FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Immacolata di forte maltempo

Le condizioni meteo stanno per peggiorare di nuovo: durante la festa dell'Immacolata l'Italia dovrà affrontare una nuova ondata di maltempo intenso
Previsione7 Dicembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

La festa dell'Immacolata sarà segnata da un sensibile peggioramento della condizioni meteo. Una nuova perturbazione, la numero 3 di dicembre, si sta infatti avvicinando all'Italia: sarà responsabile di un'ondata di maltempo localmente intenso che caratterizzerà le giornate di martedì e mercoledì.
Tra i protagonisti meteo nel giorno dell'Immacolata, molte piogge, vento intenso e neve abbondante sulle Alpi, che ancora una volta potrà raggiungere anche quote basse fino a sfiorare la pianura.

Le condizioni meteo resteranno instabili anche nei giorni seguenti, quando l'Italia sarà raggiunta da altre due perturbazioni, che tuttavia dovrebbero risultare meno intense.

Le previsioni meteo per martedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata

Martedì molte nubi al Centro-Nord, Campania e Sardegna, con piogge diffuse, insistenti soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Neve su Alpi Occidentali e Appennino Ligure fino a quote collinari, con possibili temporanei sconfinamenti sulle pianure del Piemonte; nevicate oltre 500-800 metri sul resto dell’Arco Alpino, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano, oltre 1300-1500 metri sull’Appennino Centrale.
Sarà una giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con piogge su Campania e Calabria a partire dalla sera. Temperature massime in calo al Nord-Est e sul medio versante adriatico, in lieve crescita invece all’estremo Sud. Molto vento su tutti i mari, con raffiche di tempesta che potranno raggiungere i 100 km orari.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Piogge deboli e intermittenti su Piemonte, Lombardia e Venezie, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 800-1000 metri; isolati rovesci e temporali su regioni tirreniche, Salento e Isole Maggiori. Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154