FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Halloween con sole e caldo anomalo. E il ponte di Ognissanti? Le previsioni nei dettagli

Halloween con l'anticiclone: tanto sole e caldo anomalo, ma occhio alla nebbia! Come sarà il tempo nel ponte di Ognissanti? Le previsioni meteo
Previsione31 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa giornata di Halloween le condizioni meteo rimangono dominate dall’anomala estensione dell’alta pressione su gran parte dell’Europa Centrale e Meridionale, con diretto interessamento dell’Italia. Il 31 ottobre sarà quindi caratterizzato da una prevalenza di tempo stabile e asciutto, con temperature sempre insolitamente miti. La stabilità dell’atmosfera favorisce anche la formazione di qualche nebbia, presente in queste prime ore del giorno soprattutto sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.
Nel ponte di Ognissanti la situazione meteo rimarrà pressoché immutata fino a sabato, con altre giornate caratterizzate da tempo nel complesso soleggiato, piogge quasi del tutto assenti, presenza di nebbie nelle ore notturne e del primo mattino e caldo fuori stagione, con temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, specie al Centro-Nord, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiorerà addirittura i 4.000 metri. Solo domenica potremo osservare un parziale e modesto cambiamento della situazione, con l’arrivo di correnti relativamente più fresche che, sebbene sempre in un contesto di tempo stabile e prevalentemente asciutto, favoriranno un generale calo delle temperature, che si avvicineranno alle medie stagionali.

Nel frattempo sulla Penisola Iberica insiste un intenso vortice di bassa pressione ricolmo di aria relativamente fredda a tutte le quote, figura meteorologica nota come goccia fredda (in Spagna identificata con l’acronimo “DANA”), responsabile delle piogge eccezionali che negli ultimi giorni hanno devastato l’area di Valencia, con inondazioni e vittime. Si tratta dello stesso ciclone che ha investito le nostre regioni di Nord-Ovest e le Isole Maggiori alla fine della passata settimana e che poi lentamente si è diretto verso ovest, alimentandosi della temperatura superficiale insolitamente alta del Mediterraneo: l’aria calda infatti può contenere grandi quantitativi di umidità, che poi viene scaricata sotto forma di piogge torrenziali.

Le previsioni per giovedì 31 ottobre

Giovedì alternanza tra sole e nuvole nelle Isole Maggiori, con la possibilità di qualche piovasco in Sicilia. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico, valli del Centro.
Temperature massime senza grandi variazioni e al di sopra della norma, specie al Centro-Nord. Moderati venti di Scirocco sulla Sardegna.

Le previsioni per il giorno di Ognissanti, venerdì 1 novembre

Nel giorno di Ognissanti sono attese nuvole alternate a sprazzi di sole in Sardegna, qualche velatura tra Calabria e Sicilia; altrove cielo per lo più sereno, a parte la presenza di qualche nebbia nelle ore più fredde su pianure e valli del Centro-Nord.
Temperature quasi invariate, ancora moderato Scirocco in Sardegna e sui mari circostanti, che restano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154