FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Immacolata di forte maltempo

Le condizioni meteo stanno per peggiorare di nuovo: durante la festa dell'Immacolata l'Italia dovrà affrontare una nuova ondata di maltempo intenso
Previsione7 Dicembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

La festa dell'Immacolata sarà segnata da un sensibile peggioramento della condizioni meteo. Una nuova perturbazione, la numero 3 di dicembre, si sta infatti avvicinando all'Italia: sarà responsabile di un'ondata di maltempo localmente intenso che caratterizzerà le giornate di martedì e mercoledì.
Tra i protagonisti meteo nel giorno dell'Immacolata, molte piogge, vento intenso e neve abbondante sulle Alpi, che ancora una volta potrà raggiungere anche quote basse fino a sfiorare la pianura.

Le condizioni meteo resteranno instabili anche nei giorni seguenti, quando l'Italia sarà raggiunta da altre due perturbazioni, che tuttavia dovrebbero risultare meno intense.

Le previsioni meteo per martedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata

Martedì molte nubi al Centro-Nord, Campania e Sardegna, con piogge diffuse, insistenti soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Neve su Alpi Occidentali e Appennino Ligure fino a quote collinari, con possibili temporanei sconfinamenti sulle pianure del Piemonte; nevicate oltre 500-800 metri sul resto dell’Arco Alpino, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano, oltre 1300-1500 metri sull’Appennino Centrale.
Sarà una giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con piogge su Campania e Calabria a partire dalla sera. Temperature massime in calo al Nord-Est e sul medio versante adriatico, in lieve crescita invece all’estremo Sud. Molto vento su tutti i mari, con raffiche di tempesta che potranno raggiungere i 100 km orari.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Piogge deboli e intermittenti su Piemonte, Lombardia e Venezie, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 800-1000 metri; isolati rovesci e temporali su regioni tirreniche, Salento e Isole Maggiori. Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154