FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Halloween: maltempo e poi breve pausa. Peggioramento a Ognissanti

La perturbazione giunta ieri (lunedì) sull'Italia esaurisce oggi i suoi effetti. Nel pomeriggio tregua dal maltempo con altri temporali mercoledì 1 novembre
Previsione31 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È una settimana caratterizzata dal via vai di perturbazioni che porteranno a più riprese sull’Italia la pioggia, in alcuni momenti anche di forte intensità, accompagnata da un generale ridimensionamento delle temperature, che scenderanno anche al di sotto della norma. La perturbazione che sta ancora attraversando il nostro paese esaurirà le sue piogge in mattinata, ma lascerà il posto a una tregua di breve durata, perché già domani (mercoledì 1 novembre, Ognissanti) ne arriverà un’altra (perturbazione numero 1 del mese) che porterà nuovo maltempo su molte regioni.

Poi, dopo una breve e temporanea pausa tra la fine di domani e le prime ore di giovedì 2 novembre, arriverà l’ennesima perturbazione (la numero 2 di novembre) che entro la fine di venerdì 3 porterà piogge praticamente su tutta Italia e potrebbe dare luogo a ulteriori situazioni critiche per le abbondanti precipitazioni e per la vasta area attraversata.

La ventilazione, a tratti molto intensa, che accompagna il via vai di perturbazione sarà un’altra caratteristica importante del tempo dei prossimi giorni, assieme all’andamento termico altalenante, con temperature che comunque, nella seconda parte della settimana, tenderanno a posizionarsi su valori inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre

Al mattino ancora piogge sparse su Lombardia Orientale, Venezie e regioni tirreniche, con nevicate a tratti intense su Alpi lombarde e orientali intorno a 1800/2000 metri; ampie schiarite al Nordovest, altrove ancora nuvole ma alternate a momenti di sole e senza piogge. Dal pomeriggio rapido e generale miglioramento, con residue precipitazioni solo in Friuli Venezia Giulia, Campania Meridionale e Calabria Tirrenica.

Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord-Ovest, pressoché invariate nei versanti ionici, in calo altrove. Ventoso per venti in prevalenza occidentali al Centro-Nord e Isole, meridionali su basso Adriatico e Ionio; Foehn in Piemonte. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 novembre (Ognissanti)

Al mattino ampie schiarite su Alpi e Nord-Est; nuvolosità irregolare altrove, più compatta e con deboli piogge in Sardegna e lungo il versante tirrenico.

Nel pomeriggio nubi ovunque, con piogge più diffuse e in estensione a Liguria, Emilia, bassa Lombardia e zone interne e tirreniche del Centro-Sud; possibili rovesci in Sardegna. Temperature in generale diminuzione. Venti deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 20 giugno ancora temporali al Sud. Caldo senza eccessi
    Previsione19 Giugno 2025

    Meteo: venerdì 20 giugno ancora temporali al Sud. Caldo senza eccessi

    Domani (venerdì 20 giugno) ancora molta instabilità tra Calabria e Sicilia. Temperature tipicamente estive con caldo non eccessivo: le previsioni
  • Meteo: maltempo al Sud e in Sicilia con temperature in calo
    Previsione19 Giugno 2025

    Meteo: maltempo al Sud e in Sicilia con temperature in calo

    L'instabilità insiste anche oggi (giovedì 19) e in parte domani (venerdì 20) al Sud e soprattutto in Sicilia con caldo in decisa attenuazione.
  • Meteo giovedì 19 giugno: temporali al Sud e in Sicilia, più sole altrove
    Previsione19 Giugno 2025

    Meteo giovedì 19 giugno: temporali al Sud e in Sicilia, più sole altrove

    Giovedì 19 giugno ancora instabile al Sud e in Sicilia con piogge e temporali. Più sole al Centro-Nord, dove le temperature tornano a salire.
  • Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno

    Un vortice ciclonico continua a influenzare le condizioni meteo al Sud e in Sicilia: piogge e temporali in vista tra giovedì e venerdì
Ultime newsVedi tutte


Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
Tendenza19 Giugno 2025
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
La tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione piuttosto variabile sull'Italia. Il caldo si intensifica soprattutto nel weekend.
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Tendenza18 Giugno 2025
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Weekend con condizioni meteo stabili e soleggiate in gran parte d'Italia, ma non manca qualche pioggia o temporale: ecco dove
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Giugno ore 03:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154