FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Immacolata di forte maltempo

Le condizioni meteo stanno per peggiorare di nuovo: durante la festa dell'Immacolata l'Italia dovrà affrontare una nuova ondata di maltempo intenso
Previsione7 Dicembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

La festa dell'Immacolata sarà segnata da un sensibile peggioramento della condizioni meteo. Una nuova perturbazione, la numero 3 di dicembre, si sta infatti avvicinando all'Italia: sarà responsabile di un'ondata di maltempo localmente intenso che caratterizzerà le giornate di martedì e mercoledì.
Tra i protagonisti meteo nel giorno dell'Immacolata, molte piogge, vento intenso e neve abbondante sulle Alpi, che ancora una volta potrà raggiungere anche quote basse fino a sfiorare la pianura.

Le condizioni meteo resteranno instabili anche nei giorni seguenti, quando l'Italia sarà raggiunta da altre due perturbazioni, che tuttavia dovrebbero risultare meno intense.

Le previsioni meteo per martedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata

Martedì molte nubi al Centro-Nord, Campania e Sardegna, con piogge diffuse, insistenti soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Neve su Alpi Occidentali e Appennino Ligure fino a quote collinari, con possibili temporanei sconfinamenti sulle pianure del Piemonte; nevicate oltre 500-800 metri sul resto dell’Arco Alpino, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano, oltre 1300-1500 metri sull’Appennino Centrale.
Sarà una giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con piogge su Campania e Calabria a partire dalla sera. Temperature massime in calo al Nord-Est e sul medio versante adriatico, in lieve crescita invece all’estremo Sud. Molto vento su tutti i mari, con raffiche di tempesta che potranno raggiungere i 100 km orari.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Piogge deboli e intermittenti su Piemonte, Lombardia e Venezie, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 800-1000 metri; isolati rovesci e temporali su regioni tirreniche, Salento e Isole Maggiori. Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 18:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154