 2 del mese oramai lontana dall’Italia, le condizioni meteo saranno belle in gran parte d’Italia, con qualche pioggia che insisterà solo all’estremo Sud.

Le correnti settentrionali che hanno accompagnato il passaggio dell’ultima perturbazione hanno però trascinato sull’Italia aria molto fredda che anche oggi contribuirà a mantenere al di sotto della norma le temperature. Mercoledì 8, Festa dell'Immacolata, arriverà una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) causerà un sensibile peggioramento del tempo soprattutto al Centro-Nord, con piogge diffuse accompagnate anche da neve a bassa quota sulle regioni settentrionali, addirittura fino in pianura al Nord-Ovest.

Giovedì 9 la perturbazione numero 3 del mese porterà ancora un po’ di piogge al Nord-Est, regioni centrali tirreniche, Sud e Isole, con nuove nevicate fino a bassa quota sui rilievi, mentre venerdì 10 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) accompagnata da maltempo al Nord, regioni tirreniche e Isole, con nuove nevicate fino in pianura al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per martedì 7 dicembre

Ancora nuvole al Sud, con qualche pioggia su Puglia, Calabria, Sicilia; neve sui rilievi di queste regioni oltre 1000-1200 metri. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in leggero rialzo nel versante tirrenico e Sardegna, in ulteriore lieve calo invece al Nord. Ventoso al Centro-Sud per venti di Maestrale, con raffiche anche fino a 80-90 km/h.

Le previsioni meteo per l'Immacolata, mercoledì 8 dicembre

Neve fino a quote di pianura in Piemonte, interno della Liguria, Lombardia Occidentale, Piacentino e Parmense; nel Nordest neve fino ai fondovalle in Alto Adige, intorno ai 300-400 metri altrove. Piogge su pianure e coste del Nord-Est, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con fenomeni intensi su Liguria, Toscana, Lazio, Venezie e in serata anche in Campania. Resiste un po’ di sole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud. Venti di Libeccio o Scirocco in notevole rinforzo sui mari del Centro-Nord, in Sardegna e Mar Tirreno. Molto mossi o agitati i mari occidentali e il medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 18:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154