FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Halloween con sole e caldo anomalo. E il ponte di Ognissanti? Le previsioni nei dettagli

Halloween con l'anticiclone: tanto sole e caldo anomalo, ma occhio alla nebbia! Come sarà il tempo nel ponte di Ognissanti? Le previsioni meteo
Previsione31 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa giornata di Halloween le condizioni meteo rimangono dominate dall’anomala estensione dell’alta pressione su gran parte dell’Europa Centrale e Meridionale, con diretto interessamento dell’Italia. Il 31 ottobre sarà quindi caratterizzato da una prevalenza di tempo stabile e asciutto, con temperature sempre insolitamente miti. La stabilità dell’atmosfera favorisce anche la formazione di qualche nebbia, presente in queste prime ore del giorno soprattutto sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.
Nel ponte di Ognissanti la situazione meteo rimarrà pressoché immutata fino a sabato, con altre giornate caratterizzate da tempo nel complesso soleggiato, piogge quasi del tutto assenti, presenza di nebbie nelle ore notturne e del primo mattino e caldo fuori stagione, con temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, specie al Centro-Nord, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiorerà addirittura i 4.000 metri. Solo domenica potremo osservare un parziale e modesto cambiamento della situazione, con l’arrivo di correnti relativamente più fresche che, sebbene sempre in un contesto di tempo stabile e prevalentemente asciutto, favoriranno un generale calo delle temperature, che si avvicineranno alle medie stagionali.

Nel frattempo sulla Penisola Iberica insiste un intenso vortice di bassa pressione ricolmo di aria relativamente fredda a tutte le quote, figura meteorologica nota come goccia fredda (in Spagna identificata con l’acronimo “DANA”), responsabile delle piogge eccezionali che negli ultimi giorni hanno devastato l’area di Valencia, con inondazioni e vittime. Si tratta dello stesso ciclone che ha investito le nostre regioni di Nord-Ovest e le Isole Maggiori alla fine della passata settimana e che poi lentamente si è diretto verso ovest, alimentandosi della temperatura superficiale insolitamente alta del Mediterraneo: l’aria calda infatti può contenere grandi quantitativi di umidità, che poi viene scaricata sotto forma di piogge torrenziali.

Le previsioni per giovedì 31 ottobre

Giovedì alternanza tra sole e nuvole nelle Isole Maggiori, con la possibilità di qualche piovasco in Sicilia. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con il fastidio di qualche nebbia mattutina su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico, valli del Centro.
Temperature massime senza grandi variazioni e al di sopra della norma, specie al Centro-Nord. Moderati venti di Scirocco sulla Sardegna.

Le previsioni per il giorno di Ognissanti, venerdì 1 novembre

Nel giorno di Ognissanti sono attese nuvole alternate a sprazzi di sole in Sardegna, qualche velatura tra Calabria e Sicilia; altrove cielo per lo più sereno, a parte la presenza di qualche nebbia nelle ore più fredde su pianure e valli del Centro-Nord.
Temperature quasi invariate, ancora moderato Scirocco in Sardegna e sui mari circostanti, che restano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154