FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Halloween: maltempo e poi breve pausa. Peggioramento a Ognissanti

La perturbazione giunta ieri (lunedì) sull'Italia esaurisce oggi i suoi effetti. Nel pomeriggio tregua dal maltempo con altri temporali mercoledì 1 novembre
Previsione31 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È una settimana caratterizzata dal via vai di perturbazioni che porteranno a più riprese sull’Italia la pioggia, in alcuni momenti anche di forte intensità, accompagnata da un generale ridimensionamento delle temperature, che scenderanno anche al di sotto della norma. La perturbazione che sta ancora attraversando il nostro paese esaurirà le sue piogge in mattinata, ma lascerà il posto a una tregua di breve durata, perché già domani (mercoledì 1 novembre, Ognissanti) ne arriverà un’altra (perturbazione numero 1 del mese) che porterà nuovo maltempo su molte regioni.

Poi, dopo una breve e temporanea pausa tra la fine di domani e le prime ore di giovedì 2 novembre, arriverà l’ennesima perturbazione (la numero 2 di novembre) che entro la fine di venerdì 3 porterà piogge praticamente su tutta Italia e potrebbe dare luogo a ulteriori situazioni critiche per le abbondanti precipitazioni e per la vasta area attraversata.

La ventilazione, a tratti molto intensa, che accompagna il via vai di perturbazione sarà un’altra caratteristica importante del tempo dei prossimi giorni, assieme all’andamento termico altalenante, con temperature che comunque, nella seconda parte della settimana, tenderanno a posizionarsi su valori inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre

Al mattino ancora piogge sparse su Lombardia Orientale, Venezie e regioni tirreniche, con nevicate a tratti intense su Alpi lombarde e orientali intorno a 1800/2000 metri; ampie schiarite al Nordovest, altrove ancora nuvole ma alternate a momenti di sole e senza piogge. Dal pomeriggio rapido e generale miglioramento, con residue precipitazioni solo in Friuli Venezia Giulia, Campania Meridionale e Calabria Tirrenica.

Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord-Ovest, pressoché invariate nei versanti ionici, in calo altrove. Ventoso per venti in prevalenza occidentali al Centro-Nord e Isole, meridionali su basso Adriatico e Ionio; Foehn in Piemonte. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 novembre (Ognissanti)

Al mattino ampie schiarite su Alpi e Nord-Est; nuvolosità irregolare altrove, più compatta e con deboli piogge in Sardegna e lungo il versante tirrenico.

Nel pomeriggio nubi ovunque, con piogge più diffuse e in estensione a Liguria, Emilia, bassa Lombardia e zone interne e tirreniche del Centro-Sud; possibili rovesci in Sardegna. Temperature in generale diminuzione. Venti deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154