FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per l'Immacolata nuovo maltempo con neve fino in pianura al Nord-Ovest

Dopo un 7 dicembre di tregua, l'8 dicembre arriva nuovo maltempo con nevicate fino in pianura: le previsioni meteo
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per il giorno dell'Immacolata (8 dicembre) è confermato l'arrivo di una nuova fase di maltempo, con neve fino in pianura al Nord-Ovest.

Martedì 7 dicembre, con la perturbazione numero 2 del mese oramai lontana dall’Italia, le condizioni meteo saranno belle in gran parte d’Italia, con qualche pioggia che insisterà solo all’estremo Sud.

Le correnti settentrionali che hanno accompagnato il passaggio dell’ultima perturbazione hanno però trascinato sull’Italia aria molto fredda che anche oggi contribuirà a mantenere al di sotto della norma le temperature. Mercoledì 8, Festa dell'Immacolata, arriverà una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) causerà un sensibile peggioramento del tempo soprattutto al Centro-Nord, con piogge diffuse accompagnate anche da neve a bassa quota sulle regioni settentrionali, addirittura fino in pianura al Nord-Ovest.

Giovedì 9 la perturbazione numero 3 del mese porterà ancora un po’ di piogge al Nord-Est, regioni centrali tirreniche, Sud e Isole, con nuove nevicate fino a bassa quota sui rilievi, mentre venerdì 10 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) accompagnata da maltempo al Nord, regioni tirreniche e Isole, con nuove nevicate fino in pianura al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per martedì 7 dicembre

Ancora nuvole al Sud, con qualche pioggia su Puglia, Calabria, Sicilia; neve sui rilievi di queste regioni oltre 1000-1200 metri. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in leggero rialzo nel versante tirrenico e Sardegna, in ulteriore lieve calo invece al Nord. Ventoso al Centro-Sud per venti di Maestrale, con raffiche anche fino a 80-90 km/h.

Le previsioni meteo per l'Immacolata, mercoledì 8 dicembre

Neve fino a quote di pianura in Piemonte, interno della Liguria, Lombardia Occidentale, Piacentino e Parmense; nel Nordest neve fino ai fondovalle in Alto Adige, intorno ai 300-400 metri altrove. Piogge su pianure e coste del Nord-Est, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con fenomeni intensi su Liguria, Toscana, Lazio, Venezie e in serata anche in Campania. Resiste un po’ di sole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud. Venti di Libeccio o Scirocco in notevole rinforzo sui mari del Centro-Nord, in Sardegna e Mar Tirreno. Molto mossi o agitati i mari occidentali e il medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 11:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154